La depressione puó cancellare i sentimenti?

Inviata da Matilde · 19 apr 2017 Depressione

Mio marito lo scorso novembre all'improvviso mi comunica di voler iniziare una psicoterapia perché sta male. Diciamo che non è mai stata una persona solare a causa di un'infanzia non facile per una grave perdita; in piú nell'ultimo anno e mezzo ha avuto una grossa delusione a livello di realizzazione professionale proprio quando era a un passo dall'ottenere quello per cui si era tanto impegnato. Alla fine di marzo mi informa che la psicoterapeuta gli consiglia di prendere dei farmaci (che assume da pochi giorni). Comincia a dirmi anche che solo nostro figlio lo rende felice e per tutto il resto non ha interesse. Fin qui non mi stupisco visto che si tratta dei classici sintomi della depressione. Se non che una sera mi confessa che non prova piú niente per me, che da circa un anno e mezzo ci siamo allontanati, si è rotto qualcosa. Sottolineo che il suo atteggiamento era sempre lo stesso e non aveva mai fatto trapelare nulla, addirittura mi aveva chiesto un figlio che abbiamo provato ad avere ma senza risultati. Mi ha anche confessato di aver finto, che siamo come fratello e sorella e se andassi al letto con un altro non ne soffrirebbe. Ora con me è gentile ma mi evita e non mi cerca sessualmente come ha sempre fatto. La mia domanda è: questa improvvisa fine di un sentimento (lui mi ha sempre adorata, stiamo insieme da 19 anni di cui 13 di matrimonio) puó essere effetto della depressione? O comunque c'è del vero? Io gli ho detto che nel suo stato poco lucido non è il caso di prendere decisioni cosí importanti e lui si è mostrato d'accordo. Peró soffro e non so come comportarmi né cosa aspettarmi per me e per mio figlio!

Miglior risposta 22 APR 2017

Gentile Matilde,
a mio avviso, la risposta alla sua domanda è "sì" perchè la depressione può essere una patologia che, fin quando è in atto, spegne l'affettività e alle volte anche la voglia di vivere quando subentra la convinzione che non c'è speranza (hopelessness).
Per fortuna non è così e prima o poi le cose comunque cambiano ma questo il depresso non lo sa o non lo integra.
Anche se suo marito, tra i suoi sintomi, non ha più desiderio sessuale e non mostra interesse per lei, ha però ancora affetto e interesse per vostro figlio e questo dovrebbe significare che la sua depressione non è molto grave.
Lei in questo periodo può solo stargli vicino con pazienza e discrezione, assicurarsi che continui la cura (farmacologica e psicologica) già in atto e chiedere a sua volta un sostegno psicologico per se stessa onde poter meglio far fronte a questo momento difficile.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8776 Risposte

25 APR 2017

Gentile Matilde, buonasera.
Purtroppo la depressione è uno stile di vita: si sceglie più o meno consapevolmente di rinunciare a molte cose, tra cui emozioni e sentimenti. Questo, in qualche modo, ha un'utilità per la persona che sperimenta e che esercita tale condizione di vita ("Il non scegliere è pur sempre una scelta).
Come la collega, mi chiedo se lei ha pensato di intraprendere un percorso personale: nel caso (trattandosi del suo setting) potrebbe richiedere allo specialista di coinvolgere suo marito, per quello che lei riterrà un giusto tempo. Inoltre potrebbe essere una soluzione fare degli incontri in cui entrambi (voi coniugi) potreste incontrarvi con il supporto di entrambi gli specialisti (in co-conduzione).
Io le auguro uno buon percorso e rimango a sua disposizione,
dott.ssa Claudia Cola, di Taranto

GestalticaMente Psicologo a Taranto

14 Risposte

25 APR 2017

Buongiorno, come lei stessa sa la perdita di interesse, l'appiattimento emotivo sono alcuni sintomidella depressione. La sua è stata una risposta saggia dire a suo di prendere tempo, prima deve risolvere la sua depressione poi può pensare a una terapia di coppia

Anonimo-122284 Psicologo a Roma

311 Risposte

20 APR 2017

Carissima, può darsi che la depressione di suo marito gli abbia fatto vedere le cose in questo modo, ma potrebbe anche non essere così. Lei può solo aspettare e stargli vicina come può, per il resto penso che dovrà avete forza, cercando di affrontare le situazioni che si presentano, con coraggio. Purtroppo la depressione è un male che può creare difficoltà a chi sta vicino ai soggetti che ne sono affetti. Certo non è una malatia tale da cancellare affetti, ma puo dare momenti di profonda tristezza, dove si puo non sentire piu nulla se non tanta pena. Potrebbe pensare di seguire un percorso terapeutico anche lei, per poter gestire meglio la situazione in cui si trova, più che altro per la serenità di vostro figlio, che si trova con due genitori che in qualche modo devono portare avanti la quotidianità.
Cari saluti.
Dott.ssa Barbara De Luca

Dott.ssa Barbara De Luca Psicologo a Catanzaro

705 Risposte

19 APR 2017

salve Matilde
credo che la depressione possa trasformare i sentimenti, non cancellarli.
sicuramente sintomi della depressione sono perdita della motivazione, perdita del desiderio sessuale.... insomma non possiamo dire se i suoi comportamenti possono essere spiegati dalla depressione perchè dovremmo fare un lavoro con suo marito per capire cosa succede in lui, ma possiamo invece capire come lei sta valutando questa situazione e come si sente a riguardo.
Ha pensato di intraprendere un percorso di sostegno per capire come gestire al meglio questa situazione? indipendentemente dalla scelta che farete, ritengo che sia molto utile un sostegno per chi è vicino a familiari con questo tipo di situazione, non crede?
Resto a disposizione
Dottssa Fabrizia Tudisco

Dott.ssa Fabrizia Tudisco Psicologo a Napoli