La mia ex

Inviata da anto19.92 · 8 gen 2021

Ciao a tutti.
Sono Antonio e ho quasi 29 anni. La mia ex quasi 30. Stavamo insieme da un anno e 3 mesi insieme e avevamo iniziato una convivenza nel mese di settembre. Mi sono spostato io da lei visto che stavamo in due regioni differenti e prima della convivenza ci vedevamo tutti i weekend in modo alternato. Una volta io da lei e una volta lei da me.
Stavamo bene insieme. Io avevo conosciuto i suoi genitori e lei a sua volta i miei e le due rispettive famiglie si sentivano e si sentono ancora spesso.
Dicevo, stavamo bene insieme. Ridevamo, scherzavamo, progettavamo viaggi e cose da fare insieme. Poi il covid che ha messo in difficoltà la sua testa (premetto che siamo sempre stati insieme in questo periodo) e anche la mia. In quanto capitava che durante le litigate, lei aveva difficoltà di comunicazione ed io, a mia volta, mi chiudevo in me per non dare sfogo alla rabbia, sbollivo e poi tornavo da lei a cercare di porre rimedio alla litigata.
Il 6 Gennaio, dopo l'ennesima litigata (questa volta al telefono perchè lei è dai suoi e io dai miei per le feste) mi dice che non è serena e questo mi atteggiamento di chiusura non le sta più bene. Mi dice che ha bisogno del tempo per stare da sola e pensare e magari trovare la serenità che cerca.
Io sono disperato perchè non immaginavo potesse prendere questa piega la nostra relazione e faccio una fatica immensa a starle lontano, a non contattarla e a non scriverle.Ho paura di perderla e non vorrei che questo tempo passato senza vederci nè sentirci farà passare in lei l'amore che ha per me. Lei tra due giorni tornerà a casa nostra, da sola ed io rimarrò qui da me. Datemi un consiglio. Cosa posso fare?
La sorella e il marito della sorella mi dicono di far passare un pò di tempo per lasciarla riflettere.
Sono disperatissimo

Miglior risposta 11 GEN 2021

Caro anto19.92 ,
lei è nella fase del lutto per avere perso una persona cara.
Serve tempo per rielaborare l'abbandono....
intanto cerchi di analizzare la situazione. Lei scrive che questa donna ha bisogno di stare da sola e trovare la serenità che cerca (senza di lei!).
Se l'amore che questa donna è sincero, non sarà la lontananza a farlo passare.
Se desidera, ne possiamo parlare. Ricevo anche on line
cordialmente
Dott.ssa Stefania Scotto

Dott.ssa Stefania Scotto Psicologo a Laveno-Mombello

356 Risposte

11 GEN 2021

Caro anto19.92,
capisco la sofferenza che sta provando. Le faccio presente che la situazione di pandemia ha fatto emergere problematiche che in realtà erano già presenti nella coppia in modo latente.
Perchè ha paura di perdere una persona che non è serena con lei? Mi faccia sapere,
se desidera, possiamo parlarne
anche on line
cordialmente
Dott.ssa Stefania Scotto

Dott.ssa Stefania Scotto Psicologo a Laveno-Mombello

356 Risposte

11 GEN 2021

Carissimo Anto 19.92, le tue paure/ ansie ti stanno facendo perdere la lucidità con il rischio di diventare soffocante e distruttivo. Il lookdown ha messo a dura prova molte coppie, nel tuo caso ha fatto emergere tanti fragilità e creato squilibri che devono essere risolti. In tutte le coppie ci sono incomprensioni solo che con il lookdown sono emerse in modo molto forte, brusco e tutte insieme. L’ amore non passa dopo tre mesi di chiusura in casa ma possono cambiare i bisogni, desideri e certezze. Io ti consiglio di non chiedere consigli ad amici e parenti ma di iniziare un tuo percorso personale perché il tuo modo di affrontare il problema sembra molto confuso e poco costruttivo per te e per la coppia. Questa potrebbe essere una fragilità che potrebbe ripercuotersi in questa o in altre relazioni sentimentali, amicali e lavorative. Rispetta i tempi della tua ragazza ma intanto fai chiarezza in te stesso.
Dr.ssa Romina Bove
Psicoterapeuta EMDR, TC
Modena

Bove Romina Psicologo a Modena