Insicura

Inviata da darkangel · 15 gen 2013 Terapia di coppia

Salve sono 4 anni che sto insieme al mio compagno e a settembre ci sposeremo ma non ne sono troppo convinta gli ultimi anni non sono stati felici e lui ha dei problemi con l'alcol ho provato a farglielo notare ma lo nega ovviamente come posso a fare a sapere se sto facendo un altro errore con lui? la storia è molta lunga e complessa

Miglior risposta 18 GEN 2013

Gentile utente,
la situazione sembrerebbe davvero complicata, a diversi livelli e per tanto le consiglio vivamente di intraprendere un percorso terapeutico che le permetta di elaborare approfonditamente i vari aspetti della stessa. Il canale virtuale purtroppo in queste situazioni si rivela uno strumento di scarsa utilità per cui può provare o nel servizio pubblico accedendo al consultorio municipale, oppure nel privato, cercando un professionista accreditato nella sua zona di abitazione.
un caro saluto e in bocca al lupo per tutto
dr.ssa scipioni, roma

Anonimo-126894 Psicologo a Roma

272 Risposte

17 GEN 2013

Gentilissima,
una decisione tanto importante per una situazione che lei stessa riconosce come lunga e complicata merita una particolare attenzione e un consiglio preparato e competente. A mio avviso questo obiettivo è raggiungibile con un consulto diretto di persona con uno psicologo che possa aiutarla a fare chiarezza dentro di lei. Un cordiale saluto, dott.ssa Lucia Mantovani, Milano

Dott.ssa Lucia Mantovani Psicologo a Milano

994 Risposte

16 GEN 2013

Buongiorno gentile Signorina,
proprio in quanto storia complessa e in procinto di cambiamento importante (matrimonio) necessita di essere raccontata ed elaborata con conoscenza approfondita e di persona. Dunque, la cosa migliore che le si può consigliare è di rivolgersi ad uno psicologo psicoterapeuta nella sua zona di residenza per dei colloqui di consulenza psicologica volti a far luce sulle sue preoccupazioni e sui suoi dubbi.
Cordialmente

Dr.ssa Anna Mostacci Psicologa Psicoterapeuta Psicologo a Roma

1713 Risposte

15 GEN 2013

Gentilissima, quando si hanno dei forti dubbi prima del matrimonio è bene ascoltarli e prendersi tutto il tempo necessario per fare la scelta giusta. Intanto può provare a chiedere dei colloqui psicologi che le permettano di capire realmente ciò che prova per il suo lui.
Auguri!

Dott.ssa Angela Virone Psicologo a Agrigento

314 Risposte

15 GEN 2013

Gentile darkangel,
le persone che hanno una dipendenza, qualunque essa sia, difficilmente sono in grado di prendere coscienza del proprio disturbo. E' un discorso assai complesso che non può certamente essere esaurito esaustivamente on line.
Credo che forse sarebbe importante, intanto, per sé stessa approfondire con qualcuno, uno specialista, i dubbi circa il legame che ha intrecciato con il suo compagno prima di prendere qualunque decisione.
Con l'augurio di dissolvere al più presto le sue perplessità
le porgo cordiali saluti
dr.ssa Alessia Serra

Dott.ssa Alessia Serra Psicologo a Santa Maria delle Mole

76 Risposte

15 GEN 2013

Cara,
il matrimonio è un passo importante e rappresenta la decisione di condividere la tua vita con un compagno; è importantissimo pertanto prendere questa decisione con convinzione e con sicurezza.
Forse sarebbe importante che tu venissi aiutata ad affrontare le tue insicurezze, i tuoi dubbi, le tue preoccupazioni e i tuoi vissuti..
Prova a fare qualche colloquio con un professionista, senz'altro ne trarrai giovamento..
Dott.ssa Marianna Vallone. Roma

Marianna Vallone Psicologo a Modena

107 Risposte

15 GEN 2013

Darkangel,
la sua domanda posta , forse, contiene già la risposta.
Non so come e quale è la vostra relazione, ma da quanto scrive, dei dubbi da parte sua ci sono.
L'alcolismo, se di questo si tratta, è un malessere profondo ed una dipendenza che va trattata.
Di questo lei ne è ben conscia, come scrive. Un disagio irrisolto e nemmeno nominabile, date le negazioni da parte del suo compagno.
Penso che la risposta ai suoi legittimi dubbi vada trovata in una soluzione concreta, che è quella di esprimere , comunicare questa sua paura a chi diventerà suo marito.
Se non è proprio possibile o difficile, ne parli almeno con uno psicoterapeuta che la aiuterà a chiarire e superare i suoi dubbi e accompagnarla verso la soluzione più serena per lei/voi.
Il matrimonio è una comunione di intenti (anche) e di reciproco supporto. Se vi sono "fantasmi" prima di cominciare questo viaggio insieme, è meglio mettervi luce.
i miei migliori auguri.

Dott.ssa Elisa Fagotto Psicologo a Portogruaro