La grafologia è collegata alle emozioni?

Inviata da Anna · 10 lug 2014 Psicologia sociale e legale

Buongiorno a tutti, vorrei sapere una cosuccia... un bravo psicologo che conosce bene la psicologia, è in grado conoscendo un po' di grafologia di interpretare la scrittura di una persona? per esempio io ho sempre scritto male... ed ho subito abusi da bambina... non sto a scendere nel dettaglio.. in realtà non mi ero mai resa conto che le due cose fossero collegate.. ma è effettivamente così? scrittura ed emozioni positive o negative che esse siano sono per davvero collegate?
insomma, ho sempre cercato di nascondere questa cosa di me, e non mi sono mai resa conto che in realtà la mostravo proprio nella scrittura! nel vero senso della parola mi sono fregata con le mie mani.

Ringrazio a chi risponderà seriamente alla mia domanda.
Buona serata a tutti!

Sara

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 11 LUG 2014

La grafologia può dare delle indicazioni sulle caratteristiche della personalità dell'individuo ma non può leggere la sua stessa storia. Non devi dunque preoccuparti del fatto che gli altri possano scoprire le tue sofferenze più profonde attraverso il modo in cui scrivi.
Il mio consiglio è quello di prenderti cura di te stessa e del tuo vissuto e, non appena ti sentirai pronta, di rivolgerti a uno psicologo psicoterapeuta che ti aiuti ad esprimere e a rielaborare il vissuto doloroso che custodisci dentro di te.
Un caro saluto dott.ssa Lucia Firinu Psicologa e Psicoterapeuta Cagliari , Oristano

Dott.ssa Firinu Lucia, Psicologo - Psicoterapeuta Psicologo a Cagliari

61 Risposte

105 voti positivi

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

14 LUG 2014

Gentile Sara,le rispondo super seriamente,anche perché sono una psicologa grafologa!Premetto che non utilizzo la grafologia nelle mie sedute,ma dopo un corso di tre anni,diciamo che sono bene di cosa si tratta.Non c'è un elemento grafico che riveli un abuso!!Non esiste!!!L'ansia(addossata),la permalosità(angolo a),il savoir-faire(angolo c),ecc si rivelano,ma l'abuso no.Quindi su queso non si preoccupi.Da psicologa però le faccio una domanda:perchè ha sempre voluto tenerlo nascosto?Con chi?Con tutti?Con gli estranei?Con i conoscenti?Le persone care?Non è lei che si deve vergognare!!!!E la condivisione è una parte inportante del processo di rielaborazione e resilienza!!!!Saluti.Dr.ssa Rizzi

Dott.ssa Carolina Rizzi Psicologo a Milano

49 Risposte

43 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

11 LUG 2014

Gentile Sara,
la grafologia è in grado di cogliere aspetti che hanno a che fare con i tratti di personalità (ad es. estroversione/introversione, perfezionismo, tendenze ansiose, ecc.) ma non è possibile risalire ad un trauma a meno che non si "tiri ad indovinare".
In ogni caso, credo che sarebbe importante per lei affrontare l'argomento. Il fatto che vuole tenerlo nascosto indica che ne è influenzata, che su di lei quello che è successo ha un peso.
Che ne pensa?

Restiamo in ascolto

Dr Mori, Psicologo Sessuologo Psicoterapeuta Psicologo a Siena

573 Risposte

380 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

11 LUG 2014

Cara Sara, la grafologia è un test che come gli altri è utilissima per una diagnosi più precisa e per favorire la scelta di un indirizzo psicologico più adeguato.Utilissima anche per monitorare l'evoluzione di una psicoterapia, tutto qui. Posso rimanere a tua disposizione qualora tu avessi bisogno di ulteriori informazioni.
Dott.ssa Carla Panno
psicologa-psicoterapeuta

Dott.ssa Carla Panno Psicologo a Milano

1057 Risposte

648 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

10 LUG 2014

Buongiorno Sara, perchè a un certo punto della sua lettera dice "mi sono fregata con le mie mani"? Non si capisce se lo psicologo in questione sia il terapeuta che la sta seguendo adesso e che attraverso l'analisi della sua calligrafia ha individuato degli elementi importanti oppure se è solo una curiosità. Ad ogni modo un grafologo può rilevare dalla scrittura i tratti caratteriali dello scrivente ma non può sapere se e quali traumi ha subito la persona.

Dott.ssa Cinzia Marzero Psicologa-Psicoterapeuta Psicologo a Moncalieri

147 Risposte

146 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Psicologia sociale e legale

Vedere più psicologi specializzati in Psicologia sociale e legale

Altre domande su Psicologia sociale e legale

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 24700 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 17250

psicologi

domande 24700

domande

Risposte 88200

Risposte