Insoddisfatta delle mie relazioni sociali

Inviata da Lisa · 15 mag 2017 Crisi esistenziale

Buongiorno, scrivo per un motivo ben preciso, cioè la mia costante insoddisfazione nelle relazioni sociali. Ho un carattere piuttosto allegro e disponibile, in generale. Talvolta posso sembrare timida e insicura quando mi trovo in un ambiente nuovo, in cui non conosco nessuno e raramente faccio il primo passo verso la conoscenza degli altri. Ho alcuni amiche fidate, con le qual esco poco perchè sono in coppia, ma non mi hanno mai fatto mancare il loro appoggio nei momenti di difficoltà. Sto concludendo una brillante carriera universitaria, con soggiorno di studio all'estero, voti molto alti, una carriera che vorrei coltivare. insomma non mi manca nulla, se non il neo delle relazioni sociali, appunto. Questo malessere sembrava per un pò essere finalmente sparito da qualche mese, quando avevo cominciato a frequentare più gruppi di persone e ad inserirmi bene in ognuno. Da qualche tempo in uno di questi gruppi mi sono allontanata, perchè non potevo (per vari problemi e contrattempi) non potevo partecipare a ciò che organizzavano. Ciò li ha evidentemente indispettiti sul mio conto, e sembra esserci adesso da parte loro un distacco, e da parte mia di conseguenza un atteggiamento sulla difensiva. Ciò di cui mi sto rendendo conto è che questa problematica si è ripresentata pi volte nella mia vita, fin dall'infanzia: prima ero accettata dal gruppo e poi per qualche motivo allontanata, poi riaccettata etc.. Negli anni delle scuole superiori o medie non ho avuto problemi a socializzare, ad avere un gruppo, ma a scuola è tutto più semplice. Adesso sto cercando di espandere le mie conoscenze, ma queste esperienze mi rendono difficile aprirmi agi altri. Come mai sono sempre quella da escludere in un gruppo? sono forse il "diverso" il più "debole" ? il problema è che io non mi reputo tale e non credo di dare questa idea. Attualmente sono davvero molto confusa, sto cercando di attuare un miglioramento personale ma queste situazioni mi bloccano ripetutamente. mi scuso per la lunghezza del testo. Grazie in anticipo.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 16 MAG 2017

Cara Lisa, leggendo la tua lettera mi sono venute diverse riflessioni. La prima è relativa ai non detti. Mi pare di capire che la domanda che poni rispetto al come mai ci siano allontanamenti dalle persone non sia mai stata oggetto di confronto con gli altri. Come mai non c'è mai stato lo spazio per un confronto? La seconda riflessione è rispetto al come tu vedi gli altri. Mi chiedo se in qualche modo non ci sia qualcosa che ti mette a disagio (e che eviti o da cui ti allontani) con gli altri,specie se non li conosci. Un caro saluto. Luisa Fossati. Psicologa psicoterapeuta

Dott.ssa Luisa Fossati Psicologo a Firenze

613 Risposte

622 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Crisi esistenziale

Vedere più psicologi specializzati in Crisi esistenziale

Altre domande su Crisi esistenziale

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21750 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26350

psicologi

domande 21750

domande

Risposte 140700

Risposte