La mia amica ha un fidanzato che le fa violenza psicologica, come l'aiuto?

Inviata da Guglielma · 20 lug 2015 Violenza di genere

Il fidanzato di una mia amica è un vero ***** Non lavora, sta sempre appresso ai videogiochi, le fa le corna, a volte le strilla, lei è sempre gentile e lui non le da il minimo di affetto. Eppure lei lo ama, lo difende, poi ci litiga, piange, decide di mollarlo e poi ci ricasca. Lui la prende e la molla come gli pare, la accusa anche di essere una pazza appiccicosa... ogni volta che piange sulla mia spalla io non so come fare: come la convinco che deve mollarlo e farsi aiutare?

Miglior risposta 20 LUG 2015

Gentile Giovanna,

lei, come già sta facendo, può starle vicina come amica facendole così capire che non è sola. Non può obbligarla a mollare questo ragazzo se lei non vuole, ma può aiutarla a riflettere sul dolore che le sta causando e non merita. Potrebbe consigliarle il libro "Donne che amano troppo": probabilmente sarà una lettura emotivamente difficile, ma quando sarà pronta ne apprezzerà i contenuti e potrebbe darle la molla per chiedere un aiuto professionale.

Un saluto.

Dott.ssa Annalisa De Filippo, Psicologa Psicoterapeuta

Dott.ssa Annalisa De Filippo Psicologo a Sesto San Giovanni

63 Risposte

10 LUG 2017

Cara Giovanna,
può accompagnare la sua amica da uno psicologo cognitivo comportamentale. Le darà la forza di affrontare il problema e stare meglio giorno dopo giorno.
Un saluto
Dott.ssa Ilaria Albano
Psicologa a Roma

Dr. Ilaria Albano Psicologo a Milano

268 Risposte

21 LUG 2015

Gentile Giovanna,
è comprensibile la sua preoccupazione per la sua amica ma non è possibile convincere nessuno ad interrompere una relazione indipendentemente dalla sua qualità. Con molta probabilità la sua amica ha bisogno di un legame, ha bisogno di amore, ha bisogno di essere accettata anche a costo di restare in una relazione che ha le caratteristiche che ha descritto. Un percorso psicologico atto ad approfondire le proprie modalità di funzionamento e le modalità con cui entra e sta in relazioni con altri potrebbe essere utile ma è fondamentale che sia motivata ad intraprenderlo.
Lei può starle accanto, sostenerla, aiutarla a ritagliarsi degli spazi in cui prendersi realmente cura di sè, in cui avere quelle attenzioni.

Cordiali saluti,
Dott.ssa Stefania Valagussa

Dott.ssa Stefania Valagussa Psicologo a Concorezzo

251 Risposte

21 LUG 2015

Cara Giovanna,
lei non può spingere la sua amica a lasciare il fidanzato ma può sicuramente starle vicino e farla riflettere sulla relazione, sulle cose che di positivo e negativo riceve dal fidanzato e su quello che vorrebbe da una relazione d'amore. Non cerchi di spingerla a troncare il rapporto perché questa è una decisione personale, ma provi a farla riflettere sulle cose che le ho detto.
Cari saluti
Dott.ssa Carla Francesca Carcione

Dott.ssa Carla Francesca Carcione Psicologo a Capo d'Orlando

263 Risposte

21 LUG 2015

Gentile Giovanna,

lei sta già facendo molto per la sua amica, cerchi di esserle vicina, ascoltandola e accogliendo il suo dolore.
Può suggerirle di rivolgersi ad un professionista qualcosa diventi per lei difficile prendere delle decisioni pur avendone il desiderio.
un saluto
Dott.ssa Monica Salvadore

Dott.ssa Monica Salvadore Psicologo a Torino

369 Risposte

20 LUG 2015

Cara Giovanna,
forse la tua amica ha molto bsogno d'amore e di essere accettata, a costo di rinunciare al rispetto per se stessa. Non è possibile "convincere" gli altri di qualcosa, nemmeno se si è sicuri che sia la cosa giusta per loro.

Puoi starle accanto, darle affetto e coinvolgerla in attività piacevoli. Non sollecitarla chiedendole di lasciare il suo ragazzo perchè, forse, non è pronta a vedere le sue violenze come un segnale che quello non è il ragazzo per lei.

Se le violenze dovessero aggravarsi, chiedete aiuto al consultorio della vostra città.

Un saluto
Dott.ssa Francesca Fontanella

Dott.ssa Francesca Fontanella Psicologo a Rovereto