Insicurezze varie

Inviata da Gianluca · 8 mag 2023 Autostima

Ciao ! Sono un ragazzo di 27 anni sono fidanzato da 4 anni.. con una fantastica ragazza ..praticamente dal inizio che mi interrogo sul amore che provo .. al inizio confrontandolo con quello che provavo per la mia ex ..per cui ero innamorato perso e ora che ci penso non so neanche perché è durata solo 3 mesi .. ho avuto problemi simili in cui mi interrogavo se ero gay o no senza mai una risposta .. soffro un po’ d’ansia .. oltretutto mi ritrovo a 27 anni lavorando tra un lavoro e L altro non trovando il mio lavoro e vivendola male ..mi lamento sempre e non sono mai felice di niente e sicuramente non sono nella posizione di non essere felice perché ho tutto .. rimanendo sulla mia ragazza vorrei capire se è perché non la amo o perché mi sono così ossessionato sulla relazione perché mi sono interrogato fin dal inizio senza vivermela e provare emozioni

Miglior risposta 10 MAG 2023

Gentile Gianluca,
quel che descrive è un atteggiamento generalizzato verso la realtà, improntato da una ricerca continua di certezze e ordine. Sembra infatti che abbia la necessità di verificare, controllare e mettere in dubbio tutto ciò che non è osservabile come un dato oggettivo e, al contrario, viene dominato dal suo inaspettato mondo emotivo.
Inoltre, per quanto si senta infelice in questo periodo della sua vita, dalle sue parole, mi sembra che persino non si permetta di accettare queste emozioni negative, facendosi già da solo la morale su come è giusto che lei stia, guardando a ciò che oggettivamente ha: mi riferisco a quando dice a se stesso “non sono nella posizione di non essere felice perché ho tutto”.
Il punto di partenza che le suggerisco è proprio da queste emozioni negative, interrogandosi su cosa ha paura che accada se le guarda e perché non dovrebbero coesistere con delle emozioni positive. L’ansia potrebbe essere una naturale conseguenza di questa sua estenuante ricerca di certezze.
Le suggerisco anche di provare a confrontarsi con un professionista per iniziare a mettere in dubbio proprio questo suo bisogno di dubitare e sentirsi più compreso e legittimato nella sua sofferenza.
Se vuole, ci faccia sapere anche privatamente, come avrà deciso di affrontare questa situazione.
Cordialmente,
dott.ssa Silvia Bicciato

Dott.ssa Silvia Bicciato Psicologo a Padova

3 Risposte

9 MAG 2023

Gentile Gianluca,
le sue ansie e insoddisfazioni sembrano dipendere dalla confusione e dai dubbi relativi ai diversi ambiti della sua vita : identitario, relazionale e lavorativo.
Pertanto il suggerimento è di intraprendere un adeguato percorso di psicoterapia individuale per fare chiarezza su questi diversi punti e raggiungere il legittimo benessere psicofisico.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8782 Risposte

9 MAG 2023

Ciao Gianluca, grazie per aver condiviso con noi i tuoi sentimenti e le tue perplessità. Dalla situazione che descrivi emerge la tua confusione e la tua insoddisfazione in vari ambiti della tua vita (amore, lavoro...). Potrebbe esserti di aiuto fermarti e riflettere sugli aspetti relazionali e lavorativi che ti portano "ansia".
Buona giornata
Dott.ssa Marianna Mura

Dott.ssa Marianna Mura Psicologo a San Valentino Torio

12 Risposte

9 MAG 2023

Gentilissimo Gianluca, grazie molte per la condivisione. Capisco la situazione che descrivi, e comprendo quanto possa essere per te complicato sentirti confuso su vari aspetti della tua vita, da quello relazionale a quello lavorativo. Credo che intraprendere dei colloqui di terapia potrebbe aiutarti ad esplorare e comprendere a fondo le motivazioni sottostanti il tuo disagio, nonchè delle strategie per fronteggiarlo.
Resto a disposizione!
AV

Dott.ssa Antea Viganò Psicologo a Pessano con Bornago

630 Risposte

9 MAG 2023

Caro Gianluca, grazie per esserti confidato con noi.
Nel tuo racconto emergono diverse tematiche che avrebbero bisogno di essere approfondite per fornirti l'aiuto necessario. Ci parli infatti non solo delle tue preoccupazioni relazioni attuali, ma anche di una possibile precedente rottura non elaborata, di dubbi identitari profondi e di un disagio e un'insoddisfazione legata al tuo specifico momento di vita.
E' comprensibile come tutti questi pensieri possano non permetterti di vivere serenamente la tua quotidianità, e sarebbe importante dedicare ad ogni tuo dubbio e preoccupazione il giusto tempo.
Spero di esserti stata di aiuto e rimango a disposizione per qualsiasi cosa,
un abbraccio.
Dott.ssa Annalisa Magnaneschi

Dott.ssa Annalisa Magnaneschi Psicologo a Roma

314 Risposte

9 MAG 2023

Ciao Gianluca, eh si, in questo momento c'è un pò di confusione riguardo alle tue emozioni, alla tua sessualità e a ciò che provi
Il mio consiglio è provare a lasciarti andare per scoprire ciò che realmente senti e che vuoi fare, un esperto potrebbe aiutarti in questo percorso per cui te lo consiglio vivamente, non avere timore.
Un grande in bocca al lupo
Dottssa Marika Fiori

Marika Fiori Psicologo a Forlì

4 Risposte

9 MAG 2023

Gentile Gianluca,
mi sembra si ritrovi ad avere pensieri, dubbi sui sentimenti che prova e sulla sua identità sessuale e sulla sua realizzazione lavorativa e al tempo stesso si ritrova a dire che a tutto. A questo si aggiunge che soffre un pò di ansia, forse da poca importanza a tutto ciò e l'ansia è un segnale che credo vada considerato.
le consiglio una consultazione con uno psicoterapeuta l'aiuterebbe ad approfondire e conoscere meglio il tutto.
Rimango a disposizione
Dr.ssa Elisabetta Ciaccia

Dott.ssa Elisabetta Ciaccia Psicologo a Milano

519 Risposte

9 MAG 2023

Gentile Gianluca,
tutte queste insicurezze e questi dubbi, chiaramente, non la fanno stare bene e soprattutto le impediscono di cogliere in pieno la sua vita, individuale e di coppia. Il mio suggerimento è quello di richiedere il supporto di un professionista, con il quale, attraverso delle strategie su misura, potrà scardinare queste sue insicurezze, lasciandole andare, per poter godere a pieno di tutto ciò che la circonda e per vivere serenamente la sua relazione.
Spero di esserle stata utile e resto a sua completa disposizione per un'eventuale consulenza psicologica, anche online.
Un saluto.
Dott.ssa Deborah De Luca

Dott.ssa Deborah De Luca Psicologo a Monterotondo

804 Risposte

9 MAG 2023

Ciao! Mi sembra che tu stia attraversando un periodo di confusione e interrogativi riguardo ai tuoi sentimenti, alla tua sessualità e alla tua soddisfazione generale nella vita. È positivo che tu stia cercando di comprendere meglio te stesso e le tue esperienze attraverso l'esplorazione di questi temi. Come psicologa, ti incoraggio a considerare l'opzione di iniziare una terapia individuale. La terapia può offrirti uno spazio sicuro e confidenziale per esplorare i tuoi sentimenti, pensieri e preoccupazioni in modo più approfondito. Potrebbe aiutarti a comprendere meglio i tuoi dubbi sul tuo amore attuale confrontandoli con le esperienze passate. Inoltre, potresti lavorare sulla tua ansia e imparare strategie per gestirla in modo più efficace. La terapia potrebbe anche essere utile nel contesto della tua ricerca lavorativa e delle tue difficoltà nel trovare il lavoro che desideri. Potresti esplorare i tuoi interessi, i tuoi talenti e i tuoi obiettivi professionali con il supporto di un professionista. Inoltre, potrebbe esserti utile lavorare sulla tua prospettiva e sulla gratitudine per ciò che hai nella tua vita attuale, per cercare di sviluppare una maggiore soddisfazione e felicità. Ricorda che la terapia può offrirti un supporto individuale personalizzato e uno spazio per esplorare le tue emozioni senza giudizio. Potrebbe aiutarti a sviluppare una maggiore consapevolezza di te stesso, delle tue relazioni e dei tuoi obiettivi, per vivere una vita più appagante. Ti auguro il meglio e spero che tu possa trovare le risposte e la chiarezza che stai cercando attraverso un percorso terapeutico.

Dott.ssa Nicoleta Senni Pop-Span Psicologo a Asti