La luce in fondo al tunnel non esiste

Inviata da Sarah · 21 lug 2016 Crisi adolescenziali

Ciao,
sono una ragazza di 18 anni, dovrei essere nei miei anni migliori. Invece ogni giorno è sempre peggio. La mia famiglia sta andando a rotoli, i miei fratelli sanno solo rinfacciarmi quanto io faccia schifo, quanto io alla mia età non sappia fare nulla di utile e come farò quando sarò più grande. Quindi che senso ha continuare a vivere, così?
A scuola non ho mai particolarmente brillato, come in tutte le cose. Mentre i miei fratelli sono sempre stati bravi a scuola, con lavori rispettabili e qualcuno si sta già facendo una famiglia. E io invece sono sempre al solito punto, ho amici, il ragazzo e faccio le cose normali dei miei coetanei. Ma il suicidio continua ad essere un pensiero fisso, magari farei un favore alla mia famiglia, che mi sgrida sempre per paura di potersi accollare un futuro barbone.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 23 LUG 2016

Sarah, la luce in fondo al tunnel non sempre esiste, è vero, o è così lontana che è come se non esistesse. Ma, come diceva una vignetta: «Visto che non riuscivo ad uscire dal tunnel, l'ho arredato». Non è una cattiva idea. Aspettando che le situazioni cambino almeno un pochino, potresti iniziare a scegliere la tinta per il tuo tunnel. Magari fatti dare una mano. Un saluto.
dr Christian Giordano

Dott. Christian Giordano Psicologo a Roma

50 Risposte

27 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

25 LUG 2016

Sarah, il problema non sei te, ma la tu famiglia, dove ti hanno fatto capire che "o sei speciale, o fai schifo".
Questo è un dogma malato che ha la gente con caratteristiche narcisistiche, e che come risultato di vivere con queste persone ora questa idea ce l'hai anche te.
Una persona sana vuole essere normale come te, non "speciale"...chi vuole essere o sentirsi superiore, disprezza, denigra, deride, fa confronti, è una persona psichicamente disturbata, che provoca a sua volta problemi in chi le sta vicino, come te.
Coraggio, vivi la tua sana vita normale ed appena puoi fai una psicoterapia per rimediare alle fesserie che ti hanno messo in testa a casa e che ti fanno sentire ansiosa, depressa ed in colpa.

Anonimo-157342 Psicologo a Montebelluna

554 Risposte

406 voti positivi

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

22 LUG 2016

Sai Sara le famiglie hanno un modo strano di mostrare affetto e sbagliano pensando di far bene, hai maturato una percezione di te non ok e pensi di non poter soddisfare le loro aspettative ma, se per questo l 'dea suicidaria mi sembra sprecata.
Quanta attenzione dai a tutto questo, quanta ai giudizi altrui vale la pena sacrificare la tua vita nella bellezza della sua normalità e di te stessa.
Hai bisogno di aiuto perchè non hai nulla di sbagliato ma potrai trovare una percezione di te più rispettabile e meno sofferente.

HUMAN CARE per il singolo e la famiglia Psicologo a Vasto

25 Risposte

4 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

21 LUG 2016

Cara Sarah,
non per banalizzare il tuo disagio ma come dice il proverbio "l'erba del vicino è sempre più verde..". Puoi anche se è difficile in un clima famigliare di svalutazione come mi sembra di intendere concentrarti sul presente, su te stessa, i tuoi desideri e provare piacere da quelle "cose normali".
Se hai dei dubbi puoi scrivermi.
Dott Silvia Piantanida
Roma

Psicologia E Benessere Psicologo a Roma

311 Risposte

196 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

21 LUG 2016

Cara Sarah,
dalla tua lettera emerge un profondo stato di prostrazione e tristezza. Ti suggerisco di rivolgerti ad un professionista sul tuo territorio, per poter risolvere questi sentimenti negativi, ed affrontare il desiderio di suicidio. Con un po' di aiuto infatti, potrai riappropriarti della tua vita, ed avere un'esistenza piena ed appagante. Non abbatterti, il miglioramento è dietro l'angolo, basta avere il coraggio di provare.
Coraggio!
Resto a disposizione,
Dott.ssa Valentina Cicalese

Studio LeggerMente Psicologo a Civitanova Marche

57 Risposte

101 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Crisi adolescenziali

Vedere più psicologi specializzati in Crisi adolescenziali

Altre domande su Crisi adolescenziali

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 23000 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 16600

psicologi

domande 23000

domande

Risposte 84350

Risposte