la mia bambina mi rifiuta

Inviata da Benedetta betti · 19 giu 2017 Psicologia sociale e legale

Salve, scusate il disturbo so che avete risposto mille volte a questa domanda ma ho veramente bisogno di capire al meglio! Sono una mamma lavoratrice di una bimba di 20 mesi, ho ricominciato a lavorare dopo soli quattto mesi dalla sua nascita, dopo un anno però a causa di un problema burocratico, il negozio per cui lavoravo è rimasto chiuso per cinque mesi, anche se sono stati momenti difficili mi ha fatto piacere questa situazione in quanto mi ha permesso di stare con lei.Dopo di che due settimane fa ha riaperto ed io ho ricominciato a lavorare a pieno ritmo per sette ore il giorno. La piccola sta delle ore con il padre e finché non torno da lavoro con il nonno. ( Premetto che il padre lavora più di me avendo un bar da gestire .) la cosa che non capisco e che mi fa soffrire molto è perché appena torno da lavoro nemmeno vuole sentire la mia voce , mi avvicino e scappa piangendo e cerca solo il padre o il nonno , mi picchia e appena mi avvicino piange cercando rifugio, non riesco più a fare nulla con lei è diventata dipendente dal papà e sembra che anche solo la mia presenza la disturbi, il fatto è che nn sono sensazioni da tempo la gente mi dice che è una bambina babbona proprio perché anche quando siamo fuori di casa lei vuole soltanto lui io a momenti neppure posso toccarla! Non riesco a capire dove sto sbagliando.... anche perché io ho avuto molti problemi con mia madre ed effettivamente a oggi nn parlo molto con lei, io so di non essere come lei ma a maggior ragione questa cosa mina la mia sicurezza e mi fa soffrire tantissimo. Vi ringrazio in anticipo per la vostra risposta.

Miglior risposta 21 GIU 2017

Buongiorno Benedetta.
Prima di tutto, vorrei chiarire che non disturba affatto. Ha un problema, un timore, un'angoscia da affrontare e per i quali sta chiedendo aiuto, quindi, quale posto migliore?!
Leggendo le Sue parole, non sono riuscita a capire il comportamento di Sua figlia, durante i 5 mesi di stacco lavorativo.
Com'era la vostra relazione? Cosa facevate? Come reagiva, quando alla mattina la lasciava al nonno?
Se ho compreso bene, questo atteggiamento di "rifiuto" c'è da due settimane, giusto?

Dott.ssa Fino Ilaria Psicologo a Vignola

5 Risposte

20 GIU 2017

Gentile Benedetta, immagino come possa essere frustrante sentirsi rifiutare da sua figlia! Purtroppo per poterle essere realmente d'aiuto occorrerebbe un approfondimento della sua situazione trattandosi di dinamiche molto delicate. Le suggerisco di contattare uno psicologo dell'infanzia per capire come ricostruire il rapporto con la sua bambina ed eventualmente uno psicoterapeuta per analizzare meglio il rapporto difficile che ha avuto con sua madre, probabilmente anche questo parte del problema.
La saluto cordialmente
Dott.ssa Serena Costa, psicologa dell'infanzia Trentino

Anonimo-154581 Psicologo a Pergine Valsugana