Ipocondria o altro?

Inviata da Elisa · 19 mar 2018 Ipocondria

Sto impazzendo da mesi ho un infinità di disturbi fisici che mi mandano nel panico. È iniziato tutto da un dolore al petto e intorpidimento del braccio ma al pronto soccorso non hanno trovato nel mondo niente, ho proseguito con altri specialisti e infiniti esami. I sintomi sono peggiorati ho spesso tachicardia, testa pesante e confusa e senso di svenimento. 9anni fa ho perso mia madre per un tumore c'entra qualcosa? E perché solo ora il mio corpo ne risente?

Miglior risposta 22 MAR 2018

Gentile Elisa,
comprendo la sua paura relativamente ad una sintomatologia così allarmante, ma al tempo stesso i vari chek up a livello organico hanno dato esisto negativo.
La sintomatologia può essere probabilmente riportata ad un disagio a livello psicologico, forse ma non è detto, imputabile alla morte di sua madre.
Intraprenda un percorso terapeutico, che la possa aiutare a comprendere le cause del suo malessere e l'individuazione di adeguate strategie che le permettano di ritrovare serenità.
I miei migliori auguri
Dott.ssa Vanda Braga

Dott.ssa Braga Vanda Psicologo a Rezzato

1373 Risposte

19 MAR 2018

Gentile Elisa,
se dalle visite mediche non sono emersi risultati allarmanti si potrebbe prendere in considerazione l’ipotesi che i sintomi che ha descritto possano essere connessi ad un disagio psicologico più che ad una patologia organica: l’episodio scatenante (dolore al petto e intorpidimento del braccio) ha originato in lei un forte spavento? La paura della malattia si era già manifestata in lei, ad esempio in seguito alla morte di sua madre, o no? La sua situazione meriterebbe di essere approfondita in una sede più adatta, pertanto le consiglierei di rivolgersi ad uno Psicoterapeuta della sua zona per lavorare nell’ottica del suo benessere, l’ approccio Cognitivo Comportamentale potrebbe essere particolarmente indicato.

Cordialmente,
Dott. Colamonico Damiano

Dott. Damiano Colamonico Psicologo a Torino