La distanza mi mette paura

Inviata da Giulia · 7 apr 2019 Terapia di coppia

Buonasera, questi giorni per me sono molto pesanti e stressanti. A breve il mio ragazzo partirà per lavoro e io non potrò raggiungerlo per molti mesi, proprio perché studio e a breve anch'io inizierò a lavorare. Stiamo insieme da 9 anni, ma sono una persona che ha paura di dare fiducia a chiunque, non mi fido di nessuno e questo mi crea enormi insicurezze. Stiamo già progettando una possibile convivenza, forse matrimonio, ma ciò potrà avvenire fra 2/3 anni... per il momento dovremmo accontentarci di vederci ogni 3/4 mesi... come gestire una relazione del genere? Di solito ci vediamo ogni 5 giorni, proprio perché studio fuori, ma adesso, una situazione del genere mi mette angoscia. Entrambi ci amiamo e so che la lontananza peserà anche a lui, ma ho paura di non riuscire a gestirla e stare male per la sua assenza... cercherò di fidarmi, ma ho paura che possa conoscere un'altra, che vorrà concedersi nuove esperienze ecc... come devo fare? Grazie

Miglior risposta 8 APR 2019

Buongiorno Giulia,

ricordo di averle risposto anche qualche giorno fa. La fiducia è alla base di qualsiasi relazione, soprattutto quando si tratta di una relazione a distanza. Siete insieme da molti anni e condividete dei progetti. Il rischio di trovare un'altra persona, di innamorarsi e di concedersi nuove esperienze è presente in tutte le relazioni, non solo quelle a distanza
Resto a disposizione per eventuali chiarimenti
Cordiali saluti
Dott.ssa Alice Noseda

Dott.ssa Alice Noseda Psicologo a Lecco