Insicurezza e rapporto di coppia
Sono una ragazza di 24 anni e non ho mai avuto problemi di autostima o di insicurezza manifesti, fino a quando 1 anno e qualche mese fa, mi sono fidanzata con un ragazzo.
Mi considero una ragazza carina, l'unico mio difetto se si può definire così anche se per me non lo è mai stato, è la mia bassa statura (sono 150cm). Sono sempre stata amata e circondata da persone che mi hanno apprezzato e non mi hanno mai fatta sentire inadeguata, per cui sono riuscita a costruire ,anche grazie a loro, una buona dose di autostima e accettazione di me stessa.
Il mio ragazzo è oggettivamente un bel ragazzo e di altezza ben sopra la media, la prima cosa che mi ha detto dopo il nostro primo bacio è stata: non ho mai baciato una ragazza bassa come te.
È stata un' affermazione tanto leggera quanto poco appropriata al momento, a cui ho riso anche io, inconsapevole che sarebbe stato il primo di "tanti piccoli taglietti" che avrei accumulato.
La differenza d'altezza è sicuramente evidente tra di noi, ma ciò che viene evidenziata è sempre la mia bassezza.
Spesso mi dice scherzando che sono una persona ridicola, fa battutine sulla mia statura anche di fronte ai suoi familiari, mi chiama bimba, quando mi arrabbio non mi prende sul serio perché non ho una figura autoritaria.
Abbiamo parlato insieme del mio disagio ed ha un po' ridimensionato i suoi atteggiamenti facendoci più attenzione, mi ha detto che gli piaccio cosí come sono e che apprezza il mio essere piccola perché mi rende più amabile.
A dir suo, i suoi sono solo atteggiamenti di scherzo senza malizia.
Io sono convinta di questo fino ad un certo punto, in me è rimasta una sensazione di insicurezza che mi porta a confrontarmi ogni giorno con altre ragazze, e questi confronti possono anche cambiarmi l'umore.
Non metto mai scarpe da tennis perché sarei "ridicola" più di quanto lo sono già....
Poi razionalizzo e mi concentro sulle cose che mi fanno stare bene, ma il desiderio di voler tornare ad essere la ragazza senza paranoie di prima, è forte.
Prima di lui, ho avuto una storia molto importante e di tanti anni, con un ragazzo che nonostante non mi dicesse mai di essere bellissima tutti i giorni come fa il mio attuale, io mi ci sentivo davvero.
Tutto ció mi porta ora a non sentirmi all'altezza del mio ragazzo, lo vedo troppo bello e troppo alto per me, mi sento in competizione con lui, non riesco ad essere nel profondo felice dei suoi successi perché so che io dovrò fare altrettanto per stargli al passo.
A volte sono anche gelosa e ho paura che possa tradirmi anche se motivi concreti per ipotizzarlo non ce ne sono infatti sono mie sensazioni, in più sono paure che prima non avevo mai avuto con il mio precedente ragazzo nonostante abitassimo anche distanti.
Non riesco ad amarlo fino in fondo perché in fondo non mi fido di lui.
Ora mi chiedo se il problema sia io o sia lui.
Resta il fatto che tutto ciò genera un certo affanno da parte mia nella relazione.
Mi piacerebbe ricevere un consiglio/ parere esterno su come dovrei agire nella mia situazione.
Ringrazio in anticipo.