La dipendenza dal gioco d'azzardo

Inviata da Cri85 · 20 gen 2017 Ludopatia

Buongiorno, volevo porvi un quesito al quale non riesco proprio a dare risposta. Il mio compagno sta frequentando da tre anni e mezzo l'associazione dei giocatori anonimi, con ottimi risultati in quanto non ha mai avuto una ricaduta. Tuttavia, ho visto che sul cellulare ha scaricato dei giochi di slot machines GRATIS. Ora, prima di tutto non so se questo possa considerarsi come una ricaduta, secondo, ho paura che potrebbe comunque avvenire. Lui mi ha rassicurato dicendo: va bhe ma non sto spendendo soldi, ma secondo me è il concetto di base che è sbagliato. Premetto che sta vivendo una situazione difficile a livello lavorativo(i colleghi) e anche noi ultimamente stiamo discutendo un po'. Inoltre noto che da quando gioca con ste cose è anche più aggressivo nelle discussioni

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 3 LUG 2017

Gentile,
il consiglio che le posso dare è quello di rivolgersi ad uno psicologo cognitivo-comportamentale. Attraverso la valutazione psicometrica sarà possibile definire se c'è o meno una dipendenza al gioco e sarà possibile intraprendere un percorso per risolvere la sua dipendenza. Le dipendenze non devono coinvolgere necessariamente il denaro.
Un saluto
Dott.ssa Ilaria Albano
Psicologa a Roma

Dott.ssa Ilaria Albano Psicologo a Milano

269 Risposte

330 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

28 OTT 2017

Buongiorno, probabile che se non proprio una ricaduta, lo scaricare giochi gratis potrebbe rivelarsi una caduta, cioè un ostacolo alla "guarigione". Una caduta si può affrontare, ma non va sottovalutata perché potrebbe essere un fattore attivante. Le riunioni sono utili, ma non possono definirsi una terapia, il GAP deve essere affrontato con una
psicoterapia e qualora necessario con la farmacologia. Ci sono tempi "tecnici" da rispettare, prima di poter tornare a giocare, e non sempre si può. Capisco la sua difficoltà, come in tutte le dipendenze c' è poca consapevolezza del disturbo nel soggetto, e questo suscita molti disagi nei familiari. Il consiglio é di valutare una psicoterapia con uno specialista.
Dott.ssa Iannetta Fiorella psicologa psicoterapeuta Milano - Bergamo

Dott.ssa Iannetta Fiorella Psicologo a Bergamo

32 Risposte

7 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

24 GEN 2017

Salve,
la sua paura è più che fondata dal momento che il gioco d'azzardo può diventare dipendenza tanto quanto l 'alcoolismo.
E' necessario prendere provvedimenti al più presto, se vuole aiutare e se si lascia aiutare: contatti uno psicologo che si occupa di dipendenze o intraprenda insieme a lui un cammino di psicoterapia per affrontare il problema in modo adeguato. Non è necessario spendere soldi per avere forme di dipendenza, i meccanismi che agiscono sono altri e devono essere debitamente trattati.
A sua disposizione,
Saluti

dott.ssa Silvia Momentè

Dott.ssa Silvia Momentè Psicologo a San Donà di Piave

19 Risposte

6 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Ludopatia

Vedere più psicologi specializzati in Ludopatia

Altre domande su Ludopatia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 29950 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 18800

psicologi

domande 29950

domande

Risposte 102150

Risposte