Ipocondria panico

Inviata da Paolo · 10 mar 2017 Fobie

Salve, stavo in bici ed ebbi un mal di stomaco,pensai fosse possibile un infarto, da 2 settimane non ESCO in bici per paura di avere un infarto.
In passato ho avuto sporadici attacchi di panico,spesso ho paura di avere un mancamento,paura di svenire o che mi venga un infarto o attacco di panico,tipo quando vado allo stadio,concerti,spazi aperti,in mare nuotando.

Miglior risposta 11 MAR 2017

Gentile utente i sintomi da lei descritti sono probabilmente individuabili in quello che viene definito un attacco di panico .... L'attacco di panico altro non è che una attivazione neurovegetativa dell'organismo che si pone in stato di allerta di fronte a un ipotetico pericolo. La stessa reazione si avrebbe in uno stato di pericolo reale…Il problema nasce nel momento in cui la nostra mente percepisce questa attivazione neurovegetativa senza comprendere la situazione di pericolo, poiché quest'ultimo non è visibile bensì è interno alla persona, legato a un conflitto intrapsichico e/o interpersonale....
La terapia cognitivo comportamentale è elettiva nella risoluzione di tale disturbo, usando tecniche di ristrutturazione cognitiva e di desensibilizzazione. L'integrazione col metodo psicoterapeutico EMDR raggiunge velocemente risultati ottimali e stabili nel tempo.
A sua disposizione per ulteriori chiarimenti
Dottoressa Gloria Lo Jacono

Dott.ssa Gloria Lo Jacono Psicologo a Roma

30 Risposte

12 MAR 2017

Concordo in pieno con la dott.ssa Lojacono, utilizzo le stesse metodologie integrando la Psicoterapia cognitivo comportamentale con l'EMDR, in più esercizi di Training Autogeno per mantenere il SNV il meno attivato possibile. Confermo i risultati in questo tipo di sintomi. Trovi un terapeuta con queste due specializzazioni nella sua città. Cordiali saluti
Dott.ssa Paola Federici, Psicologa Psicoterapeuta
Riceve a Binasco (Mi)-

Anonimo-121174 Psicologo a Binasco

111 Risposte

11 MAR 2017

Carissimo, se lei ha fatto dei controlli medici che hanno escluso le patologie di cui parla e se lei ha gia sofferto in passato di forte ansia, ovvero, attacchi di panico, le consiglierei un percorso terapeutico che l'aiuti a capire quest'ansia da dove arrivi e da cosa siano generate le sue paure e conseguentemente, come affrontarle e cancellarle. Purtroppo, temo che da soli certi problemi non si possano risolvere. Le consiglierei un terapeuta ad indirizzo cognitivo-comportamentale, io sono a disposizione se lo volesse, anche on line. Cari saluti.
Dott.ssa Barbara De Luca

Dott.ssa Barbara De Luca Psicologo a Catanzaro

705 Risposte

11 MAR 2017

Caro Paolo,
Se dici di aver sofferto di attacchi di panico è comprensibile ciò che ti è accaduto con la bici. Ti consiglierei di iniziare un percorso terapeutico con un professionista con cui ti trovi a tuo agio.
Cari saluti
Dott.ssa Alessandra Xaxa Psicologa Augusta ( Sr )

Anonimo-162687 Psicologo a Vittoria

138 Risposte

10 MAR 2017

Salve Paolo
Gli attacchi di panico sono caratterizzati da ansia molto intensa che porta alla paura che nell'immediato ci stia per succedere qualcosa
Per paura che l'esperienza si ripeta, si tende a non fare più quello che pensiamo possa essere il motivo dell'insorgenza del panico e per questo si genera un meccanismo di evitamento.
La sua paura di riprovare quella tremenda esperienza è comprensibile e per gestire questa ansia consiglio un trattamento a orientamento cognitivo comportamentale
Resto a disposizione per qualsiasi chiarimento
Dottssa Fabrizia Tudisco psicologa Napoli

Dott.ssa Fabrizia Tudisco Psicologo a Napoli