Io, mia madre e la mia matrigna

Inviata da cheansia · 10 mag 2022 Terapia familiare

Ieri ho fatto gli auguri per la festa della mamma alla mia matrigna, donna relativamente giovane che non potrà avere figli a seguito di un aborto e che sta con mio padre da tanti anni. Mia madre ci è rimasta malissimo e ha arringato dicendo che ho inflazionato la sua festa, che la madre è una sola, che non posso capire fino a quando non avrò figli miei e che non vorrò condividerli con terzi.
Io non la vedo così.
Pensavo di fare un gesto carino ad entrambe, in maniera diversa ovviamente, con finalità diverse. Per una sono una figlia vera e propria, mentre per l'altra sono quanto di più simile potrà avere nella vita, ma entrambe sappiamo che non è mia madre e mai lo potrà essere.
Sento e sono certa che il mio affetto non si suddivide tra più persone, ma che al contrario si moltiplichi e in qualche modo io sia fortunata ad avere tutte queste persone che mi vogliono bene.

Ho sbagliato? Sono così davvero priva di empatia come mi ha urlato mia madre?

Miglior risposta 11 MAG 2022

Sei una ragazza matura e sensibile, l'affetto non deve essere esclusivo e si "moltiplica" come hai detto tu.
Probabilmente tua mamma fa fatica ad accettare il tuo rapporto con la compagna di tuo padre perché è un'po' gelosa.
Hai ragione a sentirti fortunata ad essere circondata da tanto affetto.
La madre biologica é una ma nella vita di tutti ci possono essere delle persone che ci amano e ci accompagnano nella crescita diventando "madri" o " padri" "spirituali" (ognuno li chiama come vuole) . É una fortuna avere più punti di riferimento.
A volte possono essere dei nonni che sono presenti come genitori, a volte sono professori che in un periodo critico ti aiutano a credere in te stessa, a volte sono i nuovi compagni dei genitori.
Sono le insicurezze di tua madre a parlare, nel suo cuore é contenta che tu sia molto amata.
Se lo senti puoi rassicurarla, é importante comunque che sia sempre libera di moltiplicare il tuo affetto perché questo è il modo sano di vivere le relazioni.
Un caro abbraccio

Margherita Marchetti Psicologo a San Benedetto del Tronto

14 Risposte

18 MAG 2022

Buongiorno, immagino non sia stato semplice trovarsi a gestire questa situazione che ha generato un turbinio di emozioni appartenenti al suo mondo, al mondo di sua madre ed, indirettamente, al mondo della sua matrigna. Credo che la risposta alla domanda "Ho sbagliato?" la possieda solo lei: se sente di averlo fatto con spontaneità e sincerità, perché dovrebbe?
Valuti la possibilità di potersi concedere un viaggio dentro di sé, per esplorare il suo vissuto, quello che ha smosso in lei questo particolare evento e meglio comprenderlo alla luce del rapporto che ha instaurato con sua madre e le altre figure di riferimento.

Un caro saluto

Dott.ssa Margherita Delicati Psicologo a Perugia

2 Risposte

1 voto positivo

12 MAG 2022

Gentile utente,
il suo gesto nei confronti della compagna di suo marito è assolutamente apprezzabile.
Il tema che solleva riguarda sua madre e la sua relazione con questa persona, in parte lei, coinvolta in questa dinamica che qualora lo sentisse, potrebbe trovare uno spazio di contenimento ed elaborazione
Cordialmente
Studio Associato Dott Ferrrara Dott.ssa Simeoli

Dott. Ferrara e Dott.ssa Simeoli Psicologo a Quarto

830 Risposte

11 MAG 2022

Buongiorno cara,
credo che probabilmente ci sia una fatica da parte della sua mamma di accettare il suo affetto verso altre figure, in particolare la compagna di tuo padre. Tu sicuramente hai voluto fare un gesto carino nei suoi confronti perché non potendo avere figli nonostante lo desiderasse hai voluto farla sentire comunque degna di essere comunque madre. Detto ciò posso capire che sua mamma ha bisogno di essere rassicurata sull’affetto che lei prova per lei, a volte anche gli adulti si sentono feriti e delusi da alcuni eventi della vita che faticano ad accettare.
Un caro saluto.

Dott.ssa Chiara Cagnoli Psicologo a Milano

33 Risposte

11 MAG 2022

Mi dispiace per sua madre ha una figlia meravigliosa ma non la vede

Dott Ssa Altruda Immacolata Psicologo a Roma

38 Risposte

11 MAG 2022

Buongiorno,
No, non ha sbagliato e, no, non è priva di empatia verso sua madre. Ha semplicemente fatto quello che sentiva.
Provi a spiegare a sua madre le ragioni del suo gesto, cercando di tranquillizzarla sul suo ruolo unico e insostituibile. C'è rimasta male ed è comprensibile, ma sono certa che capira' il suo punto di vista. Il suo essere legata alla sua matrigna nulla toglie al suo rapporto con sua madre. Non c'è competizione, perché sono due cose differenti.
Un saluto

Dott.ssa Melania Golia Psicologo a Livorno

35 Risposte

11 MAG 2022

Buongiorno,
Non so quanti anni lei abbia, se viva da sola o ancora con sua madre. La domanda che le farei è come mai la risposta di sua madre la invade così tanto da doversi mettere nel banco degli impuntati? A prescindere dal suo intento, oltretutto chiarissimo, è quello che si sentiva di fare ed è un passo verso l'autonomia affettiva ed emotiva che a mio avviso va sempre tutelata.
Spero di esserle stata di aiuto.
Un saluto
Dott.ssa Claudia Tedde

Dott.ssa Claudia Tedde Psicologo a Cagliari