Irrequieta e insofferente sono una nomade e mi madre mi da il tormento

Inviata da Sara · 29 giu 2015 Terapia familiare

Salve, sono una giovane professionista. Ho passato la mia vita a traslocare e rimodellare la mia vita, segundo lavori e progetti sempre diversi. Sono sempre irrequieta e se non trovo cose interessanti da fare mi annoio da morire. Visto che adesso ho quasi 40 anni mia madre mi da il tormento assieme a mia sorella più piccola: mi dice tutte le sere che potrei mettere la testa a posto, sposarmi, andare a vivere con il fidanzato... Io e mia madre siamo molto diverse: si è sposata giovane ed ha fatto me e mia sorella, siamo noi l'unica cosa della sua vita. Per mia sorella è lo stesso. Un lavoro stabile, una famiglia, una casa di proprietà... Come faccio a dire loro con tranquillità che sono felice per loro ma che io questa irrequietezza e senso dell'avventura non riesco proprio a togliermele di dosso? La teoria di mia madre è che faccio cosí perché mi sento incompleta dato che non ho una famiglia

Miglior risposta 30 GIU 2015

Cara Sheila,
chi ci vuole bene spesso può suggerire scelte di vita che ritiene giuste per sè e, in quanto tali, giuste per tutti.

Non è importante che tipo di scelta di vita lei faccia o farà, ma è estremamente importante che ne sia soddisfatta e che pensi ne valga la pena.

Allo stesso modo, poco importa se lei sia "nomade" per cercare completezza (a proposito, lei cosa ne pensa dell'interpretazione di sua madre?), per lenire un'irrequietezza interiore, per offrirsi stimoli che dentro di sè non trova...come poco importa quali siano i motivi per cui sua madre e sua sorella hanno scelto uno stile di vita più stabile.
Poco importa, purchè ognuna di voi sia soddisfatta della scelta fatta.

Un saluto
Dott.ssa Francesca Fontanella

Dott.ssa Francesca Fontanella Psicologo a Rovereto

1028 Risposte

1 LUG 2015

Sheila
si tenga stretto il suo senso dell'avventura e pure quella sua irrequietezza che le hanno fatto vivere la vita fino ad ora in modo tutto speciale.
Non ce niente di interessante nel vivere come vorrebbero gli altri e finire nell'apatia e nella noia.
Lei è diversa da sua mamma e sua sorella. Certo vorrà loro molto bene, gli e lo dica e dica anche con precisione come vuole vivere e che non può accontentarle.
Più sarà chiara prima si rassegneranno .
Un caro saluto
Dott.ssa Silvana Ceccucci Psicologa-Psicoterapeuta

Dott.ssa Silvana Ceccucci Psicologo a Ravenna

3083 Risposte

30 GIU 2015

Io credo proprio che questa irrequietezza derivi da una ribellione a un "ordine costituito" a livello familiare su come la vita dovrebbe essere vissuta. Quella famosa "vita a tappe" (studio, mi metto con qualcuno, fo carriera, mi sposo, compro casa, faccio figli ecc) che però cancella completamente l'unicità di una persona, che non ha a nulla a che vedere con quelli che sono i "progetti della maggioranza". Tu devi mandare a quel paese questi "vampiri energetici" e trovare la tua dimensione, senza attendere la loro approvazione, che di certo nona arriverà mai

Dott.ssa Chiara Pica Psicologo a Grosseto

316 Risposte

30 GIU 2015

Cara Sheila,
la teoria di sua madre è facilmente verificabile. Lei e il suo fidanzato che tipo di relazione avete? Come vi immaginate tra 10 anni? E' intuitivo che se lei avesse figli ricercherebbe una maggiore stabilità ma la domanda è: lei ne vuole? Non tutte le donne vedono come obiettivo quello di avere dei figli e lei potrebbe semplicemente essere una di queste, con il gravoso compito di comunicarlo in modo assertivo e sereno alla sua famiglia d'origine al fine di evitare ulteriori pressioni. Ma sarebbe interessante indagare molti aspetti, perchè questa noia se non vi sono mutamenti continui, perchè la noia sia così insopportabile, perchè le critiche di sua madre le risultano così pesanti, le sta veramente bene questa irrequietezza o anche lei si interroga sul perchè non riesca a stabilizzarsi...
Mi rendo conto di non darle una risposta esaustiva ma le informazioni a disposizione sono veramente troppo poche. Resto comunque a disposizione per eventuali chiarimenti.
Un caro saluto.
Dott.ssa Valentina Miceli

Dott.ssa Valentina Miceli Psicologo a Roma

25 Risposte

29 GIU 2015

Cara Sheila,
il desiderio più grande delle mamme è quello di vedere i propri figli felici e per loro felicità vuol dire essere sposati e metter su famiglia. Questo è per loro l'unico modo di intendere la felicità e spesso non sanno che per ognuno di noi essere felici può significare cose diverse. Hai mai pensato di dirle che per te essere felice significa vivere questo senso dell'avventura? Sentirti realmente felice e soddisfatta non le farà cambiare idea ma è probabile che possa comprendere un pò di più i tuoi reali bisogni.

Buona vita,
Dr.ssa Ilaria Terrone

Dott.ssa Ilaria Terrone Psicologo a Bari

160 Risposte

29 GIU 2015

Buongiorno Sheila,

dalle sue parole mi sorge una domanda. è lei che non sta bene in questa situazione o è sua mamma che non accetta questo suo modo di vivere? A me pare più la seconda, ma credo che solo lei possa rispondere.

Ad ogni modo l'essere irrequieta e desiderare nuovi stimoli è qualcosa che la caratterizza, un suo aspetto che deve imparare ad amare, considerando che non a tutti può piacere. Fare un famiglia ed avere dei figli non necessariamente è qualcosa che rende stabili e felici, questi sono i desideri che aveva sua madre e non necessariamente anche i suoi.
Sheila, si ascolti e segua ciò che la può far stare bene.
un caro saluto
Dott.ssa Monica Salvadore

Dott.ssa Monica Salvadore Psicologo a Torino