La mancanza di casa si può superare oppure no?

Inviata da Rachele Fantini · 3 feb 2021

Buongiorno,
Sono una ragazza di 25 anni e da poco più di un mese sono partita per una nuova esperienza in un paese straniero, lasciando tutti i miei affetti in Italia. Da quando sono qui a scadenza di ogni settimana c’è un giorno o più in cui sto male, sento la mancanza di casa...mi vengono attacchi di ansia, non respiro regolarmente dall’’agitazione, piango e mi viene da piangere di colpo, mi sento senza forze e voglia di fare, l’unica cosa che mi piacerebbe fare è prendere una valigia e tornare a casa. C’è un modo o qualche tecnica per superare il tutto? È possibile superarlo oppure no?
Grazie

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 3 FEB 2021

Cara Rachele,

certo che è possibile superarlo, all'inizio è normale sentirsi tristi o giù di morale specialmente se ci troviamo in un paese diverso dal nostro. Quello che sento di dirti e di capire se è veramente quello che vuoi, in alternativa puoi prenderti una pausa, tornare dai tuoi affetti e valutare la situazione con calma. Se da sola non riesci a trovare una soluzione, puoi rivolgerti ad un professionista e farti aiutare in modo da poter scegliere con maggiore consapevolezza.
Spero di esserti stato utile, per qualsiasi dubbio resto a disposizione.
Un caro saluto
Dr. Mario De Rose

Dr. Mario De Rose Psicologo a Cosenza

36 Risposte

24 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

3 FEB 2021

Cara Rachele, è comprensibile che si senta così: sta affrontando un cambiamento, e il cambiamento comporta una "perdita d'equilibrio". Tuttavia, ci permette di realizzarci autonomamente e a costruire un nuovo equilibrio, tutto nostro, fondamentale per sentirci bene con noi stessi e pienamente soddisfatti. Le consiglierei di richiedere un supporto psicologico che La guidi ad affrontare e a superare questo momento adeguatamente, e a scoprire e riconoscere risorse Sue personali che possano servirLe a realizzarsi come desidera.
Le auguro buona fortuna e serenità.
Dr.ssa Amanda D'Ambra.

Dr.ssa Amanda D'Ambra Psicologo a Torino

1615 Risposte

870 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

3 FEB 2021

Buongiorno Rachele,

stai raccontando di un malessere che sembra essere collegato soprattutto alla mancanza dei tuoi affetti qui in Italia.
La separazione dagli affetti importanti in alcune persone può portare a sentimenti di paura, rabbia, tristezza o spegnimento.

Chiedi una tecnica per superare questo stato: personalmente posso dirti che una tecnica per spegnere questo malessere in un secondo non esiste e qualora esistesse sarebbe controproducente. Questo perché sotto quel malessere c'è un significato, dei desideri, delle emozioni che hanno bisogno di essere ascoltate e a cui bisogna dare un significato.

Quindi ti dico che superare la tua condizione è certamente possibile ma necessita di un percorso di comprensione di vari aspetti legati al tuo stato di malessere.

Se te la sentirai di fare questo percorso insieme, rimango a tua disposizione.

Un caro saluto

Matteo Marconi
Psicologo

Dott. Matteo Marconi Psicologo a Cesena

13 Risposte

8 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 29750 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 18650

psicologi

domande 29750

domande

Risposte 101200

Risposte