salve ho 18 anni e un paio d'anni fa ho intrapreso una dieta che mi fece perdere parecchi chili sino ad arrivare a 50 chili per 178 di altezza e con conseguente perdita del ciclo..malgrado ciò a partire dall'anno scorso sono partite le prime abbuffate di cibo, sino a cadere in un vero e proprio circolo vizioso..ora vi chiedo se l'ipnosi puo' aiutare a risolvere questa mia dipendenza da cibo che mi sta rovinando non solo fisicamente ma anche e soprattutto mentalmente..mi sto chiudendo sempre piu', il mio umore è nero, ed essendo parecchie ore al giorno sola mi lascio andare e faccio ricadere tutte le mie emozioni su di esso..vorrei ritrovare un equilibrio con la mia mente e il mio corpo..l'ipnosi puo' aiutare in questo senso a combattere questi pensieri ossessivi nei confronti del cibo??
grazie per le risposte date
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Prenota subito un appuntamento online a 49€
Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.
Miglior risposta
1 LUG 2013
· Questa risposta è stata utile per 1 persone
Gentile Claudia, data la sua giovane età e la complessità del disturbo riportato, forse non dovrebbe cercare informazioni su una specifica tecnica o approccio terapeutico, ma cercare un professionista cui affidarsi. Provi a chiedere al suo medico di famiglia se conosce dei terapeuti cui poterla indirizzare. In bocca al lupo. Dot. Gagliardo
28 APR 2014
· Questa risposta è stata utile per 0 persone
Buonasera dott.ssa Mencacci quindi anche lei pensa che per i disturbi alimentari è utile l' analisi transanzionale? purtroppo ne soffro anche io.
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
4 NOV 2013
· Questa risposta è stata utile per 0 persone
Salve Claudia, l'ipnosi è una tecnica molto valida per qualsiasi tipo di problema, in questo caso va affiancata anche ad un percorso nutrizionale adeguato. Poichè i disturbi legati al cibo, così come altro genere di disturbi, hanno una radice radicata dentro se stessi è bene comprenderla e trovare la chiave per superarla.
Qualsiasi terapia può esserle utile se il professionista è valido, l'ipnosi consente di fare un tipo di "terapia breve" rispetto ad una psicoanali, ma dipende sempre dalla persona, i tempi sono soggettivi, anche se di base alcune terapie sono più lunghe di altre.
Faccia un ricerca nella sua zona e città e chieda dei colloqui per chiarirsi le idee.
Doc, Barbara Michienzi, Roma
8 LUG 2013
· Questa risposta è stata utile per 0 persone
L'ipnosi e l'auto ipnosi sono tecniche di condizionamento mentale e dell'inconscio che, se fatte da un adeguato specialista con formazione specifica, aiutano di certo ad affrontare questa problematica.Di solito comunque le affianco ai colloqui psicoterapici e alla consulenza dietistica presente nel mio studio, in un'ottica multidisciplinare.dr.ssa Federici
1 LUG 2013
· Questa risposta è stata utile per 0 persone
Salve, in base a quello che scrive le indicherei più che focalizzarsi su uno specifico trattamento di prendere in considerazione l'idea di intraprendere un percorso di aiuto con un professionista che la possa aiutare a comprendere cosa si nasconde dietro alla sua impulsività e alla sua problematica con il cibo.Vari interventi psico educativi in sinergia con altri professionisti (nutrizionista) possono poi completare un percorso riabilitativo con effetti più a lungo termine. Cordiali Saluti.dott.ssa Arestia
Ti è stata utile?
Grazie per la tua valutazione!
1 LUG 2013
· Questa risposta è stata utile per 1 persone
Hai 18 anni. sei in difficoltà e ora sei confusa ancora di più per le tante risposte diverse e tutte una contro l'altra che hai ricevuto. Non ti perdere d'animo. personalmente ho visto superare questo disturbo con tanti approcci diversi. cerca uno psicoterapeuta che ti fa buona impressione e frequentalo, facendo inizialmente un buon accordo fra di voi (si chiama alleanza terapeutica). In bocca la lupo.
25 GIU 2013
· Questa risposta è stata utile per 0 persone
Cara Claudia, il tuo disturbo ha un'origine profonda che va adeguatamente indagata. Ritengo opportuno un percorso terapeutico, al di là di tecniche, diete ed altro che alimentino false illusioni. Un caro saluto. Dott.ssa S. Orlandini, Psicologa, Psicoterapeuta
25 GIU 2013
· Questa risposta è stata utile per 0 persone
Salve Claudia,
I disturbi alimentary possono essere davvero estenuanti, sia per quanto riguarda il rapport con il cibo, sia per le emozioni forti e oscillanti che scatenano. Il consiglio che le posso dare e` di rivolgersi ad una struttura nella sua zona dove ci sia un equipe che possa aiutarla davvero a superare questo problema sia dal punto di vista fisico e fisiologico che psicologico.
Cari saluti
Dr.ssa Alfonsina Pica, psicologa e psicoterapeuta
25 GIU 2013
· Questa risposta è stata utile per 1 persone
cara Claudia,
l'ipnosi non è la terapia più adatta per i disturbi alimentari. Sarebbe meglio una terapia espressiva come la gestalt o l'analisi transazionale.
un saluto
dott.ssa Cristina Mencacci