La mia bambina di 3 anni non parla bene e sbava

Inviata da Laura · 2 nov 2015 Psicologia infantile

Buongiorno io ho una bambina di 3 anni che sbava da quando era piccola e nel linguaggio alle volte non si capisce cosa dice come se non riuscisse a dire certe lettere. Infatti le sue parole che mette sempre la t d sono le lettere principali quando non la capiamo ci fa i gesti, è il caso di portarla da un logodepedista?

Miglior risposta 3 NOV 2015

La scialorrea (sbavare) e un linguaggio incomprensibile possono essere sintomi di tutto o di nulla, quindi senza paura si affidi si ad una valutazione LOGOPEDICA con un professionista esperto di età Evolutiva, ma anche ad un/una neuropsichiatra infantile, magari attraverso
Il
Consultorio di zona per meglio chiarire la situazione.

Elena BELLIA
Psicologa & Psicoterapeuta
Provincia Sv & Genova città

Dott.ssa Elena Bellia Psicologo a Albenga

67 Risposte

3 NOV 2015

Buongiorno Laura
La cosa migliore è parlarne con il pediatra, escludere altre problematiche come quelle legate alla presenza di frenulo corto linguale, e fare uno screening logopedico.

3 NOV 2015

Buongiorno Laura, la cosa più opportura (se non l'ha già fatto) è contattare il pediatra per escludere problematiche come il frenulo corto linguale. Successivamente è consigliabile effettuare uno screening logopedico.

Dott. Alessio Orlando Psicologo a Ferrara

43 Risposte

2 NOV 2015

Gentile Laura,
anche se non sembra ci siano motivi di allarmarsi, le suggerisco di chiedere un controllo presso lo specialista di neuropsichiatria infantile e affidarsi alle sue indicazioni.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8777 Risposte

2 NOV 2015

Cara Laura,
il primo passo è parlarne con il pediatra. Sarà lui a valutare con voi quali accertamenti possano essere necessari e se sia utile il consulto di un logopedista.

Un saluto
Dott.ssa Francesca Fontanella

Dott.ssa Francesca Fontanella Psicologo a Rovereto