Ipnosi per comportamenti effemminati

Inviata da simone · 12 lug 2016 Ipnosi

Si può con l'ipnosi modificare certi comportamenti effeminati ed essere più maschili?

Miglior risposta 13 LUG 2016

Gentile Simone,
gli atteggiamenti femminei o mascolini fanno parte del nostro modo di essere, e appartengono al nostro sentire. Viene definito infatti "gender expression", ossia il modo in cui esprimiamo il nostro genere sessuale. La "gender identity" o identità di genere, rappresenta il modo in cui ci percepiamo al di là del sesso biologico. Puoi avere degli atteggiamenti femminei ma sentirti pienamente uomo e provare attrazione per le donne, così come puoi avere atteggiamenti femminei, sentirti uomo ma con tratti dell'altro sesso, e provare attrazione per gli uomini. Le varianti sono molteplici, e in tutto questo non esiste una collocazione giusta e una sbagliata, una malata e una sana, dal momento che non esiste alcuna malattia, e l'organizzazione mondiale della sanità è chiara su questo punto. Esiste invece una omofobia, paura del diverso, che dà origine a discriminazioni. Discriminazioni dalle quali bisogna difendersi a spada tratta. Se la persona con atteggiamenti femminei fossi tu, il mio invito è di rivolgerti a un bravo psicologo che sia esperto di queste tematiche, affinché tu giunga a una piena accettazione del tuo essere, senza giudicarti. So che non è facile, ma è un percorso.
Nel caso in cui la persona con atteggiamento effemminato non fossi tu ma un tuo conoscente, non posso che ricordarti che rispettare gli altri è la base del vivere civile. Senza giudicarli, è il cammino verso la saggezza.
Riguardo l'ipnosi, mia prima grande specializzazione, suggestionarti verso l'essere Capitan America, aderendo a stereotipi di virilità, sarebbe un intervento ingenuo, controproducente e a mio avviso contrario alla deontologia professionale. Credimi se ti dico che soffocare con mezzi esterni una propria tendenza non porta molto lontano. Questo mio discorso valutalo a carattere generale.
Se ti fa piacere scrivimi e ne parliamo un po' più nel dettaglio.

Anonimo-113626 Psicologo a Cagliari

13 Risposte

12 LUG 2016

Caro Simone,
Davvero è riduttivo affrontare la questione in questi termini. È come dire: se faccio cento addominali tutti i giorni mi verrà l'addome a tartaruga in una settimana? La tua domanda presuppone altro e per questo ti invito a rivolgerti ad uno psicologo che possa ricondurre la tua richiesta in un quadro di informazioni più ampio.

D.ssa Daniela Sirtori Psicologo a Villasanta