Interpretare i sogni

Inviata da Piccolastella998 il 6 set 2016 Autorealizzazione e orientamiento personale

Salve a tutti,
Premetto che i sogni durano una notte e molti dicono che quel che sognano è in realtà il frutto della nostra mente che è influenzata degli avvenimenti di vita quotidiana, sono diversi giorni che faccio dei sogni strani dove vengo aggredita da animali che cercano di mordermi (un serpente ed un cavallo marrone) anche se in realtà in questi sogni non sono mai stata morsa poiché mi svegliavo sempre prima del morso. Qualche notte fa invece ho fatto un sogno strano dove un uomo anziano mi diceva che dovevo allontanarmi dal mio ragazzo e dalla sua famiglia poiché io ero energia bianca e loro energia nera dopodiché mi ha presentato un ragazzo che io non ho mai incontrato in vita mia, molto premuroso e gentile del quale mi sono perdutamente innamorata nel mio sogno. il giorno seguente da sveglia non riuscivo a fare altro che pensare a lui.. cosa vorranno dire questi sogni.. ed infine esisterà mai nel mondo questo ragazzo di cui mi sono innamorata nel sogno?
Tra l'altro mi hanno riferito che di notte durante il sonno sono molto aggitata ed irrequieta...

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

Ciao Piccolastella
sarebbe utile sapere quanti anni hai...
Comunque sia, prova a pensare alle persone e agli animali del sogno (o dei sogni) come a delle energie che si esprimono; ad es. cosa ti fanno pensare il serpente e il cavallo?
Poi nel sogno successivo, cosa ti fa pensare quell'anziano che ti da informazioni così importanti sul tuo ragazzo e la sua famiglia?
Devi creare delle associazioni e devi vedere quali aspetti di te vengono messi in discussione attraverso il sogno.
Ci sono degli archetipi...tipo il vecchio Saggio e il Bambino o Giovinetto Divino.
Mi sembra un sogno molto importante.
Bisognerebbe analizzarlo bene con il tuo contributo.
Se ti ha lasciato una lunga traccia diurna è segno che è incisivo.
Un caro saluto
Dott. Silvana Ceccucci Psicologa Psicoterapeuta.

Dott.ssa Silvana Ceccucci Psicologo a Ravenna

3084 Risposte

6695 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Cara Piccoloastella998,
lei dice bene quando afferma che i sogni possono essere influenzati da quello che ci è accaduto durante la giornata ma anche nei giorni precedenti. Questi sogni vengono infatti anche chiamati "di residuo" proprio perchè collegati a vicende realmente accadute. C'è poi un altro tipo di sogno che fa emergere bisogni e desideri inespressi e che, per poter essere interpretato e compreso, deve essere collocato all' interno di una relazione terapeutica. Solo uno psicologo o uno psicoterapeuta, dopo aver instaurato una relazione terapeutica con lei, potrà dirle effettivamente il senso e il significato dei suoi sogni. Al di fuori delle mura dello studio psicologico, ogni interpretazione può essere errata e non veritiera.

Cari saluti
Dott.ssa Carla Francesca Carcione

Dott.ssa Carla Francesca Carcione Psicologo a Capo d'Orlando

263 Risposte

410 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Il vero significato del sogno è difficile da definire con certezza, però si può provare a interpretarlo sulla base delle tue esperienze di vita. Non è un lavoro facile ma molto interessante! Accade spesso che il sogno conduce a un punto in cui vengono alla luce cose “delicate” sul proprio privato.

Secondo Freud il sogno era un metodo per accedere all'inconscio.

Dott.ssa Larsen Paya Martina Psicologo a Milano

1 Risposta

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Salve Piccolastella998,
di solito gli animali sono legati alla sfera istintiva, soprattutto nella simbologia del cavallo, e con il morso vogliono lasciarti un segno (morso del cavallo), destarti, avvelenare un tuo modo di essere. Considera che se da una parte il veleno del serpente porta alla morte, dall'altro porta alla vita come antidoto. Se osservi nelle Farmacia il simbolo di Esculapio sono i due serpenti intrecciati.
Il sogno vuole comunicarti di riprendere la parte istintiva, emozionale, come se dessi esclusivamente peso a quella razionale.
Per quanto riguarda il secondo sogno, Lei ha incontrato l'Animus, ovvero la sua parte maschile inconscia. Tutti, a livello profondo, abbiamo una parte maschile e una femminile. La sua parte maschile, nella prima parte del sogno, è nera, quindi qualcosa che à legato al buio, alle forze inconsce, alla paura. L'uomo anziano, figura del Vecchio Saggio, della guida, giustamente la invita a prenderne le distanze: l'Animus negativo, l'uomo interiore, è un potere del male, distruttivo per la vita umana. Separa la donna della sua femminilità, L'allontana dal calore umano e dalla gentilezza, la isola in un mondo privo di senso, guidata da mani invisibili; si sentirebbe vittima, prigioniera, intrappolata dalle circostanze esterno o da un destino crudele. Negli aspetti positivi, invece, l'Animus le permette di avere spirito d'iniziativa, forza, indipendenza, coraggio.

Saluti

Dott. Christian Verdirame - Psicologia del Profondo Psicologo a Ragusa

28 Risposte

177 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

È molto interessante il tuo sogno, però è bene non dare interpretazioni affrettate. È importante conoscere i vari aspetti di vita e il significato personale che ognuno può attribuire al sogno come a un evento di vita.

Dott.ssa Beatrice Mellini Sforza Psicologo a Rimini

1 Risposta

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Autorealizzazione e orientamiento personale

Vedere più psicologi specializzati in Autorealizzazione e orientamiento personale

Altre domande su Autorealizzazione e orientamiento personale

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 19700 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 15300

psicologi

domande 19700

domande

Risposte 77300

Risposte