Interrompere gli studi?

Inviata da Mattia · 25 mar 2021

Salve, sono un ragazzo di 20 anni e ho da qualche mese superato la prima metà del primo anno di università in economia.
Sono sempre stato titubante sul continuare a studiare, ma spinto dai parenti e dal sogno di un futuro migliore mi sono cimentato in questa facoltà.
Con questo secondo ciclo di corsi però mi sono reso conto che ciò che sto facendo non mi gratifica e non è come credevo, non mi da soddisfazione, seguo le lezioni per forza e ho l'impressione che ciò che sto facendo sia fuffa.
Vorrei la laurea perchè credo (forse erroneamente) che sia necessaria per poter poi avere uno status migliore in futuro, ma ne vale davvero la pena continuare per 3 anni con questa forzatura? Con questo senso di star perdendo tempo?

Miglior risposta 27 MAR 2021

Gentile Mattia
la scelta di intraprendere gli studi nella prospettiva di un futuro migliore è più che giusta, ma in questa scelta oltre alle influenze esterne dovrebbe tener conto anche delle sue passioni e delle sue inclinazioni, quindi le chiedo come mai ha scelto proprio questa facoltà? quali erano le altre facoltà che le piacevano e perchè le ha scartate?
Se vuole possiamo fare insieme un percorso di orientamento per dare una risposta a queste domande e per capire da cosa deriva questa sua insoddisfazione.
Un caro saluto
Dott.ssa Mariagrazia Stabile

Anonimo-181915 Psicologo a Salerno

72 Risposte

26 MAR 2021

Buongiorno Mattia!
Concordo sulla sua visione di volersi laureare per aver maggiori possibilità in futuro, è senza dubbio una posizione di buon senso.
Dalle sue parole emerge però che la facoltà da lei iniziata non si confaccia alle sue aspettative e ai suoi interessi.
Le suggerirei di intraprendere un percorso di orientamento per focalizzare quale sia il tipo di studi a lei più vicini e che le consentano di costruirsi un futuro professionale in cui sentirsi realizzato e appagato.
Se desidera approfondire sono a sua disposizione.
Le auguro ogni bene!

Dr.ssa Erika Conti Psicologo a Savona

81 Risposte

25 MAR 2021

Caro Mattia, dia la possibilità a sé stesso di realizzarsi come desidera, senza lasciarsi limitare dalle pressioni esterne. Valuti di intraprendere un periodo di supporto psicologico per comprendere come darsi modo di legittimare ciò che davvero desidera, orientandosi ed investendo sul Suo benessere.
Buona fortuna.
Dr.ssa Amanda D'Ambra.

Dr.ssa Amanda D'Ambra Psicologo a Torino

1658 Risposte

25 MAR 2021

Gentile Mattia,
le forzatura non sempre sono buone per la nostra saluta mentale, sicuramente seguire l'università e laurearsi è una grande soddisfazione e ti da la possibilità di costruirti il futuro. Potresti chiederti se il corso di studi che hai scelto e quello giusto oppure se scegliere un'altro corso potrebbe gratificarti di più. Se non trovi la motivazione per prendere una decisione adeguata, ti consiglio di chiedere aiuto ad un professionista e di valutare insieme tutte le opzioni possibili.
Spero di esserti stato utile e resto a disposizione per qualsiasi informazione.
Un caro saluto
Dr. Mario De Rose

Dr. Mario De Rose Psicologo a Cosenza