La mia bambina picchia i bambini senza un motivo

Inviata da Karol · 26 feb 2020 Psicologia infantile

Salve,sono la mamma di una bambina di 2 anni e mezzo. È una bimba molto solare e allegra, ma anche abbastanza forte e tenace caratterialmente,tanto che spesso vorrebbe predominare su noi grandi. La cosa che però mi preoccupa è che picchia e tira i capelli alla sua cuginetta più piccolina di lei e lo fa a volte senza un motivo, all'improvviso... Ed è come se provasse piacere a vederla piangere. È un atteggiamento che assume solo con la cuginetta più piccola, mentre con la più grande gioca tranquillamente con più complicità. Come posso correggere questo suo comportamento?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 28 FEB 2020

Buongiorno Karol, la componente del temperamento ha sicuramente il suo peso nel determinare il comportamento di un bambino. Ci sono tuttavia dei fattori ambientali e di contesto che possono mitigare atteggiamenti negativi, come il comportamento aggressivo verso i coetanei.
La sua bambina è ancora in una fase pre-sociale, il che vuol dire che non ha ancora interiorizzato quell'insieme di regole utili per adattarsi al contesto sociale. A questa età, anche il gioco è ancora prevalentemente individuale e i bambini faticano a cooperare perchè sono ancora sostanzialmente ego-riferiti. Queste sono tutte competenze che si acquisiscono nel corso della scuola dell'infanzia, anche grazie al contatto quotidiano con i coetanei, con cui i bambini imparano gradualmente a rapportarsi in modo adeguato e corretto. Ci sono senz'altro bambini che fanno più fatica di altri. Spesso, ad esempio, le difficoltà di linguaggio possono incidere in questo senso, perchè se il bambino non sa esprimersi e farsi capire verbalmente, è portato ad usare le mani per difendersi o affermarsi; non so se questo sia il vostro caso...
Le consiglio di provare ad osservare il gioco e le interazioni della sua bambina, per cercare di capire da cosa sono scatenati i comportamenti maneschi: magari è la contesa di un gioco, un'invasione di "spazio" (fisico o metaforico), una modalità di difesa... Poi, sicuramente è importante bloccarla ed esprimere fermamente disapprovazione per questo comportamento (su questo punto è importante che voi genitori siate allineati e che la bambina percepisca che voi siete compatti), ma soprattutto fornirle delle possibili alternative, in modo che la bambina impari che c'è anche un modo diverso per risolvere un problema o affrontare una difficoltà. Parallelamente, ricordatevi anche di lodarla e incoraggiarla quando mette in atto comportamenti adeguati: anche se la bambina vi sfida, è molto importante che sappia con chiarezza cosa aspettarsi dai genitori, cioè i comportamenti che voi approvate e quelli che invece disapprovate. Se i bambini hanno delle linee guida chiare e prevedibili da parte dei genitori, è più facile per loro orientare il loro comportamento in una direzione piuttosto che nell'altra.
Provi, con questi piccoli accorgimenti, a vedere se la situazione migliora.

Spero di esserle stata d'aiuto e di averle dato degli spunti utili.
Se ha bisogno di ulteriori chiarimenti o informazioni, non esiti a contattarmi.
Saluti, dottoressa Silia Lafortezza | Milano - Buccinasco

Dott.ssa Silia Lafortezza Psicologo a Assago

65 Risposte

201 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

28 FEB 2020

Gentile Karol,
i bambini a quell'età manifestano spesso la loro frustrazione e il loro disappunto in modo "aggressivo" perché non sono ancora capaci di gestire le loro emozioni, ad esempio usando il linguaggio per esprimerle. Probabilmente la cuginetta più piccola suscita in lei reazioni più forti di quella grande perché sentirà il rapporto più faticoso, meno gratificante per lei.
L'importante è dare alla bimba il messaggio che si comprende quello che sente (ad esempio "ci sei rimasta male perché la cuginetta ti ha preso il gioco..") ma che non è accettabile il suo comportamento (".. però non devi mai tirare i capelli/picchiare perché fa tanto male alla cuginetta... ") e provare a mediare fra le bambine offrendo modelli di comportamento adeguati.
Se lo desidera può leggere qualche libro sull'argomento, come "Il cervello del bambino spiegato ai genitori" di Bilbao oppure "L'educazione emotiva" di Pellai

Dott.ssa Roberta Altieri Psicologo a Milano

146 Risposte

79 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

26 FEB 2020

Gentile Karol,
il comportamento della sua bambina può essere in parte caratteriale ma può costItuire una modalità di reazione a qualche frustrazione o stress.
E' importante poi che gli adulti non siano un modello negativo riguardo all'aggressività perchè i bambini li imitano ed è importante anche intervenire prontamente per bloccare questi comportamenti dando delle spiegazioni ed insegnando a trovare soluzioni che non prevedano gesti aggressivi.
Se necessario si può dare qualche piccola e breve punizione mai fisica ma consistente nel negare giochi o cose che più sono graditi.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (SALERNO).

Dott. Gennaro Fiore Psicologo a Quadrivio

7411 Risposte

20812 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Psicologia infantile

Vedere più psicologi specializzati in Psicologia infantile

Altre domande su Psicologia infantile

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 28350 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 18150

psicologi

domande 28350

domande

Risposte 97350

Risposte