Insonnia, tachicardia.

Inviata da Sun · 28 feb 2020 Insonnia

Voglio essere breve, chiara e coincisa:
Non riesco più a dormire bene, non riesco a fare nemmeno la mia oretta pomeridiana. Appena mi metto nel letto mi sale la tachicardia, alle volte mi devo alzare perche penso di stare per avere qualche attacco di cuore. Per addormentarmi cerco di non pensare giocando al cel fino a che non crollo improvvisamente per la stanchezza. Ma non è possibile che per addormentarmi io debba stare a giocare al cellulare. Tutti quanti abbiamo i problemi per la testa a cui pensare, le ansie, le paure... ma davvero ho paura che questa cosa se si protrae mi faccia stare ancora peggio. Non so cosa fare. Se mi rivolgo a mio padre mi direbbe (come sempre) "devi stare calma, pensare a te e al tuo studio". Magari sarà anche quello il problema, l università, la paura di non esserne all altezza, il peso economico che verso su mio padre, le speranze e le aspettatice che ha lui (come altri) nei miei confronti, lo stare distante da casa. Non so. Ho anche paura di riavere attacchi di panico come li ho avuti l'estate scorsa. Quelli sono i piu brutti. Ma la tachicardia....come potrei risolvere questo problema?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 1 MAR 2020

Cara Sun,
per quanto riguarda la tachicardia esistono degli esercizi di respirazione mindfulness che le permettono di abbassare l'attivazione fisiologica e che la possono aiutare a focalizzare i pensieri in una dimensione più serena.
Ha molte preoccupazioni (rimuginio) nella sua mente che credo sfocino nel malessere fisico, attacchi di panico, tachicardia e insonnia. E' tipico, ma potrebbero non passare semplicemente come spegnere un interruttore.
Se è una studentessa universitaria probabilmente nel suo ateneo esiste un servizio di supporto psicologico, potrebbe rivolgersi a loro, oppure cercare un professionista di zona o online.
Cordiali saluti
Dott. Riccardo Votadoro - Psicologo clinico (Padova e Online)

Dott. Riccardo Votadoro Psicologo a Padova

19 Risposte

11 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Insonnia

Vedere più psicologi specializzati in Insonnia

Altre domande su Insonnia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 23700 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 16800

psicologi

domande 23700

domande

Risposte 85650

Risposte