Iperttività diagnosi ?

Inviata da Claudia · 25 nov 2020

Buongiorno mio figlio ha 9 anni e ad ogni colloquio mi sento dire che è vivace, no sta fermo, fa fatica a concentrarsi, disturba la classe....vorrei una diagnosi e sapere veramente se è o no un bambino iperattivo. Grazie

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 26 NOV 2020

Gentilissima,
il disturbo di attenzione e iperattività si manifesta nei bambini con difficoltà di attenzione e concentrazione che inevitabilmente compromettono il percorso scolastico. Appaiono irrequieti e hanno bisogno di muoversi. Spesso queste difficoltà vengono segnalate dalla scuola, proprio perché i bambini fanno fatica a reggere la giornata scolastica senza la possibilità di fare delle adeguate pause e incanalare la loro attenzione.
Le suggerisco di rivolgersi ai servizi territoriali di Neuropsichiatria Infantile che sapranno indirizzarla sulle visite da eseguire.

Ylenia Camassa Nahi Psicologo a Torino

13 Risposte

34 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

26 NOV 2020

Gentile Claudia,
Forse la diagnosi di cui parla le servirebbe per attivare un bes a scuola?
Il bambino ha anche problemi di apprendimento?
Secondo me, se suo figlio avesse un disturbo di iperattività associato a un deficit attentivo o ad un dsa, potrebbero servirle delle certificazioni.
In questo caso, può contattare un/a collega specializzata presso l'Ausl della sua zona, o un centro privato autorizzato a rilasciare certificazioni di questo tipo.
Inoltre sarebbe sarebbe importante cercare di comprendere le motivazioni sottostanti al bisogno che il bambino ha di muoversi continuamente.
Tale comprensione diventa addirittura di primaria importanza ove l'unico problema sia l'iperattività... e, in questo caso, basta che trovi il/la professionista giusto/a, una persona che sappia instaurare una buona relazione terapeutica con suo figlio e con voi genitori.
Potrebbe fare una ricerca e, se avesse necessità, mi contatti tranquillamente.

Le auguro buona fortuna.

Un saluto cordiale,
Dott.ssa Verusca Giuntini

Dott.ssa Verusca Giuntini Psicologo a Firenze

60 Risposte

24 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 25600 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 17400

psicologi

domande 25600

domande

Risposte 90200

Risposte