Iscrivermi in psicologia è la scelta giusta?

Inviata da Angelo · 19 ago 2020

Ho 29 anni e non so assolutamente in quale facoltà iscrivermi.
Perché iscrivermi all'università?, per realizzarmi o forse per avere maggiori possibilità lavorative, visto che col diploma non riesco a trovare nulla.

La mia idea era quella di iscrivermi in psicologia, non perché fare lo psicologo fosse il mio sogno (non sento la vocazione credo), ma forse perché mi incuriosisce la mente umana.
Il problema è che oltre al non essere convinto di iscrivermi in questo corso di studi (e anche ad altri corsi universitari), è che ho 29 anni, e questo è un corso di almeno 6 anni, se tutto va bene.
Perciò l'età di terminare tutto ad un'età avanzata, per poi rimanere disoccupato, sperduto e senza speranza di una carriera mi spaventa molto, anche se in realtà nessuno possiede la sfera di cristallo.
Fatto sta che in internet si trovano molte testimonianze negative di psicologi durante il loro percorso di studi, racconti di persone che dicono che durante il tirocinio non gli è stato insegnato nulla, o che la specializzazione non è pagata e si deve pagare tanto all'anno e quant'altro.
Ma soprattutto leggo che molti laureati in psicologia sono disoccupati e che mettono in guardia chi si vuole iscrivere, tutto ciò non è rassicurante, specie per chi si vuole iscrivere a 30 anni. ( a detta di molti, questo corso di studi è un grosso rischio, dove il costo più grande è quello di tempo e soldi. Inoltre non hai la certezza di nulla)
Oltre all'ansia, non ho davvero idea se la scelta di iscrivermi in psicologia (da quel che ho visto sono obbligato a laurearmi in tecniche psicologiche che a detta di molti non serve a nulla), possa essere la scelta giusta.
So solo che il tempo continuerà a passare, e che non ho per il. Momento una vera vocazione, anche se in realtà sono un tipo che fin quando non provo qualcosa non posso dire se mi piaccia o meno, ma ripeto, la mia paura più grande è quella di sprecare altri anni della mia vita, e di ritrovarmi ad una certa età senza prospettive per il futuro.
Che cosa devo fare?

Vi ringrazio in anticipo

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 30600 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 19050

psicologi

domande 30600

domande

Risposte 105050

Risposte