La mia ex mi ha lasciato definendomi narcisista

Inviata da Pinkopallo · 20 apr 2020 Terapia di coppia

Buonasera, come da titolo dopo un'anno e mezzo di relazione la mia ragazza ha deciso di lasciarmi per le continue discussioni che c'erano tra di noi, riassumendo il tutto ha detto che secondo lei sono un narcisista.
Io ho iniziato a trattarla male da quando lei ha iniziato ad avere atteggiamenti che a me non andavano bene (ricerche di immagini che a me infastidivano, non dirmi che un suo amico con cui parlava era uno con cui c'era stato un bacio, e io le avevo detto che non volevo persone del passato nella relazione, anche se ora era un semplice amico e non c'era mai stato nulla di serio).
In seguito a questi atteggiamenti spesso c'erano discussioni (iniziate da me) anche per semplici stupidaggini che lei faceva, tipo il dimenticarsi una cosa, arrivavo a insultarla e a farla sentire inferiore dicendogli cose brutte, sopratutto quando io ero arrabbiato con lei e lei a sua volta si arrabbiava con me e mi rispondeva.
In alcuni casi arrivavo a fargli come lei li ha definiti "giochetti psicologici" per ottenere quello che volevo.
A questi momenti brutti si alternavano momenti di tranquillità e di amore in cui non riuscivamo a stare l'uno lontano dall'altra.
Al momento sono consapevole che lei ha avuto comunque degli atteggiamenti sbagliati con me perché determinate cose che lei ha fatto poteva evitarle sapendo che a me infastidivano, e invece non lo ha fatto, dall'altra parte però il mio modo di reagire è completamente sbagliato e probabilmente corrisponde al modo di comportarsi di un narcisista, arrivando a far sentire l'altra persona inferiore e sbagliata...
Probabilmente dentro di me ho sempre provato disprezzo per il suo modo di comportarsi e ogni volta mi comportavo in questo modo inconsciamente solo per farle del male.
Ho paura però che potrebbe accadere anche con un'altra persona in futuro e non voglio doverla trattare in questo modo (prima di lei ero fidanzato con un'altra ragazza da tre anni con cui è successa la stessa cosa, entrambe dopo un tot di tempo si sono "svegliate" e hanno deciso di non voler più stare con me per questi comportamenti, nonostante loro impazzivano per me quando tutto andava bene).

Miglior risposta 21 APR 2020

Gentile ragazzo, è possibile che lei stia prendendo consapevolezza di qualcosa del suo modo di stare in relazione con l'altra persona che crea difficoltà e a lungo termine distrugge tali rapporti. Al di là delle etichette diagnostiche che non possono essere affibiate in modo semplicistico e in ogni caso non sono risolutive ma servono solo al professionista per orientare il suo lavoro, seguirei l'onda di tale interrogativo, che in fondo lei pone a se stesso, per intraprendere una psicoterapia. Evidentemente c'è un desiderio di mettersi in discussione per evitare che nel suo futuro si ripetano le stesse dinamiche di coppia, questo è un desiderio costruttivo e riparativo rispetto ai "fallimenti" delle sue relazioni. Il lavoro su sé stessi è l'unico modo per attivare il cambiamento; può essere faticoso e talvolta doloroso ma nel tempo dà i suoi frutti.
Resto a disposizione per informazioni o approfondimenti
cordiali saluti

Dott.ssa Valeria Mavilia

Dott.ssa Valeria Mavilia Psicologo a Spadafora

148 Risposte

21 APR 2020

Caro, immagino come tu possa sentirti , frustrato e triste, impotente e preoccupato . Quando finisce una relazione è sempre difficile.
A parte la tua autodiagnosi che bisognerebbe verificare , io mi soffermerei maggiormente , per te stesso, sul tuo rapporto con la rabbia, che è evidente sia maggiormente centrale rispetto al tuo funzionamento .
Per fare questo ti consiglio però di pensare ad un percorso di psicoterapia. Occorre capire e riavvolgere un po’ il nastro della tua vita .

Ti abbraccio

Dott.ssa Alice Perotti Psicologo a Piacenza