La depressione può portare a non provare niente più per il patner?

Inviata da Alex · 8 nov 2019

Sono fidanzata da quattro anni. Da due anni a questa parte, non voglio fare niente. La maggior parte delle giornate o dormo, o piango, o mi scoccio. Mi sento sola nonostante sia fidanzata. Negli ultimi 8 mesi, non so nemmeno se amo più il mio ragazzo. Non provo niente per nessuno e niente. Niente mi soddisfa, non trovo un senso.
Può essere che sia depressione e che mi ha offuscato i sentimenti?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 11 NOV 2019

Buongiorno Alex, sì, uno dei sintomi della depressione può essere anche l'apatia, cioè il non provare più nè interesse nè sentimenti che prima invece erano presenti.
Sarebbe importante che lei affrontasse questa situazione con l'aiuto di uno psicologo che possa supportarla ed aiutarla ad uscire da questo stato di sofferenza e di blocco.
Spero di esserle stata utile.
Dottoressa Silia Lafortezza (Milano | Buccinasco).

Dott.ssa Silia Lafortezza Psicologo a Assago

65 Risposte

200 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

11 NOV 2019

Gentile Alex,
la depressione può portare, tra le conseguenze, ad un ottenimento emotivo, principalmente alla perdita di piacere nel fare le cose che invece, un tempo, ci piaceva fare. un'altra componente della depressione è proprio anche quella dell'anedonia, cioè la svogliatezza nel fare le cose e la mancanza di interessi. anche l'ipersonnia può essere una componente della depressione.
una psicoterapia preferibilmente di orientamenti cognitivo comportamentale può esserle di aiuto per riattivarsi dal punto di vista comportamentale e per tornare a fare le cose che, prima della depressione, le davano piacere.
resto disponibile per ulteriori chiarimenti.
cordiali saluti.
dottoressa Laura Lupi.
psicologa.

Dott.ssa Laura Lupi Psicologo a Firenze

49 Risposte

11 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 24700 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 17250

psicologi

domande 24700

domande

Risposte 88200

Risposte