Interpretazione sogno - Simbologia - Importante

Inviata da Atena Atena. 16 nov 2016 3 Risposte  · Psicologia risorse umane e lavoro

Buon pomeriggio. Questa notte ho fatto un sogno molto particolare su cui vorrei avere un parere. Ho sognato di vagare di notte inseguendo una luna enorme che credevo poter prendere tra le mani. Ad un certo punto questa si allontana da me molto velocemente risalendo in cielo. Io la continuo a seguire incontrando mia madre e mia sorella. Alzando gli occhi al cielo, vedo la luna scontrarsi contro il sole tanto da schiantarlo a terra, prendendo il suo posto, creando un boato tremendo. Mi avvicino al sole caduto a terra, questo piccolo e malconcio trattenuto in delle sbarre di ferro. Ho paura e lo guardo, ma una folla enorme arriva e lo travolge, portandolo via e non permettendomi di capire. Comincio ad andare via ma ho paura che non ci sarà più sole da domani, di dover vivere solo alla luce notturna della luna che sta su di me. Mia madre e mia sorella mi seguono e mia madre continua a dirmi di dover trovare un lavoro sicuro, ma io penso solo al sole che non potrò vedere domani... Provo rabbia, sto per reagire ma, mi sveglio. Non so se sono riuscita a rendere la realtà del mio sogno, ma era molto suggestivo e vorrei chiedere qualche parere. In questo momento della mia vita sono effettivamente un pò confusa, sono lontana da casa, appena laureata e alla ricerca di un buon lavoro; convivo da poco col mio ragazzo ma, fortunatamente, è tutto ok. Tuttavia mi rendo conto che in questo ultimo periodo ho cambiato molte volte idea su cose diverse, ed ultimamente il senso di cosa sia giusto o sbagliato intorno a me mi è venuto un pò a mancare. Ho molti sogni ma mi sembrano tutti lontani, ma non posso dirmi una persona infelice. Vorrei avere qualche parere riguardo questo sogno. Grazie mille in anticipo.

madre , lavoro , capire

Miglior risposta

Cara Atena,
probabilmente riceverai un parere da uno psicanalista che di interpretazione di sogni è più ferrato. Ciò che posso dirti intanto, affascinata come professionista di un altro orientamento all'analisi dei sogni, è che il racconto del tuo sogno, estrapolato dalla tua storia di vita non ha un significato personale. Possiamo ragionare sui valori dei simboli associati al sole, alla luna, ecc...
Tuttavia, la cosa unica è che il sogno è tuo, lo hai fatto in un determinato momento e si dovrebbe associare a ciò che vivi sul piano esperienziale ed emotivo.
Ti porto a riflettere su un altro aspetto che nel tuo racconto non emerge e che forse può esserti di aiuto in ciò che stai cercando: qual è la tonalità emotiva del tuo sogno? Come ti sentivi tu dentro al sogno? Le nostre emozioni ci guidano più dei simboli, e puoi ritrovare in quelle analogie con ciò che stai vivendo nella tua vita reale.
In bocca al lupo per la tua ricerca! ;-)
Dr.ssa Courrier

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

Cara Atena
è difficile fare un'interpretazione di un sogno senza sapere niente (o quasi) della persona che lo fa: il sogno è sempre legato al momento che si sta vivendo, anche quando esprime conflitti "antichi".
La mia sensazione è che lei stia cercando dentro di sè un equilibrio (interiore, non necessariamente legato a situazioni reali), un progetto che sia suo ma che non ancora individua o che è per qualche motivo sfumato, tanto da farla sentire arrabbiata e preoccupata.
Ribadisco che queste sono solo mie sensazioni e che, per capire meglio, sarebbe necessario rivolgersi ad un analista che potrà avere un quadro migliore della sua condizione attuale e della sua storia personale.
Resto a disposizione per chiarimenti
Cordiali saluti

D.ssa Cristina Giacomelli
Lanciano (CH) - Pescara

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

19 NOV 2016

Logo D.ssa Cristina Giacomelli D.ssa Cristina Giacomelli

294 Risposte

535 voti positivi

Ciao Atena,
la luna rappresenta per eccellenza il principio femminile come il sole quello maschile. Principio femminile è caratterizzato dal mondo delle emozioni, dalla terra, dal concreto, dalla visione ciclica, rispetto a quello maschile fatto di spirito, Logos, razionalità, visione lineare del tempo. Il sogno, quindi, ti mostra bene il tuo rapporto con il femminile interiore, di apparente dominanza, di "tenere in mano" la situazione, ma, invece, questo femminile ti "sfugge di mano", Addirittura si sostituisce al Sole. Il sogno ti ammonisce di seguire pedissequamente ed esclusivamente il mondo femminile (considera che si sono solo presenze femminili), di aver rimosso tutto gli aspetti solari maschili: fiducia in sé, progettazione, aspirazione nella realizzazione dei sogni, nell'astratto, nella spiritualità. Le parole del materno, infatti, quello di trovarti un lavoro, ti riportano al concreto, agli oggetti, al mero guadagno, dimenticando le tue aspirazioni, i tuoi sogni, nel dare senza ricevere. C'è, quindi, una mortificazione di tutti gli aspetti del maschile.
Saluti

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

18 NOV 2016

Logo Dott. Christian Verdirame - Psicologia del Profondo Dott. Christian Verdirame - Psicologia del Profondo

28 Risposte

171 voti positivi

Domande simili:

Vedi tutte le domande
Sogni e sesso... cosa sta succedendo?

4 Risposte, Ultima risposta il 17 Maggio 2013