Ipnosi : valido aiuto per risolvere disturbo alimentare..

Inviata da Claudia · 24 giu 2013 Ipnosi

salve ho 18 anni e un paio d'anni fa ho intrapreso una dieta che mi fece perdere parecchi chili sino ad arrivare a 50 chili per 178 di altezza e con conseguente perdita del ciclo..malgrado ciò a partire dall'anno scorso sono partite le prime abbuffate di cibo, sino a cadere in un vero e proprio circolo vizioso..ora vi chiedo se l'ipnosi puo' aiutare a risolvere questa mia dipendenza da cibo che mi sta rovinando non solo fisicamente ma anche e soprattutto mentalmente..mi sto chiudendo sempre piu', il mio umore è nero, ed essendo parecchie ore al giorno sola mi lascio andare e faccio ricadere tutte le mie emozioni su di esso..vorrei ritrovare un equilibrio con la mia mente e il mio corpo..l'ipnosi puo' aiutare in questo senso a combattere questi pensieri ossessivi nei confronti del cibo??
grazie per le risposte date

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 1 LUG 2013

Gentile Claudia, data la sua giovane età e la complessità del disturbo riportato, forse non dovrebbe cercare informazioni su una specifica tecnica o approccio terapeutico, ma cercare un professionista cui affidarsi. Provi a chiedere al suo medico di famiglia se conosce dei terapeuti cui poterla indirizzare. In bocca al lupo. Dot. Gagliardo

Dott. Cristian Jody Gagliardo Psicologo a Fagnano Olona

9 Risposte

12 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

28 APR 2014

Buonasera dott.ssa Mencacci quindi anche lei pensa che per i disturbi alimentari è utile l' analisi transanzionale? purtroppo ne soffro anche io.

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

4 NOV 2013

Salve Claudia, l'ipnosi è una tecnica molto valida per qualsiasi tipo di problema, in questo caso va affiancata anche ad un percorso nutrizionale adeguato. Poichè i disturbi legati al cibo, così come altro genere di disturbi, hanno una radice radicata dentro se stessi è bene comprenderla e trovare la chiave per superarla.
Qualsiasi terapia può esserle utile se il professionista è valido, l'ipnosi consente di fare un tipo di "terapia breve" rispetto ad una psicoanali, ma dipende sempre dalla persona, i tempi sono soggettivi, anche se di base alcune terapie sono più lunghe di altre.
Faccia un ricerca nella sua zona e città e chieda dei colloqui per chiarirsi le idee.
Doc, Barbara Michienzi, Roma

Dott.ssa Barbara Michienzi Psicologo a Roma

52 Risposte

31 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

8 LUG 2013

L'ipnosi e l'auto ipnosi sono tecniche di condizionamento mentale e dell'inconscio che, se fatte da un adeguato specialista con formazione specifica, aiutano di certo ad affrontare questa problematica.Di solito comunque le affianco ai colloqui psicoterapici e alla consulenza dietistica presente nel mio studio, in un'ottica multidisciplinare.dr.ssa Federici

Studio Di Psicologia Giorgia Federici Psicologo a Molinella

7 Risposte

3 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

1 LUG 2013

Salve, in base a quello che scrive le indicherei più che focalizzarsi su uno specifico trattamento di prendere in considerazione l'idea di intraprendere un percorso di aiuto con un professionista che la possa aiutare a comprendere cosa si nasconde dietro alla sua impulsività e alla sua problematica con il cibo.Vari interventi psico educativi in sinergia con altri professionisti (nutrizionista) possono poi completare un percorso riabilitativo con effetti più a lungo termine. Cordiali Saluti.dott.ssa Arestia

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

1 LUG 2013

Hai 18 anni. sei in difficoltà e ora sei confusa ancora di più per le tante risposte diverse e tutte una contro l'altra che hai ricevuto. Non ti perdere d'animo. personalmente ho visto superare questo disturbo con tanti approcci diversi. cerca uno psicoterapeuta che ti fa buona impressione e frequentalo, facendo inizialmente un buon accordo fra di voi (si chiama alleanza terapeutica). In bocca la lupo.

Studio Dr. Cautiero Psicologo a Modena

4 Risposte

3 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

25 GIU 2013

Cara Claudia, il tuo disturbo ha un'origine profonda che va adeguatamente indagata. Ritengo opportuno un percorso terapeutico, al di là di tecniche, diete ed altro che alimentino false illusioni. Un caro saluto. Dott.ssa S. Orlandini, Psicologa, Psicoterapeuta

Dott.ssa Sabina Orlandini Psicologo a Torino

336 Risposte

196 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

25 GIU 2013

Salve Claudia,
I disturbi alimentary possono essere davvero estenuanti, sia per quanto riguarda il rapport con il cibo, sia per le emozioni forti e oscillanti che scatenano. Il consiglio che le posso dare e` di rivolgersi ad una struttura nella sua zona dove ci sia un equipe che possa aiutarla davvero a superare questo problema sia dal punto di vista fisico e fisiologico che psicologico.
Cari saluti
Dr.ssa Alfonsina Pica, psicologa e psicoterapeuta

Dott.ssa Alfonsina Pica Psicologo a San Miniato

102 Risposte

84 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

25 GIU 2013

Cara claudia,
una delle tecniche più efficaci con i disturbi alimentari è l'EMDR. Provi a informarsi.

Cordialmente,

Dr. Antonio Cisternino

Anonimo-128762 Psicologo a Torino

481 Risposte

735 voti positivi

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

25 GIU 2013

cara Claudia,
l'ipnosi non è la terapia più adatta per i disturbi alimentari. Sarebbe meglio una terapia espressiva come la gestalt o l'analisi transazionale.
un saluto
dott.ssa Cristina Mencacci

Dott.ssa Cristina Mencacci - Psicologa Psicologo a Perugia

366 Risposte

185 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Ipnosi

Vedere più psicologi specializzati in Ipnosi

Altre domande su Ipnosi

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 24150 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 17000

psicologi

domande 24150

domande

Risposte 86800

Risposte