Iperattività, autismo o niente?

Inviata da Tiziana · 4 gen 2017 Autismo

Salve a tutti e mi scuso in anticipo se mi dilungherò troppo. La mia prima Figlia ha compiuto 3 anni ad ottobre. È stata una buona neonata, verso gli 11 mesi ha iniziato a camminare, chiamava tutti e ripeteva il suo nome, associata gli animali ed i loro verso.. ma poi tutto è cambiato.. sembrava come se avesse dimenticato tutto e ora nn dice piu nulla o quasi.. fino a qualke mese fa nn ti rispondeva neanche kon gli occhi e nn si girava al suo nome, ora lo fa ma è sempre contraria a tutto ciò che è regola.. mi diventa difficile non tanto obbligarla a non farle fare certe cose, quanto piu convincerla a farle, non sa fare un disegno, i colori li prende solo x scarabbocchiare raramente è piu attratta a goglierli i tappi e infilarli alle dita . Parla una lingua quasi incomprensibile, e il pannolino nn siamo riuscite a toglierlo, nella pipi ci sguazza e ultimamente ha anche lo stimolo di toccarsi la cacca.
Non posso andare in nessun posto che tocca tutto e non conosce pericolo, anche i nonni tra un Po mi diranno di non andarci più per quanto è spericolata e casinista.
la notte non dorme , Ho provato Di tutto, dal bagnetto serale x rilassarla a fisioreve, calmase, neuroson me l, tiglio, passiflora ecc ma niente è sempre agitata.. io personalmente la vedo più lenta.. ma nn avendo un termine di paragone x me all' inizio era tutto normale ma adesso che ha iniziato l Asilo mi rendo conto che gli altri bimbi non sono così.. ascoltato, interagiscono lei no è anche all' Asilo gioca la maggior parte delle volte in disparte.
Ho partorito non meno di 2 mesi fa e lei nn si avvicina al suo Fratellino, ne nel bene ne nel male.. sembra quasi indifferente.. solo quando usciamo vuole che dobbiamo essere tutti insieme io il suo papà e il suo Fratellino

Secondo voi è il caso che mi preoccupi? E in tal caso a chi potrei rivolgermi?
Grazie mille per la disponibilità

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 5 GEN 2017

Gentile Tiziana,
da quello che ci ha scritto sembrerebbe che la bambina stia risentendo della nascita del fratellino e forse anche - prima - della gravidanza di questo fratellino.I bambini percepiscono dei cambiamenti nel comportamento profondo della propria madre e reagiscono a questo come meglio possono, con i loro mezzi e uno di questi è la regressione a stadi precedenti alla loro età.Il mio suggerimento è verso dei momenti esclusivi con sua figlia, dove le dedica del tempo di qualità senza forzarla e vedere se piano piano recupera la modalità comunicativa della sua età. Sua figlia le sta mandando un messaggio di poter essere ascoltata e accolta per la sua unicità oltre il fratellino. Contatterei anche il pediatra che conosce sua figlia dalla nascita e metterlo al corrente dell'andamento della situazione prima di pensare a patologie.
Spero di averle fornito degli spunti di riflessione
Cordialmente
Dr.ssa Anna Mostacci Psicologa Psicoterapeuta Roma

Dr.ssa Anna Mostacci Psicologa Psicoterapeuta Psicologo a Roma

1714 Risposte

2840 voti positivi

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Autismo

Vedere più psicologi specializzati in Autismo

Altre domande su Autismo

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 27750 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 18000

psicologi

domande 27750

domande

Risposte 95650

Risposte