L ho baciato e mi sento strana

Inviata da Kitty · 7 lug 2021

Cari dottori sono uscita un po'di volte con questo ragazzo che però non mi convinceva per la sua altezza al pari della mia e per il suo viso che non mi fa particolarmente impazzire,a differenza dei denti che sono bellissimi.
Di per sé insieme stiamo molto bene e si è creata una sintonia,ho iniziato a provare attrazione nei suoi confronti pur non piacendomi moltissimo e ci siamo abbracciati e poi baciati...non mi ha dato le emozioni che avrei sperato ,qualcosa ho provato ma non come mi capitava con il mio ex con il quale ho chiuso da 2 mesi che era molto passionale e dall'aspetto più grande,mentre questo ragazzo dimostra essere più giovane dei 23 anni che ha.
Non capisco cari dottori se è un blocco mentale mio o se veramente non mi piace e quindi per questo non ho provato grandi cose pur essendoci un'attrazione fisica.
Cosa mi succede ?

Miglior risposta 11 LUG 2021

Gentile Kitty,
a mio parere, il problema è che dopo la recente rottura col suo ex lei si è fatta delle aspettative consolatorie e compensatorie che non sono state appagate come è normale che accade dal momento che ogni persona è diversa da un'altra.
Forse avrebbe dovuto concedersi più tempo prima di intraprendere un'altra relazione sentimentale cercando di capire meglio che tipo di partner desidera per sè e per quali motivi, cioè quali sono i suoi reali bisogni emotivo-affettivi.
In questo può essere aiutata da una esperienza di psicoterapia che le suggerisco di intraprendere.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8782 Risposte

9 LUG 2021

Cara Kitty,
in questo momento dovrebbe cercare, anche se è difficile, di capire dentro se stessa cosa desidera veramente.
Se continuare una relazione con un ragazzo di cui non è presa oppure aspettare che arrivi qualcun altro che possa interessarla veramente.
Potrebbe essere presente un blocco ma potrebbe anche essere semplicemente che non le piace questo ragazzo.
Forse dovrebbe darsi del tempo per elaborare la fine della storia precedente. Quanto è durata? Con quale investimento?
Adesso magari ha paura di restare sola o del vuoto del suo ex e così sta cercando qualcuno che colmi il suo vuoto affettivo.
Non riesce a lasciarlo perché magari razionalizza sul fatto che ci sta bene anche se non è presa.
Si dia tempo e veda come procede la storia.
Se la confusione dovesse persistere allora le suggerirei di intraprendere un percorso per prendere la decisione migliore per sé stessa e. la relazione.
Lavoro a Roma ma sono disponibile anche online.
Le auguro il meglio, buona fortuna.
Cordialmente.

Dott.ssa Margherita Romeo

Dott.ssa Margherita Romeo Psicologo a Roma

1807 Risposte

8 LUG 2021

Carissima Kitty,
dalle poche righe che scrive non sembra molto convinta della relazione con questa persona, non dal punto di vista amoroso.
Potrebbe essere in atto una bella amicizia che non per forza deve trasformarsi in altro. In un rapporto, in una relazione, ci si deve relazionare all'altro con affetto e vitalità per permettere la realizzazione di sé stessi e della persona con la quale si prova un sentimento di amore. Un consigli potrebbe essere quello di lasciare stare, per il momento, la parte più fisica concentrandosi sull'approfondimento della conoscenza e vedere cosa succede.
Sono a disposizione nel caso necessitasse di un sostegno in questo momento.
Un caro saluto
Dott.ssa Stefania Barbaro
(ricevo anche on line)

Dottoressa Stefania Barbaro Psicologo a Milano

700 Risposte

8 LUG 2021

Buongiorno Kitty,
non me la sentirei di etichettare questa esperienza come blocco mentale. Probabilmente non c'è chimica tra voi. Le suggerisco di tenere in considerazione altri parametri oltre a quelli della sensazione fisica nella scelta di un possibile ragazzo.
Le auguro il meglio
Dott.ssa Oriana Parisi

Dott.ssa Oriana Parisi Psicologo a Bari

1409 Risposte

8 LUG 2021

Cara Kitty,
le aspettative legate a quello che dovremmo provare riguardo anche al confronto con rapporti passati potrebbero influenzare il modo in cui viviamo il rapporto presente. Potrebbe essere utile non attribuire frettolosamente le nostre sensazioni legate a un'esperienza ad una situazione problematica o un blocco. Poi se una situazione la fa soffrire o la mette in difficoltà è utile parlarne con un/una professionista.
Lei trova ciò che prova ora meno intenso rispetto a quello che provava con il suo ex fino a 2 mesi fa... si ricorda se è cominciata anche con l'ex in modo meno intenso e poi il coinvolgimento è andato a salire?
E' attratta maggiormente dai ragazzi più belli, e questo non lo è a sufficienza per attrarla come è abituata, oppure il suo ragazzo attuale la attrae a prescindere dalla bellezza e la questione estetica entra in gioco solamente dopo in modo razionale, oppure legata alla preoccupazione del confronto sociale (es. con la bellezza dei ragazzi delle amiche)? Se invece ci esce perché le piace qualcosa di lui ma il rapporto non la appaga pienamente, la dinamica è differente.

Resto a disposizione e le faccio tanti auguri
Dott. Giovanni Iacoviello

Dott. Giovanni Iacoviello Psicologo a Bergamo