la figlia del mio compagno sta distruggendo la famiglia

Inviata da Anonimo · 5 giu 2018 Terapia familiare

Buongiorno,
Il mio partner ha 2 figlie adulte di 27 e 32 anni. La figlia più grande è un problema che sta degenerando da giorno in giorno. Da quando lei aveva 8 anni i suoi genitori si sono separati il quale lei non ha mai accettata. Dopo la scuola elementare è andata in collegio dove ha iniziata il percorso dello "sbandamento" . Lei sta soffrendo fino ad oggi di un enorme senso di inferiorità nel confronto della sorella che è bella esteticamente, di carattere e ha una vita sociale. Lei è rimasta incinta di un nord-africano queste sono oltretutto le sue uniche amicizie ad oggi ....( non sappiamo fino ad oggi chi è il padre) di una bambina che oggi ha 10 anni di cui il mio partner e la sua ex- moglie hanno ottenuti l'affidamento l'anno scorso per motivi di disturbi mentali (litiga con tutti , troppo possessiva in amicizia si scambiano depressioni, rabbia ai momenti di euforia , salutari ( soffre di insufficienza polmonare, alopecia( porta da 2 anni un foulard) e sta perdendo i denti ultimamente oltretutto e senza impiego di nuovo da 1 anno ( non riesce a mantenere nessun lavoro da parrucchiera per via del suo caratteraccio) Quando vuole ottenere qq può essere molto insistente persino di terrorizzare tutta la famiglia finché non l'ha ottenuta offendo tutti facendo la vittima che nessuna la aiuta.. Credo che da parecchi segnali autistici ( siccome il mio fratello ha una combinazione di asperger & PDD-NOS ). Sebra che ha paura di comunicare con estranei fuori dalla proprio famiglia e/o conoscenti ( già presente da bambina) da essere giudicata dato che al momento ha un aspetto estetico non molto invitante. Non può prendersi la patente per motivi salutari il mio partner le fa quotidianamente da autista oltre a finanziarla ... Spesso da l'impressione che ti provoca di proposto di mandare in giro il mio partner a vuoto o farlo aspettare per niente o distruggendo cellulari in un colpo di rabbia ed altro chiedendo di comprargliele di nuovo .. Sta degenerando la situazione e lei ci prende in giro fingendo di fissare appuntamento dal psicologo .. Non sappiamo più cosa fare ! Il mio partner non vuole aspettare che la figlia tocca il fondo !!

Miglior risposta 12 GIU 2018

Buongiorno Sandra, la situazione che descrive é indubbiamente complessa. La figlia del suo compagno mostra segnali di un malessere che mette a dura prova l'intero equilibrio familiare. Sarebbe opportuno che questa ragazza intraprendesse un percorso terapeutico per sciogliere i propri nodi ed iniziare a prendersi cura di se stessa. Dal momento che questo sembra essere difficile, allo stato attuale, io vi consiglio di provare una terapia familiare anche senza di lei, almeno inizialmente, per meglio capire come poterle stare accanto ed accompagnarla nella scelta di un percorso che possa essere buono sia per lei che per voi. Cordialmente, dr.ssa Amanda Rossini

Dott.ssa Amanda Rossini Psicologo a Cantù