Ipnosi

Inviata da elisabetta · 12 nov 2012 Ipnosi

Salve sono una ragazza di 19 anni volevo sapere se l'ipnosi cura la depressione e la tristezza?? io ne soffro da 3 anni!! quante sedute si devono effettuare prima di ottenere risultati? Aspetto una vostra risposta! grazie!

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 6 OTT 2017

Buongiorno Elisabetta
Per la depressione l'ipnosi deve essere inserita in una psicoterapia, cioè in un processo e in una relazione terapeutica. Ciò significa che ci va tempo (perché la guarigione è quasi sempre un processo e non un evento) e che ci va confronto & calore (e questo lo si trova in una buona relazione terapeutica).
La psicoterapia ipnotica neo ericksoniana cerca di fare le cose in questo modo, utilizzando tecniche particolari per velocizzare il cambiamento ma mantenendolo armonico con la soggettività del paziente.
L'ipnosi clinica è a mio parere una tecnica straordinaria, per molti pazienti è una esperienza speciale perché ti rende il pilota del cambiamento in atto.
Dr.Bartoli - Valenza (AL)

Ipnosi dr.Bartoli Psicologo a Valenza

26 Risposte

70 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

13 NOV 2012

gentile Elisabetta la derpessione come diagnosi raggruppa un range davvero ampio di sintomi, oltre al fatto che quello che conta davvero in una terapia è la situazione e la storia unica e individuale di ogni paziente, per cui è difficile rispodnere alla sua domanda in maniera netta.
Sicuramente in suo malessere, la mancanza di energia, i pensieri negativi e lo stato generale di abbattimento che presumibilmente lei sta vivendo hanno una ragione rpecisa di essere. essendo ncora molto giovane la esorto a intraprendere una terapia relazionale con uno specialista nei pressi della sua abitazione, potrà approfondire la sua storia personale e ricavarne notevoli vantaggi.
Un caro saluto
dr.ssa scipioni, roma

Anonimo-126894 Psicologo a Roma

272 Risposte

180 voti positivi

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

13 NOV 2012

Cara Elisabetta,
l'ipnosi può essere utilizzata nella cura dei disturbi dell'umore e quindi anche della "tristezza" come lei l'ha definita, ma non mi sento di darle la certezza assoluta che questa possa essere risolutiva.
Solitamente l'ipnosi è utilizzata assieme ad altre tecniche psicologiche, che variano a seconda dell'approccio che segue lo psicologo-psicoterapeuta che contatta. Prima di effettuare qualunque tipo di tecnica tuttavia, ritengo sia necessaria una buona diagnosi e valutazione anche per evitare controindicazioni o errori. Non tutte le tecniche vanno bene per tutti.
saluti
Dott.ssa Valentina Barbagli

Dott.ssa Valentina Barbagli Psicologo a Arezzo

50 Risposte

31 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

13 NOV 2012

Gentile signora Elisabetta,
secondo la mia più che trentennale esperienza in ipnosi clinica, l'utilizzo specifico dell'ipnosi per depressione potrebbe anche non essere funzionale, comunque non risolutivo. Dipende sempre dalla diagnosi (quale depressione?) che inquadra clinicamente i suoi problemi, ma anche dalle Sue caratteristiche personologiche, che, comunque, vanno prese in seria considerazione.
Nello specifico è da considerare se la sintomatologia da Lei lamentata è stata diagnosticata da un professionista della salute mentale ed inquadrata in specifiche diagnosi (è in possesso di un referto clinico?). Infatti problemi di depressione possono essere causati da tante psicopatologie diagnosticabili: per ciascuna di queste è previsto un percorso terapetico, sempre mirato e specifico, con interventi di cura diversi da diagnosi a diagnosi. Di solito: ogni psicopatologia ha un suo specifico percorso di cura. Alcune psicopatologie prevedono anche l'ipnosi, altre no.
Soltanto per alcune diagnosi, tra le centinaia di strategie terapeutiche (di cui dispone solitamente un bravo terapeuta cognitivo comportamentale, il cui approccio non farmacologico viene considerato, di prima scelta per varie forme di depressione) trova posto pure l'ipnosi. E l'ipnosi, quando serve, è solitamente abbinata ad altri interventi cognitivo-comportamentali. Anche se a volte può essere efficacie anche da sola.
Tuttavia la selezione competente del tipo di strategia terapeutica da utilizzare con ciascuna persona comporta sempre una, seppur sommaria, valutazione clinica. Non solo per poter predisporre efficaci percorsi terapeutici mirati e personalizzati, ma anche per evitare eventuali controindicazioni.
dr Paolo Zucconi, psicoteraputa e sessuologo comportamentale a Udine

Dr. Paolo G. Zucconi (sessuologia clinica & Psicoterapia) Psicologo a Udine

1087 Risposte

1639 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

13 NOV 2012

Salve,
l'ipnosi, tra i vari campi di applicazione, annovera anche l'intervento su disturbi del'umore come la depressione. Non c'è un numero di sedute prefissate, poichè sono tanti i fattori che si intrecciano per determinare la buona riuscita della terapia.
Non so perchè lei sia attratta da questo tipo di trattamento (non mi fraintenda, ripeto che ritengo sia efficace per questo tipo di disagio) tuttavia secondo le norme dell'American Psychological Association le terapie più efficaci sono quelle cognitivo-comportamentali e interpersonali.
A presto

Dott.ssa Serena Carnì Psicologo a Catanzaro

51 Risposte

32 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Ipnosi

Vedere più psicologi specializzati in Ipnosi

Altre domande su Ipnosi

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21850 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21850

domande

Risposte 140750

Risposte