Interruzione improvvisa psicoterapia.

Inviata da Savannah84 il 25 gen 2018 Psicoterapia

Salve, vi scrivo perché sono in crisi nera...giorni fa il mio terapeuta mi ha comunicato che, per cause indipendenti dalla sua volontà, da marzo non potrà più seguirmi...e, dopo un periodo in cui mi sentivo relativamente meglio, sono ripiombata in una malinconia infinita. Mi sento molto triste e, anche se questa cosa non dipende da lui, mi sento abbandonata e mi chiedo se avrò la giusta energia per affrontare questo distacco che è da me percepito come molto doloroso. Come si rielabora quello che è un vero e proprio lutto? L'opzione di riniziare una nuova psicoterapia non la contemplo, in questo momento non ne ho le forze. Mi sento a terra e avverto un grande senso di vuoto. Aiutatemi.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

Buongiorno Savannah84, mi sembra che il collega sia stato molto corretto riuscendo ad avvisarla con un buon anticipo. Il tempo che manca potrebbe essere utilizzato sia per esplorare i suoi sentimenti di abbandono e generalizzarli (ad es., "tutte le volte che ho percepito o subito un distacco, finora, ho reagito... e mi sono sentita...quello che sta capitando in terapia mi potrebbe essere utile perché..."), sia fortificare ciò che, nel frattempo, ha acquisito. Dunque, per quanto possibile, utilizzi questo periodo di forte stress (proprio nel significato meccanico del termine, ovvero sollecitazione) emotivo e cognitivo per acquisire sempre maggiori informazioni sul suo modo di essere, sulla sua coerenza affettiva e sul significato che lei è solita attribuire al suo interno ed esterno. Questo è il classico momento "caldo" di una terapia, dove cioè sono maggiormente possibili cambiamenti, soprattutto cambiamenti generativi, ovvero più funzionali ai suoi bisogni.
Buona fortuna,
dott. Massimo Bedetti
Psicologo/Psicoterapeuta
Costruttivista-Postrazionalista Roma

Dott. Massimo Bedetti Psicologo/Psicoterapeuta Psicologo a Roma

672 Risposte

961 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Buongiorno, Savannah.
Capisco il tuo dolore. Fino a marzo ci sono ancora diverse settimane che potranno essere da voi utilizzate in terapia per consolidare i tuoi miglioramenti e per eventualmente capire se ci sono ancora aspetti che meritano di essere approfonditi... se così fosse, magari, il Suo attuale terapeuta potrebbe indicare il nominativo di qualche collega a cui inviarla oppure qui potrebbe chiedere di qualcuno che lavora nella Sua zona... coraggio! Anche questo momento sarà utile per crescere e meglio comprendersi...
Cordialmente

Dott.ssa Ilaria Gisondi Psicologo a Trezzano sul Naviglio

73 Risposte

14 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Buongiorno, si è un vero lutto la fine improvvisa di una terapia, ma ricordati che nessuno può portarti via quello che hai imparato su te stessa grazie ai suoi insegnamenti. Approfitta al massimo del tempo restante

Psicologia E Benessere Psicologo a Roma

311 Risposte

172 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Psicoterapia

Vedere più psicologi specializzati in Psicoterapia

Altre domande su Psicoterapia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 19700 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 15300

psicologi

domande 19700

domande

Risposte 77250

Risposte