Ipnosi per orticaria

Inviata da Olivera Relic · 24 ago 2016 Ipnosi

Salve, vorrei sapere se l'ipnosi mi potrebbe aiutare con la mia orticaria cronica che forse è dovuta allo stress perché tutti gli accertamenti fatti sono negativi e non rispondo ad alcun medicinale tranne che il cortisone... sono una persona molto emotiva e tendo a tenermi tutto dentro.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 24 AGO 2016

Cara Relic, si, l'ipnosi può essere usata per trattare l'orticaria. Vorrei però specificare che l'ipnosi non è una cura ma uno stato di coscienza alterato e focalizzato che può essere indotto per aggirare le difese. In realtà molti degli effetti terapeutici ottenibili in ipnosi possono essere ottenuti anche senza trance. La cosa importante è intervenire sui processi psicologici che alimentano e mantengono il problema. L'orticaria è un modo per esprimere le emozioni e i sentimenti che non fluiscono dai processi di comunicazione usuali. Come dice lei, quando uno si tiene tutto dentro, il corpo diventa il teatro dove si esprimono le emozioni. E' necessario dunque farsi aiutare a superare questo blocco e canalizzare i sentimenti inespressi. Può esserci anche un vantaggio secondario per la dermatite. Si chieda se non fosse tormentata dall'orticaria quale altro problema dovrebbe affrontare.Per concludere, se è interessata all'ipnosi le consiglierei di rivolgersi ad un professionista che pratica l'ipnosi ericksoniana. Con i migliori saluti.
Dott. Andrea Bottai

Dott. Andrea Bottai Psicologo a Firenze

22 Risposte

23 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

30 AGO 2016

Buongiorno Olivera,
L'ipnosi è uno strumento utizzato in terapia quando non emergono sufficienti dati o informazioni da utilizzare a livello cosciente. In realtà può succedere che la persona vada in stato di ipnosi anche durante sedute con un intenso approfondimento, senza necessariamente praticare i previsti rituali di induzione ipnotica. E' la cosiddetta ipnosi della vita quotidiana così ben descritta e utilizzata da Milton Erickson.
Lei scrive che la causa è lo stress e quindi è su questo fattore che bisognerebbe lavorare. Esiste comunque una tecnica ideata da Robert Dilts che tratta i disturbi di tipo allergico con un tecnica simile alla terapia per le fobie, partendo dal principio che l'allergia e' paragonabile a una fobia del sistema immunitario. L'ho utilizzata in qualche caso è si sono avuti esiti soddisfacenti. Si informi se dalle sue parti c'è qualche collega che pratica la PNL in campo clinico e se conosce questa tecnica.
Tanti auguri e cordiali saluti
Giovanni Iustulin
Psicologo psicoterapeuta Udine

Dr. Giovanni Iustulin Psicologo a Udine

59 Risposte

61 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

25 AGO 2016

cara olivia, l'ipnosi può di certo esserle ma va sempre vissuta come un percorso in cui,affiancando anche dei colloqui,si cercano le cause del problema e si attuano dei cambiamenti.
rimanendo a disposizione,porgo cordiali saluti
irene santamaria
psicologa e ipnologa novara

Dott.ssa Irene Santamaria Psicologo a Novara

16 Risposte

17 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Ipnosi

Vedere più psicologi specializzati in Ipnosi

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 29750 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 18650

psicologi

domande 29750

domande

Risposte 101250

Risposte