Non puoi recarti in nessun centro?
Trova uno psicologo online
Accesso Psicologi Registra il tuo centro gratis

Interpretare affermazione terapeuta?

Inviata da Nala il 31 mar 2015 Orientamento professionale

Ieri il mio terapeuta mi ha detto una frase un po' equivoca, lui è sempre stato molto corretto dal punto di vista deontologico.
"Se non fosse per la differenza di età noi potremmo avere una relazione d'amore".
Io l'ho interpretata nel senso che, come ogni relazione terapeutica c'è una tale intimità e fiducia nell'altro che è equiparabile a quella che dovrebbe esserci in una relazione d'amore e quindi la nostra potrebbe sembrarlo se non fosse per la differenza d'età. È giusta la mia interpretazione? Perché la frase inizialmente mi era apparsa un pochettino ambigua

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

cara giulia, noi interpretiamo continuamente ciò che ci viene detto e la nostra interpretazione può essere giusta o sbagliata per tale motivo i nostri pensieri vanno sempre verificati. ti consiglio di chiedere al tuo terapeuta se ciò che hai pensato corrisponde al vero anche perchè all'interno della relazione terapeutica i nostri dubbi devono essere chiariti perchè se no ciò potrebbe incidere nel vostro rapporto. un caro saluto.

Dott.ssa Caterina NAVARRA Psicologo a La Spezia

7 Risposte

3 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

sono d'accordo con i colleghi che dicono di condividere con il terapeuta, se si è instaurato un buon rapport questo è possibile;
meglio chiarire subito che rischiare di deviare la terapia per eventuali non detti.
spero di esserti stata utile.
Dott.ssa Verusca Gorello
Psicologa Psicoterapeuta

Dott.ssa Verusca Gorello Psicologo a Roma

57 Risposte

26 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Cara Giulia, una sola frase, riportata poi in modalità scritta, non è in grado da sola di rendere il suo significato completo. Va certamente contestualizzata. Il mio consiglio è quello di condividere sempre qualunque dubbio e ambiguità con il terapeuta, che certamente ti chiarirà volentieri le sue parole: fa anche questo parte della terapia stessa. In bocca al lupo!
Cordiali saluti, Chiara Stampatori.

Dott.ssa Chiara Stampatori Psicologo a Borgosatollo

4 Risposte

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Cara Giulia, capisco quanto ambigua possa essere la frase del suo terapeuta, ma sicuramente una buona terapia si basa sulla fiducia, sul riconoscere le emozioni che emergono in seduta cercando di ascoltarle ed elaborarle insieme al suo terapeuta. Quindi le consiglio di riprendere in seduta ciò che ha sentito e provato nell' ascoltare quelle parole e sentire cosa volessero dire per il suo terapeuta. Poi sarà lei a scegliere. Sicuramente la terapia non deve andare a confondersi con una relazione reale seppur sentita affettivamente come vera.

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Buonasera,
la frase va contestualizzata, lei èsîcuramentein grado di capire in baseal rapporto instaurato eal percorso intrapreso con il su°psicoterapeuta se dietro ci ia un altro signifcato.
credo 'comunque che dbba condivîdere il suo dubbio con il suo terapia per roseguirin modo sereno il suo percorso, un pecorsodiv vi deve sicuramenté essere autenticità e fiducia ma non amore!
cordiali saliti
Dott.ssa Lauretano Antonella

Lauretano Antonella Psicologo a Siena

11 Risposte

1 voto positivo

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Cara Sig.ra, sono d'accordo con la collega che afferma l'importanza del contestualizzare una frase e non riportarla allo stato "puro" perché, in effetti, potrebbe sembrare equivoca e inopportuna.
Resta il fatto che, se l'atteggiamento del suo psicologo dovesse essere fastidioso per Lei ha il dovere e il diritto di comunicarglielo, e che comunque per deontologia professionale non si dovrebbe varcare il confine dell'intimità tra paziente e terapeuta.
Cordiali Saluti,

Dott.ssa Daniela Bonfini

Dott.ssa Daniela Bonfini Psicologo a Teramo

8 Risposte

2 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Signora Giulia inizio col sottolineare 2 aspetti che credo più importante chiarire e cioè che una relazione terapeutica per quanto intima e di fiducia non è assolutamente equiparabile ad una relazione d'amore: il cliente potrebbe a volte confondere tali aspetti ma si tratta solo del sostegno che sente di avere dal terapeuta. Inoltre è compito proprio del terapeuta chiarire quale sia la natura della relazione terapeutica e cercare in ogni modo di evitare i fraintendimenti e le confusioni. Detto questo, la frase in questione, così decontestualizzata è veramente molto equivoca. infatti bisognerebbe sapere come e in che momento è stata detta , quali argomenti stavate affrontando quando è stata detta . Ma ciò che risulta evidente è che per lei quella frase ha prodotto dei contraccolpi non chiari. Il mio consiglio è quello di riprendere il discorso con il suo terapeuta e ascoltare bene la spiegazione che lui le da. Dopo ciò faccia le sue considerazioni, tenendo presente le due affermazioni importanti che le ho sottolineato inizialmente.

Dott.ssa Francesca Stefania Pagano Psicologo a Gela

4 Risposte

2 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Gent.ma Giulia, è necessario che lei risolva i suoi dubbi con il suo terapeuta che certamente saprà fornirle tutte le spiegazioni necessarie, affinché non si creino equivoci e fraintendimenti. Infatti, la chiarezza e la trasparenza sono requisiti fondamentali su cui si basa la relazione terapeutica.
Un caro saluto.
Dott.ssa Culcasi

Dott.ssa Maria Concetta Culcasi Psicologo a Trapani

69 Risposte

15 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Salve Giulia, questa frase estrapolata da un contesto può avere molti significati. Probabilmente all'interno del discorso che stavate facendo assume un senso più logico. Il discorso di fondo comunque non è tanto cosa significa in generale, ma cosa le ha suscitato. Come ha detto la collega, chieda al suo terapeuta e non si tenga questa ambiguità dentro, non le fa bene. Buona giornata

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Gentile utente, facendo seguito a quanto hanno già risposto i colleghi, le confermo che la sua domanda può trovare una valida risposta solo dal suo terapeuta. Non ha senso, per chiunque poterle rispondere perchè la frase:'se non fosse per la diff....' etc, sarà stata detta in un discorso più ampio e non puiò quindi essere interpretata in modo isolato. Se il suo terapeuta l'ha detta, avrà avuto ragioni che nessuno è in grado di capire. QUindi, se le è rimasto il dubbio di quella frase, lo chieda tranquilamente. Sono certo che riceverà una risposta esaudiente. Buone cose e ci consideri sempre a Sua disposizione

Dr. Domenico Bumbaca, Psicoanalista Psicologo a Roma

26 Risposte

30 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Buongiorno Giulia,
credo sia utile parlarne con il suo terapeuta. Qualsiasi frase decontestualizzata può essere erroneamente interpretata.
Personalmente è un tipo di frase che non userei comunque con un paziente perché può risultare più facilmente come lei dice equivoca.
In ogni caso chiarire è a mio avviso la scelta migliore.
Cordialmente
Dott.ssa Barbara Trevisan
Psicologa Psicoterapeuta

Dott.ssa Trevisan Barbara Psicologo a Rovigo

134 Risposte

105 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Gentile Giulia, nessuno può dirle se la sua interpretazione sia corretta. Non sappiamo in che contesto discorsivo sia stata detta. In ogni caso, al prossimo incontro, chieda tranquillamente al suo terapeuta il senso di quella frase. Non avrà certamente problemi a risponderle con sincerità e chiarezza.

Dr.ssa Agnese Tiziana Magno Psicologo a Asola

6 Risposte

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Orientamento professionale

Vedere più psicologi specializzati in Orientamento professionale

Altre domande su Orientamento professionale

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 20750 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 16050

psicologi

domande 20750

domande

Risposte 80400

Risposte