la mamma biologica

Inviata da Anna · 21 lug 2022 Psicologia infantile

Salve. Abbiamo adottato nostro figlio che aveva 3anni, ora ne ha 9. Ha sempre conosciuto la sua storia (abbandonato alla nascita), è sempre stato un bambino amorevole, sereno e gioioso. Apparentemente anche adesso sembra stia bene...ultimamente però guarda insistentemente video amatoriali su YOUTUBE di donne incinta e quando li guarda si nasconde da me, non vuole che io lo veda! Negli ultimi 2 anni, quando siamo al mare con amici...è capitato che senta il bisogno di toccare la pancia di un'amica in particolare, ma in genere a tutte le mie amiche...Cosa che con me non fa! Ultima cosa...a volte racconta di episodi sulla sua mamma biologica, di cosa facevano insieme ( assolutamente inventati!) ...e io e il papà ovviamente lo ascoltiamo e assecondiamo. Chiediamo spiegazioni su questi comportamenti e consigli su come gestirli.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 22 LUG 2022

Cara Anna, grazie per aver raccontato la tua storia.
Il tuo bambino di 9 anni sta iniziando ad interrogarsi sulle sue origini e sui perché.
Pur conoscendo la sua storia, ha bisogno di "farla propria" ed elaborarla.
Parlagli apertamente, digli di non nascondersi quando guarda questi video di donne incinta, anzi magari guardateli insieme e chiedigli cosa lo incuriosisce. Mostratevi aperti ad accogliere le sue domande e dubbi.

Resto a disposizione anche online.
Dott.ssa Barbara Piscitelli

Dott.ssa Barbara Piscitelli Psicologo a Napoli

49 Risposte

23 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

25 LUG 2022

Cara Anna, il suo bambino sta iniziando a prendere consapevolezza della sua storia cioè inizia a dare dei veri significati propri alla storia. Inoltre può nascere la curiosità di come nascano i bambini. Arrivati a un certo punto tutti si chiedono come sono nati, cerca la tangibilità di ciò che gli è mancato. Inoltre sapere di essere abbandonati dai genitori biologici può far nascere sentimenti di vergogna, di inadeguatezza, di senso di colpa è quindi inoltre probabile che per combattere questi sentimenti si crei "un mondo" più bello con la sua fantasia. Vi consiglio di provare a chiedere più dettagli durante i suoi racconti, tipo quando sono accaduti, dove erano, dove eravate voi; affinché non si allontani troppo dal piano di realtà. In ogni caso non escluderei la possibilità di colloqui psicologici per il bambino affinché si possa comprendere meglio come stia vivendo ed elaborando la propria storia.
Rimango a disposizione, anche online
Dott.ssa Del Re Lavinia

Dott.ssa Lavinia Del Re Psicologo a Pisa

27 Risposte

4 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

22 LUG 2022

Cara Anna, sicuramente vostro figlio non ha un trascorso facile. Anche se è stato abbandonato alla nascita e non può avere ricordi della sua mamma biologica può provare lo stesso dei vissuti di abbandono, che magari non è capace di esprimere a parole. La situazione andrebbe comunque approfondita meglio. Un consulto familiare potrebbe esservi utile per comprendere le ragioni del comportamento di vostro figlio, se riguarda i vissuti di abbandono o se c'è dell'altro.
Resto a disposizione, un caro saluto, dott.ssa Sara Manzoni.

Dott.ssa Sara Manzoni Psicologo a Treviglio

462 Risposte

160 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Psicologia infantile

Vedere più psicologi specializzati in Psicologia infantile

Altre domande su Psicologia infantile

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 35500 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 20800

psicologi

domande 35500

domande

Risposte 120700

Risposte