La diagnosi di un disturbo d'ansia non mi basta più e non so cosa fare

Inviata da Noone · 12 lug 2021

Salve, sono una ragazza di 21 anni, ho iniziato un percorso gratuito con una psicologa e un'educatrice un anno fa perché non riuscivo più a gestire l'ansia e la mia vita in generale. Mi hanno diagnosticato un disturbo d'ansia e un disturbo evitante di personalità, ho seguito una terapia farmacologica per due mesi ma non è servito a niente e adesso il percorso è giunto a una fine ma io non sono assolutamente soddisfatta. Non mi sono sentita capita a fondo, secondo me c'è qualcosa di più, non voglio autodiagnosticarmi nulla perché è inutile se poi non si fa un percorso appropriato, ma sono mesi se non anni che mi informo sull'autismo, ho fatto decine di test e risulto sempre neurodiversa. Ripeto che so che serve il parere di un esperto ma purtroppo non posso permettermi un percorso da un privato e in ogni caso nella mia zona pare che non ci siano persone specializzate in questo ambito. Vorrei solo capire se potrebbe essere possibile come ipotesi, tenendo conto del fatto che ho molta difficoltà nel parlare e nel socializzare, non ho amici e preferisco stare sempre sola, evito il contatto visivo fin da quando ero piccola, il contatto fisico, i rumori forti e la luce mi danno estremamente fastidio, non riesco a lavorare (a continuare gli studi non ci ho nemmeno provato) perché ogni situazione mi stressa a livelli insopportabili. Sto facendo la patente e non ho coordinazione, sono lenta nei movimenti e nei tempi di reazione e in generale guidare per me è un'impresa.
Questi sono alcuni esempi che mi fanno pensare che non si tratti semplicemente di ansia e timidezza. Una diagnosi di autismo mi aiuterebbe ad accettarmi, ad avere una spiegazione per tutte le volte in cui mi sono sentita diversa e "non abbastanza" tutto. Ovviamente non chiedo una diagnosi, vorrei solo sapere se secondo voi può valere la pena di provare a iniziare un percorso appropriato quando ne avrò la possibilità. Grazie

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 29650 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 18600

psicologi

domande 29650

domande

Risposte 100800

Risposte