La mia amica ha una madre bipolare

Inviata da Jess · 9 ago 2021

Salve, ieri mattina mi trovavo a casa di una mia amica. Lei vive in una situazione piuttosto difficile: i suoi genitori si sono separati quando lei era piccola, sua madre la portò via di casa in circostanze poco chiare e addossò tutta la colpa al padre. La mia amica mi racconta spesso di alcuni episodi assai spiacevoli: spesso la madre ha degli scatti di rabbia improvvisi, in alcune occasioni ha anche alzato le mani e tirato i capelli per poi non ricordare (o non ammettere) le cose fatte e dette alla figlia (come se nulla fosse mai accaduto insomma). Proprio ieri mattina ho assistito ad uno di questi scatti rabbiosi trovandomi a casa loro. Urlavano, le voci si sovrastavano! Non si ascoltavano davvero, volevano solo rispondere per avere ragione (soprattutto la madre) e si interrompevano a vicenda di continuo. Sono volate minacce, insulti... Ad un certo punto la madre mi ha tirata in mezzo per ricercare la ragione e l'approvazione da parte mia, quasi a volermi mettere contro la mia amica per poi potersi vantare della ragione che non ha avuto e dire al figlia "vedi? Lei mi dà ragione, è più intelligente". Siccome non le ho dato ragione si è scagliata contro di me con ferocia, ero convinta che di lì a poco mi avrebbe messo le mani addosso ma alla fine non l'ha fatto e io sono riuscita a mantenere la calma! Non ho mai risposto a tono, avevo solo esposto il mio punto di vista con molta pacatezza, ma ciò ha suscitato maggior rabbia anche nei miei confronti! La figlia sbaglia sempre, lei mai. Ch'io sappia la madre è bipolare ma non ha mai voluto visitare uno psicoterapeuta, si rifiuta, pensa di essere a posto così. Quindi ciò che mi chiedo è questo: come comportarsi di fronte ad una persona che aggredisce fisicamente e verbalmente? Esiste un metodo per ristabilire la quiete e rendere il litigio costruttivo e non distruttivo/autodistruttivo? Perché la madre sente tutta questa esigenza di insultare senza un reale motivo la figlia e chi non è dalla sua parte facendo "la grossa", quasi a voler comandare? Io mi sono fatta un'idea: penso che sia insicura, sola, che non sappia mettersi in discussione e quindi sente la necessità di sminuire chi le sta intorno solo per uno sfizio personale e darsi un tono. Come gestire questa situazione? La figlia ha appena iniziato ad andare da una psicologa poiché non ce la fa più; come convincere sua madre ad andare in psicoterapia senza rischiare di prenderci entrambe altri insulti? Spero possiate essermi anche minimamente d'aiuto. Grazie mille dell'attenzione.

Miglior risposta 11 AGO 2021

Carissima Jess,
La situazione familiare della tua amica è molto complessa e difficile.
La tua amica ha fatto bene ad intraprendere un percorso psicologico per cercare di gestire questa situazione delicata.
Dato che sua madre non è consapevole, si può fare ben poco, se non decide di intraprendere un percorso psicoterapeutico e si rende conto di avere bisogno di un supporto emotivo per gestire la sua problematica, ecco che la tua amica ha fatto bene perché può grazie ad un percorso di psicoterapia imparare a gestire questa situazione.
Tu ti sei comportata bene, non sentirti in colpa, hai fatto bene a non dare ragione alla madre e non prendertela se è diventata aggressiva non era a causa tua.
Buona giornata.
Cordiali saluti.

Dott.ssa Margherita Romeo

Dott.ssa Margherita Romeo Psicologo a Roma

1807 Risposte

11 AGO 2021

Gentile Jess,
Dalle sue parole si sente tutto l’affetto che lei prova per la sua amica, e il desiderio di aiutarla. Sono convinta che per la sua amica sia già una grande consolazione sapere di poter contare su una persona fidata e comprensiva come lei, che conosce perfettamente e dall’interno la sua dolorosa situazione familiare e desidera il suo bene.
Affermare che la madre soffra di un disturbo bipolare senza che ci sia stata una diagnosi da parte di uno specialista - come le sue parole lasciano intendere - rischia di suscitare nella sua amica una tendenza iperprotettiva verso la madre, o sentimenti di frustrazione e impotenza. Solo un approccio farmacologico può infatti aiutare a tenere sotto controllo comportamenti aggressivi e discontinuità psichica del paziente bipolare.
Quale che sia il disturbo di cui soffre la madre, la psicoterapia non solo aiuterà la sua amica a superare esasperazione e stress, ma di riflesso e sia pure in piccola parte, potrà avere anche effetti positivi sulla madre: se cambierà il modo di reagire della figlia che si rafforza nella sua identità evitando di lasciarsi coinvolgere nelle discussioni, si potranno modificare anche le reazioni e i comportamenti della madre che forse arriverà alla consapevolezza di soffrire di un disturbo e si deciderà a rivolgersi a uno specialista.
Continui a incoraggiare la sua amica e a sostenerla con la sua vicinanza: è l’aiuto più importante e forse l’unico che lei possa offrirle in questo momento.
Un cordiale saluto
Dott.ssa Elisabetta Falcolini

Dott.ssa Elisabetta Falcolini Psicologo a Sansepolcro

87 Risposte

10 AGO 2021

Carissima Jess,
la situazione che descrive è indubbiamente pesante e difficile da gestire. La sua amica ha fatto molto bene a rivolgersi ad una collega per trovare un momento di sfogo e sostegno. Per la madre purtroppo se non parte da lei, se non è lei la prima a capire di avere bisogno di un aiuto, si può fare ben poco. Quello che si può fare è cercare un sostegno, come ha fatto la sua amica, per rinfrancare la propria autostima, per recuperare una vitalità che serve per "reggere" una situazione così pesante e non farsi coinvolgere troppo da quei comportamenti distruttivi che la madre agisce
Sono a disposizione
Un caro saluto
Dott.ssa Stefania Barbaro
(ricevo anche on line)

Dottoressa Stefania Barbaro Psicologo a Milano