Ipocondria, patofobia, ansia e paura di morire improvvisamente

Inviata da Franco il 3 feb 2019 Ansia

Buongiorno, scrivo per ricevere qualche consiglio.
Sono un ragazzo che soffre da 5 mesi di ipocondria, patofobia ed ansia con vertigini (mi sento girare), sensazione di sbandamento o di testa vuota, gambe molli, dolori al petto vicino lo sterno, che talvolta si estendono a braccio sx e mascella e sensazione che mi stia per accadere qualcosa di tremendo, come ad esempio che stia per morire (ogni giorno ho la sensazione che questo sia il mio ultimo giorno).
Ho molta paura, anzi sono terrorizzato da qualunque malattia riguardi l'apparato cardio-circolatorio (infarto, arresto cardiaco, aneurismi, trombosi...) e, nonostante le diverse visite fatte (ECG, ecocardio; visita con auscultazione del cuore e polmoni, tutti usciti normali) sono convinto che debba morire da un momento all'altro per una malattia legata al cuore (in particolare temo l'arresto cardiaco improvviso).
Questo sta limitando molto la mia vita, ho paura di andare in quei posti lontani dagli ospedali.
Oltre ad un percorso di psicoterapia, come posso fare per tenere a bada queste mie paure?
I sintomi sopraelencati (vertigini...) possono avere una componenete psicogena?
Grazie mille per l'ascolto

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

Ciao Franco, i sintomi di cui parli sono l'effetto delle tue paure incontrollabili. La paura si alimenta di tutte le rassicurazioni che si cercano. Più tu cerchi di rassicurarti con consulti, analisi, esami, più, dopo un primo momento di tranquillità, la tua ossessione aumenta. Magari navighi su internet alla ricerca continua di informazioni sui siti medici e paramedici e sui forum. Magari sei attento ad ogni piccolo segnale che ti sembra arrivare dal tuo corpo. Chi teme di soffrire soffre già di quello che teme. Le paure vanno affrontate altrimenti diventano panico. Devi essere in grado di dire a te stesso: se e quando mi ammalerò allora combatterò la malattia, per ora mi godo la salute. Ma forse ora non sei in grado da solo. Quindi devi farti aiutare da un terapeuta che conosce bene il disturbo e ti aiuti ad uscirne fuori.
Dott. Andrea Bottai

Dott. Andrea Bottai Psicologo a Firenze

21 Risposte

19 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Buongiorno Franco,
esclusa la eventuale origine organica dei suoi problemi (come saggiamente ha già provveduto ad accertare) sembra proprio che ci sia una componente psicogena alla base dei suoi sintomi. Inoltre, la paura non fa altro che peggiorare la sua condizione; infatti, l'eccessiva attenzione rivolta ai sintomi li potenzia, andando ad aumentare la paura che alimenta ulteriormente i sintomi. E' necessario interrompere tale circolo vizioso con adatte prescrizioni comportamentali. Può essere sufficiente anche un breve percorso di consulenze psicologiche on-line.
Un saluto
Dott.ssa Maria Giovanna Zocco - specialista in tecniche autogene e consulenza on-line

Dr.ssa Maria Giovanna Zocco Psicologo a Modica

162 Risposte

264 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Ansia

Vedere più psicologi specializzati in Ansia

Altre domande su Ansia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 19750 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 15300

psicologi

domande 19750

domande

Risposte 77350

Risposte