Ipocondria

Inviata da fed · 10 mag 2012 Ipocondria

Salve.
Sono un medico, ma purtroppo fortemente ipocondriaco, e la mia professione certo non mi aiuta.
Probabilmente lo sono sempre stato, ma negli ultimi anni la situazione si è aggravata rendendo a tratti molto importante la mia ansia da essa generata.
Vorrei sapere quale dei vostri specialisti si occupa principalmente di questo mio problema nella città di Roma.
Ringrazio per l'attenzione e porgo distinti saluti

Miglior risposta 17 MAG 2012

Buonasera fed,
Più che consigliarle, come hanno fatto precedentemente alcuni colleghi, uno o l'altro tipo di approccio psicoterapeutico, la invito a riflettere sulla funzione del suo sintomo e intraprendere questo percorso pensando che la sua ipocondria ha un senso, rispetto alla sua auto- regolazione organismica.
Quindi, più che fare esercizi o altro per eliminare il sintomo, rifletta su quale possa essere la sua funzione.
Se si agisce solo sul sintomo, naturalmente ci Sara' uno spostamento del disagio che avrà, magari, in futuro, un altro tipo di espressione sintomatica.
Le posso consigliare a Roma l'Istituto Gestalt con sede a Roma, diretto dalla Dott.ssa Ravenna.
Dott.ssa Maria Lucia De Vito.

De Vito Dott.ssa Maria Lucia- Psicologa Psicoterapeuta Psicologo a Tricase

39 Risposte

16 MAG 2012

Buongiorno,
mi permetto di consigliarle di scegliere un terapeuta a orientamento psicodinamico (non vuol dire la psicoanalisi) anzichè cognitivo comportamentale, perché è un approccio che consente di andare alle radici del sintomo, visto che è come lei saprà classificato tra i disturbi d'ansia.
Dott. Silvia Piantanida

Anonimo-122284 Psicologo a Roma

311 Risposte

14 MAG 2012

Le consiglio la terapia breve strategica satura la sintomatologia compulsione al controllo e ascolto del corpo, esami medici) attraverso degli esercizi da fare a casa. In seguito lavora sulla percezione sottostante il disturbo. A roma c'è l'istituto per la ricerca in psicoterapia di cui faccio parte e il dott. Giovanni de marchi.
Dott. Claudia riccardi

14 MAG 2012

Buongiorno io le consiglio l'approccio breve strategico. E' finalizzato a saturare la sintomatologia (compulsione al controllo, ascolto del corpo e esami medici) attraverso degli esercizi da fare a casa e a modificare la percezione sottostante. A Roma può contattare l'IRP (l'Istituto per la Ricerca in Psicoterapia ) di cui io faccio parte.
Dott. Claudia Riccardi

14 MAG 2012

Salve Fred secondo il mio approccio, quello strategico l'ipocondria può essere smontata dandole dei compiti specifici da fare a casa che seguono una logica di saturazione della sintomatologia (compulsione al controllo, ascolto del corpo e a fare esami specialistici). A Roma può contattare L'istituto per la ricerca in Psicoterapia di cui faccio parte e, in modo particolare il dott. De Marchi più esperto nel trattamento.
Dott.ssa Claudia Riccardi

11 MAG 2012

Caro Fred, non potendo inserire il link completo, infatti come può aver notato nel mio precedente post, le ho consigliato un centro ma non è apparso nulla, le riscrivo per dirle di cercare su google informazioni sul "terzo centro", roma.
Si tratta di un centro composto da terapeuti ad orientamento cognitivo-comportamentale competenti, come ho già scritto, su vari fronti (clinico, sperimentale e didattico)
La risaluto ed in bocca la lupo.

Dott. Christian Spinelli Psicologo a Bari

7 Risposte

1 voto positivo

11 MAG 2012

Buongiorno gentile Fed,
ho letto la sua richiesta e resto a disposizione per eventuali informazioni.
Cordialmente
Dr.ssa Anna Mostacci Psicologa Psicoterapeuta Roma

Dr.ssa Anna Mostacci Psicologa Psicoterapeuta Psicologo a Roma

1713 Risposte

11 MAG 2012

Le consiglio un approccio cognitivo e comportamentale. Auguri per il suo percorso

dr.ssa Lorena Lopomo Psicologo a Palazzo San Gervasio

8 Risposte

11 MAG 2012

Salve la patofobia è comune tra specialisti ed operatori esposti al contatto ripetuto con le malattie, si aggrava quando lo stress aumenta, impedendo al soggetto di trovare la giusta distanza da pensieri intrusivi. Lavorando su come si comporta e sente arrivare l'ansia avrà buone aspettative di azzerare il suo problema.
Saluti
Dr Cristian Sardelli

Cristian Sardelli Psicologo a Firenze

119 Risposte

11 MAG 2012

Caro Fred,
ti consiglio questo centro costituito da professionisti molto competenti e con anni ed anni di esperienza in ambito clinico, di ricerca e didattico.
https://www.guidapsicologi.it/studio/terzo-centro-di-psicoterapia

11 MAG 2012

Gentile Fed,
volevo darle una speranza e magari una dritta: scelga un terapeuta cognitivo comportamentale, perchè questo tipo di terapia è particolarmente efficace nei circoli viziosi dell'ansia connessa alla salute.
Le auguro di ritrovare serenità.
D.ssa Valentina Strippoli, psicoterapeuta Fano

D.ssa Valentina Strippoli Psicologo a Fano