Innamorata di uno fidanzato

Inviata da Anna · 11 ott 2017 Terapia di coppia

Buonasera,
Ho bisogno di un consiglio: io ho 26 anni e circa 6 mesi fa ho conosciuto un uomo di 29 anni in palestra. All'inizio non ci ho fatto particolarmente caso, ma ho notato che lui mi osservava parecchio, guardandomi intensamente; così ho iniziato a essere parecchio curiosa e ci ho iniziato a parlare. Ho cominciato a sentire sempre di più che ci fosse un bel feeling tra di noi, fatto di battute e scherzi "botta e risposta" sempre con più confidenza. Ovviamente mi sono innamorata quasi senza rendermene conto, ed ero convinta che lui fosse interessato sinceramente a me per l'interesse particolare nei miei confronti, per il modo intenso di guardarmi (l'ho sorpreso parecchie volte), del fatto che si sia unito al gruppo di gioco da tavolo quando gli è stato detto che c'ero anch'io, per la sua ricerca di contatto fisico (sfiorando il suo braccio con il mio). È sempre stato parecchio riservato sulla sua vita personale, in tutti i suoi aspetti, infatti solo qualche giorno fa ho saputo da lui, ma per cas, che è fidanzato. Come devo comportarmi?

Miglior risposta 11 OTT 2017

Gentile Anna,
penso che dovresti ritirarti in buon ordine e, se mai, vedere lui come si comporta dopo averti detto "per caso" che è fidanzato.
In realtà, è poco credibile che questa rivelazione lui l'abbia fatta per caso ma piuttosto, invece, per cautelarsi nel senso che se tu continui ad accettare la sua corte e le sue eventuali successive avances, lui in qualsiasi momento potrà sempre fare marcia indietro rinfacciandoti che tu sapevi che lui era fidanzato.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8782 Risposte

13 OTT 2017

Buongiorno Anna,
al di là degli atteggiamenti manifesti di quest'uomo, sarebbe opportuno capire quali sono i suoi reali sentimenti.
La rivelazione del suo legame potrebbe essere stata intenzionale per farle capire che sta solo giocando e che in realtà è già impegnato, evidenziando in questo modo determinati limiti.
Si chieda se questa ambiguità di fondo le sembra una buona premessa.
Cordiali saluti
Dott.ssa Vanda Braga

Dott.ssa Braga Vanda Psicologo a Rezzato

1373 Risposte

12 OTT 2017

Gentile Anna,
questa persona mi sembra poco coerente con se stessa, è fidanzato ma allo stesso tempo mostra interesse per lei.
Il problema è che questo ragazzo vive sentimenti e atteggiamenti opposti probabilmente di simpatia, antipatia, desiderio, timore etc.
L'atteggiamento è oscillante e non le garantisce un comportamento prevedibile e affidabile.
La scelta è ovviamente difficile per lei in quanto attratta da questo ragazzo, tuttavia iniziare una relazione su tali presupposti forse non è opportuno.
Cari saluti
Dott.ssa Donatella Costa

Studio Psicologia e Benessere Psicologo a Rezzato

2769 Risposte

12 OTT 2017

Cara Anna, penso che dovresti fari da parte e chiederti se veramente quest'uomo, alla luce di tutto, ti interessi veramente.
Da quello che descrivi, sembra che questo ragazzo si sia comportato in modo ambivalente; dandoti attenzioni per poi far "cadere dall'alto" l'informazione che era fidanzato. Possibile anche che tu abbia frainteso alcuni segnali (anche questo è un aspetto su cui potrebbe essere utile riflettere per porre, eventualmente, più attenzione le prossime volte) ma personalmente mi sembra di leggere un po' di ambiguità in questo ragazzo. Ti piacerebbe davvero avere al fianco un uomo che si comporta in modo ambiguo con altre donne? Un saluto -Luisa Fossati-

Dott.ssa Luisa Fossati Psicologo a Firenze