Insicurezza in seguito crisi col partner

Inviata da Maurizio Ubbiali · 29 mar 2023 Autostima

Buongiorno,
sono in un periodo molto difficile...quattro anni di frequentazione col partner, di cui un anno circa di convivenza con diverse interruzioni nel mezzo..
ll partner mi ha messo a nudo con me stesso e ora vacillano alcuni riferimenti che avevo e mi sento molto fragile. Sono consapevole che parte di quello che dice é corretto , almeno credo ,ma ora ho una grande confusione in mente a cui aggiungo il dolore per la fine , quasi certa del nostro rapporto.
Ho bisogno di fare chiarezza.

Miglior risposta 31 MAR 2023

Buongiorno Maurizio,
Le sue parole trasmettono pienamente la confusione e la sofferenza di cui parla. Non è mai facile affrontare la rottura di una relazione duratura e importante, né per chi prende la decisione, né per chi la subisce; si tratta di un momento in cui subentrano molti pensieri e incertezze che conducono necessariamente a reinventarsi come individuo per riuscire ad affrontare un futuro ignoto senza il partner che spesso rappresenta il principale punto di riferimento. Spesso per paura di affrontare questo periodo si decide di continuare a trascinare una relazione, non accettando che sia arrivata ormai al capolinea. La terapia individuale potrebbe aiutarla a capire il perché di queste paure, attraverso l'analisi approfondita della sua storia individuale, familiare e relazionale, permettendole di affrontarle adeguatamente e di riprendere in mano la sua vita. É un percorso difficile che si alterna tra ricordi passati e speranze future e la ringrazio per aver scelto di condividere questo suo momento di incertezza.
Mi rendo disponibile ad ulteriori chiarimenti, anche online.
Un saluto,
Dott.ssa Paola Cutrupi

Dott.ssa Paola Cutrupi Psicologo a Reggio Calabria

223 Risposte

13 APR 2023

Buongiorno Maurizio,
Del suo messaggio colpisce sia il senso di fragilita' che il coraggio. Insieme al peso delle difficolta' della relazione, va riconosciuto il coraggio necessario a guardare con onesta' l'immagine di se' che il suo partner Le ha presentato, a mettersi in discussione, e ad affrontare la difficile verita' di una relazione in crisi. Proprio quel coraggio e quell'onesta' Le saranno enormemente utili in terapia. Qualunque sia il percorso che scegliera', ed a prescindere dal suo esito rispetto alla relazione, credo potra' imparare molto su di se'.
Resto a disposizione e in ogni caso Le faccio i miei migliori auguri.
dott.ssa Francesca Calvano

Dott.ssa Francesca Calvano Psicologo a Roma

196 Risposte

7 APR 2023

Salve,

lei è portatore di una istanza di coppia, ed è in un percorso di coppia che potrebbero esser affrontate le insicurezze qui esposte. ne parli anche con il suo partner. Nella speranza possiate contattare quanto prima uno specialista.

Cordiali Saluti
Studio Associato Dott. Ferrara Dtt.ssa Simeoli

Dott. Ferrara e Dott.ssa Simeoli Psicologo a Quarto

830 Risposte

3 APR 2023

Buongiorno Maurizio,
all'interno della relazione terapeutica avrà la possibilità di capire come "funziona" all'interno di una relazione ed in più avrà un interlocutore che sosterrà la sua intenzionalità.
Per qualsiasi info mi contatti
Cordialmente
Dott. Giuseppe D'Amico
Palermo

Dott Giuseppe D'Amico Psicologo a Palermo

103 Risposte

31 MAR 2023

Caro Maurizio, grazie per esserti confidato con noi.
Mi dispiace molto per il vissuto che stai attraversando, mettersi in discussione è sempre molto doloroso, ma è un processo di crescita fondamentale ed è molto importante sapersi circondare di persone che ci stimolano a migliorare noi stessi, anche se il percorso può essere difficile e portare molta sofferenza. Avrebbe bisogno di uno spazio protetto in cui sentirsi sufficientemente sicuro per affrontare queste tematiche ed analizzare quanto queste effettivamente abbiano a che vedere con lei e con le sue responsabilità. Sentirsi vulnerabili e confusi, di fronte qualcuno che invece sembra avere le idee piuttosto chiare, sicuramente è difficile da gestire; esplorare, invece, insieme a qualcuno di esterno alla situazione, le proprie idee e i propri vissuti, sentendo di non essere messo su un piano di giudizio o inferiore, è senza dubbio essenziale per cominciare a lavorare su se stessi e sulla riscoperta di quelle risorse che ti aiuteranno da un lato ad affrontare il tuo percorso individuale di vita, dall'altro a gestire un'eventuale rottura del vostro rapporto.
Spero di esserti stata di aiuto e rimango a disposizione per qualsiasi cosa,
un abbraccio.
Dott.ssa Annalisa Magnaneschi

Dott.ssa Annalisa Magnaneschi Psicologo a Roma

314 Risposte

30 MAR 2023

Gentile Maurizio, l'esperienza di coppia può aiutare a mettere a nudo alcune parti di noi che tenevamo nascoste o che non volevamo riconoscere. Alcune di queste cose che emergono ci possono piacere, altre ci mettono alla prova e ci fanno dubitare di noi stessi. Il percorso da intraprendere è quello di capire cosa sia importante per me tenere e favorire, e cosa invece debba essere cambiato, modellato o messo da parte. Un percorso di psicoterapia ci spinge a riflettere su noi stessi e scegliere cosa vogliamo essere e cosa invece dobbiamo accettare di essere.
Auguri per il suo percorso.
Dott.ssa Elena Agio

Elena Agio Psicologo a Noventa Padovana

34 Risposte

30 MAR 2023

Buongiorno Maurizio grazie per la condivisione. Tutti i passaggi, tra cui quello che sta descrivendo come la possibile fine di un legame importante, sono situazioni complesse che vanno a toccare alcuni aspetti profondi intorno al concetto di identità, che sembra doversi di nuovo mettere in gioco tra paure e incertezze. La confusione potrebbe riguardare questo aspetto, il ritrovarsi a chiedersi che “forma” io abbia a prescindere dal legame con l’altro, a interrogarsi su chi si è. La terapia potrebbe essere un viaggio alla ricerca di nuovi riferimenti e ancoraggi su cui basare la rappresentazione di se stesso, oltre che occasione di riflessione sul suo modo di stare all’interno dei legami.

Dott. Simone Manso Psicologo a Roma

5 Risposte

1 voto positivo

30 MAR 2023

Buongiorno Maurizio,
dalle sue parole traspare tutta la difficoltà e la fatica che sta vivendo nell'affrontare la fine della relazione. Questa ha stimolato in lei delle riflessioni su di sè che la fanno sentire confuso, fragile e spaesato, sentimenti che accompagnano spesso la fine di una relazione sentimentale.
Intraprendere un percorso psicologico può sostenerla nel suo bisogno di fare chiarezza dentro sè, dove attraverso l'adeguata guida di un professionista può aprirsi verso la conoscenza di sè, dei suoi vissuti emotivi e dei suoi modi di funzionare.
Mettersi a nudo con se stessi richiede grande coraggio ed è un primo ed importante passo verso la cura di sè.

Dott.ssa Melania Matzuzzi

Dott.ssa Melania Matzuzzi Psicologo a Cagliari

46 Risposte

30 MAR 2023

Buongiorno Maurizio, grazie per aver condiviso questo momento non facile che stai affrontando.
A volte conoscersi meglio non significa per forza allontanare gli altri da sè, forse la relazione non è ancora finita e solo tu potrai valutare questa opzione.
Mettere a posto i pezzetti frammentati che si sentono sgretolare via è una delle cose che richiede più impegno e dedizione possibile, ma con dei colloqui potrai forse trovare un'armonia nuova.
Rimango a disposizione

Dott.ssa Sabrina Buracchi

Dott.ssa Sabrina Buracchi Psicologo a Firenze

28 Risposte

30 MAR 2023

Caro Maurizio, scrive che ha bisogno di fare chiarezza su se stesso e sulla fine (quasi certa) del suo rapporto, in che modo? Vuole iniziare un percorso? Da queste poche righe emerge la sua confusione, quello che posso dirle è che il rispecchiamente che ci offre il partner può essere più o meno obiettivo, dipende anche dalle sue dinamiche interne, quindi comprendo il suo bisogno di trovare punti di riferimento certi dentro di sé.
Resyo a disposizione per ogni esigenza di approfondimento, le auguro il meglio
Dottoressa Aniela Corsini

Dott.ssa Aniela Corsini Psicologo a San Benedetto del Tronto

145 Risposte

30 MAR 2023

Siamo tutti criticabili per una parte, nessuno è perfetto. Le consiglio di avvalersi di un aiuto psicologico per ri-orientarsi e per ragionare su quanto ha permesso accadesse.

Dott. Matteo Mossini Psicologo a Parma

649 Risposte

30 MAR 2023

Gentile Maurizio,
comprendo perfettamente quello che ha scritto, scoprire le proprie vulnerabilità significa toccare con mano le parti più profonde e sensibili di noi stessi e questo può generare confusione e dissonanza, perchè può mettere in dubbio la nostra intera esistenza, ma questa è anche la condizione necessaria per attuare un cambiamento positivo, che ci può rendere in grado di raggiungere un nuovo equilibrio e che può tornare a farci stare bene con noi stessi, con gli altri e con il mondo.
Per tali ragioni la invito ad affrontare le sue fragilità, ma anche il suo dolore, con il supporto di un professionista, che possa aiutarla a far emergere tutte le sue risorse e che possa accompagnarla in un bellissimo viaggio di esplorazione.
Spero di esserle stata utile e resto a sua completa disposizione per un'eventuale consulenza psicologica, anche online.
Un saluto.
Dott.ssa Deborah De Luca

Dott.ssa Deborah De Luca Psicologo a Monterotondo

804 Risposte

30 MAR 2023

Gentile Maurizio, gli elementi di riflessione sono molti contro i pochi dettagli della sua domanda. Emerge la sua confusione in merito alla relazione di lungo periodo con alti e bassi. Il suo essere stato messo a nudo non è chiaro ma sembra che il suo partner abbia riscontrato in lei delle difficoltà nel sostenere la relazione. Ritengo possa esserle utile uno spazio per approfondire e prendersi cura di quanto sta vivendo...anche nell'elaborazione della fine stessa della relazione o del suo essersi 'arenata'. Un caro saluto. Maria dr. Zaupa

Dottoressa Maria Zaupa Psicologo a Vicenza

387 Risposte

30 MAR 2023

Buongiorno,
Dalle tue parole traspare tutta l’incertezza e la confusione a cui accenni in queste poche righe.
È naturale entrare in intimità con l’altro nella coppia al punto tale da sentirsi messi a nudo, specie quando si condividono tempi lunghi insieme e si attivano legami di attaccamento importanti. Quello che sento è che in questo processo c’è stata una parziale perdita di quello che Maurizio era a prescindere dalla coppia in quanto individuo singolo, che può guidarlo nel mondo con le sue gambe. Un percorso di terapia può aiutarti sicuramente ad andare incontro al tuo desiderio di chiarezza che si sta facendo spazio dentro di te.
Un saluto

Dott. Davide De Tullio

Dott. Davide De Tullio Psicologo a Bergamo

1 Risposta

1 voto positivo

30 MAR 2023

Carissimo
Comprendo il disagio della situazione che sta vivendo. Le relazioni sono sempre qualcosa di delicato, nel bene e nel male.
Sarebbe opportuno che approfondisse la sua storia con un professionista, in un ambiente controllato, perché da quello che scrive non emerge bene il “cosa”. Capisco che sia in una posizione emotivamente saliente ma la invito a descrivere meglio in un colloquio.
Rimango a disposizione anche online

Dott. Gianmarco Mellini Psicologo a Arezzo

175 Risposte

30 MAR 2023

Buongiorno
Mi spiace molto della sua situazione, penso che per avere chiarezza le sia utile dei colloqui con uno psicoterapeuta.
Dott.ssa Patrizia Carboni
Psicologa Psicoterapeuta
Roma

Dott.ssa Patrizia Carboni Psicologo a Roma

1372 Risposte

30 MAR 2023

Buongiorno Maurizio, grazie per aver condiviso un pezzo della sua storia. Capisco dalle sue parole che sta attraverdando un periodo di difficoltà e insicurezza dovuto ad una crisi con il suo partner. Potrebbe essere utile iniziare un percorso con uno psicologo in modo da capire meglio cosa c'è dietro la fragilità di cui parla, si possono scoprire le risorse e i valori a cui può fare riferimento. Spero riesca a fare chiarezza.
Dott ssa Ylenia Ferrara

Ylenia Ferrara Psicologo a Torino

93 Risposte

30 MAR 2023

Buongiorno Maurizio e grazie per la sua condivisione.
Comprendo la situazione e penso che quando una relazione, specialmente importante, volga al termine questo apre importanti domande dentro di noi, le quali aumentano il senso di confusione e sofferenza.

Un percorso di supporto psicologico/psicoterapia potrebbero essere l'occasione per dare spazio e ascolto a quanto sta vivendo, aiutandola a fare chiarezza.

Resto a disposizione e un caro saluto

Dott. ssa Serena Ferrara Psicologo a Milano

46 Risposte

30 MAR 2023

Caro Maurizio, il suo breve racconto fa emergere il suo dolore e lo accolgo. Mettersi a nudo con sè stessi non è sempre facile, come non lo è farlo davanti agli altri. Comprendo il suo sentirsi fragile, può partire da qui per iniziare un lavoro su sè stesso in cui comprendere questa fragilità e ritrovare quella serenità che aveva prima. Un consulto psicologico può essere un valido alleato in questo.
Resto a disposizione, anche online.
Un caro saluto, dott.ssa Sara Manzoni.

Dott.ssa Sara Manzoni Psicologo a Treviglio

653 Risposte

30 MAR 2023

Ciao e grazie per aver condiviso con me la tua situazione. Mi dispiace sentire che stai attraversando un momento difficile in seguito alla fine della tua relazione. Sembra che tu stia vivendo una grande confusione e fragilità, e sento che potrebbe essere un momento utile per iniziare una terapia individuale. La terapia può aiutarti ad esplorare le tue emozioni e i tuoi pensieri, a comprendere meglio te stesso e a trovare un modo per fare fronte alla situazione attuale. Potrebbe essere utile anche per elaborare il dolore che stai provando per la fine della relazione, e per aiutarti a trovare un senso di pace e serenità. In terapia, potresti lavorare con il terapeuta per identificare le tue paure e le tue preoccupazioni riguardo al futuro, e sviluppare strategie per gestirle in modo efficace. Potrebbe anche essere utile esplorare i tuoi valori e le tue priorità nella vita, in modo da poter fare scelte consapevoli sulla tua direzione futura.
È importante sottolineare che la terapia richiede impegno e tempo, ma con il supporto di un terapeuta esperto, potresti iniziare a vedere dei miglioramenti significativi nella tua vita. Spero che tu possa considerare seriamente l'idea di iniziare una terapia individuale per affrontare questa difficile fase della tua vita.
Se hai domande o hai bisogno di ulteriori informazioni sulla terapia, non esitare a contattarmi.

Dott.ssa Nicoleta Senni Pop-Span Psicologo a Asti