insicurezza emotiva, traumi

Inviata da FN · 5 ago 2020

da circa 8 anni non riesco più ad avere una relazione stabile e duratura. Mi infatuo istantaneamente di un uomo, vedendo solo i suoi lati migliori e consumandolo con il sesso, per poi stancarmi dopo neanche un mese, esaltando solo i suoi "terribili" difetti. Circa tre anni fa ho perso la testa per un uomo, ho cambiato città, lasciato il lavoro e portato tutta la mia vita da lui accettando la sua proposta di matrimonio avventatissima. A pochi mesi dalla data, ho avuto il coraggio di aprire gli occhi e accorgermi che la violenza da me subita era sbagliata, i suoi tradimenti le sue dipendenze esistevano davvero. SOno scappata di casa, ma ho deciso di reinventare la mia vita in quella città a me sconosciuta. Sono stati anni difficili, emozioni alterate, rabbia, attacchi di panico, sfiducia nel prossimo,ma poi finalmente sono riuscita a riequilibrare tutto. Almeno così pensavo.. Ho conosciuto E. un anno fa e da allora siamo innamorati, cioè incredibilmente sono innamorata. Ma il terrore che provo rovina i nostri bei momenti. Non riesco a fare sesso con lui, a me piace violento, spinto e molto spesso riesco ad essere soddisfatta solo con uomini che conosco appena. Con lui raggiungo il piacere raramente e preferisco toccarlo, annusarlo, abbracciarlo e stringermi a lui, che sporcare tutto. Non provo il desiderio di fare sesso con nessun altro in questo momento,ma vorrei decisamente che riuscissi a provarlo per lui. Lo amo davvero, mi completa, non ha paura dei miei demoni, e mi sostiene quando sono lì che li combatto. Ma questo scalino so che non gli fa bene, ed ha ragione. Non si sente desiderato e i dubbi iniziano a crescere in lui.. io vorrei risolvere questo Problema, vorrei sapere ritrovare il modo di fare l'AMORE.

F.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 7 AGO 2020

Gentile F. forse la soluzione migliore e più rapida è quella di rivolgersi ad un consulente di coppia anche per migliorare l'intesa sessuale con il partner
Dott. Masucci A.

Dott. Armando Masucci Psicologo a Avellino

332 Risposte

287 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

7 AGO 2020

Gentile F,
Ho letto con attenzione la sua storia che mi permetto di dirle che è stata una donna veramente coraggiosa!
La storia che sta vivendo con il suo attuale compagno mi sembra che faccia riaffiorare una parte traumatica che ha subito con il compagno precedente e poiché sembra impedirle di vivere una relazione serena avrebbe la pena venisse affrontata con l’aiuto di un percorso psicoterapeutico.
Le suggerisco di farsi aiutare da un collega per superare le violenze ed i traumi del passato così da vivere una relazione serena ed appagante anche da un punto di vista sessuale perché come tutti, anche lei se lo merita.

Le faccio un grosso in bocca al lupo, resto a disposizione per altri dubbi se avrà bisogno.
Un caro saluto
Drssa Giorgi

Drssa Giulia Giorgi Psicologo a Viareggio

69 Risposte

19 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

6 AGO 2020

Buongiorno F.,
le suggerirei di valutare seriamente la possibilità di un percorso psicoterapeutico. Ciò a cui accenna e che ha affrontato da sola con coraggio rivela la sua forza e capacità di difendersi, con conseguenze però importanti e dolorose (emozioni alterate, rabbia, attacchi di panico, sfiducia nel prossimo) che pure ha cercato di riequilibrare da sola, ma che hanno lasciato evidenti straschichi nella sua vita di relazione. I suoi vissuti traumatici, non elaborati del tutto, ora ostacolano la sua vita affettiva. Cerchi un terapeuta che possa aiutarla e vedrà che con pazienza i suoi demoni acquisteranno un volto e potranno essere ammansiti.
Le auguro un buon percorso.
Dott.ssa Franca Vocaturi

Franca Vocaturi Psicologo a Torino

378 Risposte

178 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 29950 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 18800

psicologi

domande 29950

domande

Risposte 102150

Risposte