Insicurezza e apatia

Inviata da Cristina · 1 mag 2017 Aggressività

Salve, vorrei esporre un problema : da sempre ho avuto un atteggiamento di insicurezza e apatia verso la vita, accompagnato da rancore e rabbia che agli occhi degli altri potrebbe essere rivolta verso di loro, ma in realtà è solo verso me stessa . essendo inoltre molto orgogliosa ho paura di fare vedere le mie debolezze e spesso la mia timidezza e insicurezza vengono mascherate da questo atteggiamento di rancore. Questi momenti di insicurezza e apatia sono caratterizzati da big eating disorder che porta ad aumento di peso e di conseguenza diminuire la mia autostima. A volte questi momenti vengono alternati con periodi di dieta e energia dove intraprendono la dieta ed è come se fossi un'altra persona, ma poi basta poco e mi abbatto ingrassando più di prima. Il problema è che se prima avevo speranze, di ricominciare da capo, adesso non ho più motivazioni. Da un anno studio in un posto dove non ho vita e spesso rimango da sola nel fine settimana.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 3 MAG 2017

Buona sera Cristina, certo è difficile fare il primo passo nel considerare di avere delle difficoltà, ma credo che lei sia sulla buona strada per comprendere l' importanza di un intervento professionale per le problematiche che ha descritto. La psicoterapia cognitivo comportamentale potrebbe essere un valido aiuto. Cordiali saluti. Dott. Chicchi.

Dott.ssa Elisa F. Chicchi Psicologo a Figline Valdarno

33 Risposte

20 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

3 MAG 2017

Gentile Cristina,

non ha mai pensato di rivolgersi ad una persona del mestiere (e non intendo un dietista o un allenatore, bensì uno psicoterapeuta) per interrompere questo circolo vizioso. Le assicuro che è possibile uscirne in questo modo.

I miei migliori auguri
Dott.ssa Silvia Picazio
Psicologa e Psicoterapeuta
Cognitivo-Comportamentale

Dott.ssa Silvia Picazio Psicologo a Roma

343 Risposte

123 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Aggressività

Vedere più psicologi specializzati in Aggressività

Altre domande su Aggressività

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 24850 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 17300

psicologi

domande 24850

domande

Risposte 88550

Risposte