Ipnosi regressiva e, repressione e disturbi alimentari

Inviata da Serena · 9 apr 2018 Ipnosi

Buongiorno, vorrei chiedere alcune informazioni per una persona a me cara
Ci sono molte parti del suo passato che non ricorda, percepisce un senso di vuoto ma anche non conoscendone i motivi sente un forte senso di oppressione, di colpa, insicurezza, repressione verso se stessa. Già dal periodo dell'asilo/elementari ha avuto dei comportamenti secondo il mio parere problematici, uno di questi che si manifesta ancora oggi è il lavarsi frequentemente mani e parti intime perché si sente sporca internamente e colpevole anche se non conosce il motivo o perlomeno non si ricorda. Dall'età di 11 anni soffre di bulimia. Volevo chiedere se ci possa essere qualche evento traumatico del suo passato che stia influenzando il suo presente e che si sia tramutato nel disturbo alimentare e se questo possa essere curato solo con l'ipnosi regressiva , perchè non comprendo se le situazioni avvenute nel suo passato sono collegate al disturbo alimentare.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 10 APR 2018

Buongiorno
l'ipnosi permette di affrontare ricordi negativi e a volte lascia riaffiorare quelli persi. La psicoterapia ipnotica poi valuta insieme al paziente come queste esperienze hanno trovato una espressione nei disturbi attuali, trattando quelli sia con un loro significato evolutivo sia con un significato quotidiano.
Erickson diceva che la regressione ipnotica ha efficacia per l'indagine e la terapia, perché si tratta di un riorientamento del soggetto a quei vissuti traumatici senza causare ulteriori dolori, cosa che invece accade con altri tipi di analisi.
Cordialmente
Dr Bartoli Stefania - Valenza (AL)

Ipnosi dr.Bartoli Psicologo a Valenza

26 Risposte

66 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Ipnosi

Vedere più psicologi specializzati in Ipnosi

Altre domande su Ipnosi

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 24150 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 17050

psicologi

domande 24150

domande

Risposte 86850

Risposte