Innamorata di un uomo di 50 anni..

Inviata da Arianna · 11 ott 2017 Terapia di coppia

Buonasera,
sono una ragazza di 20 anni. Ho conosciuto quest'uomo ad una festa del mio paese dove lavoriamo come volontari e spesso insieme per il ruolo che occupiamo. Non so se sia una semplice cotta ma non so come comportarmi. Dal momento che ho cominciato a parlare con lui mi è proprio venuta una fitta allo stomaco. Il suo modo di fare mi attrae e la sua voce ha un accento strano che mi prende. Tendo a cercare molto spesso la sua compagnia ma senza dare nell'occhio. Quest'uomo, inoltre, c'è da dire che è sposato e ha 2 figli di circa la mia età. Il punto è che non sono interessata a questo. Che sia solo desiderio sessuale? Ho bisogno di capire.

Miglior risposta 11 OTT 2017

Gentile Arianna,
ammesso che si tratti solo di desiderio sessuale cosa conta di fare?
Soddisfare questo desiderio non potrà comportare altro che conseguenze negative pratiche o soltanto psicologiche per lei e per quest'uomo maturo e con famiglia.
Con l'aiuto di un terapeuta lei dovrebbe cercare di capire perchè è attratta da un uomo che, almeno per età, corrisponde a un padre simbolico.
Lei potrebbe avere problemi di pregresse carenze affettive oppure di insufficiente autostima con senso di inferiorità nei confronti dei suoi coetanei.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8782 Risposte

13 OTT 2017

Gentile Arianna,
talvolta ci sono persone che per atteggiamenti o pensieri hanno un potere carismatico, suscitando attrazione indipendentemente da qualsiasi spiegazione razionale.
Per una migliore comprensione dovrebbe chiedersi quali sono le sue emozioni. Sente un affetto che può ricordare quello di un genitore? E' attratta sessualmente? Quali sono i rapporti con suo padre? Ha avuto relazioni sentimentali negative? Queste sono alcune possibili domande che potrebbero aiutarla a capire.
Rimango a disposizione
Dott.ssa Vanda Braga

Dott.ssa Braga Vanda Psicologo a Rezzato

1373 Risposte

12 OTT 2017

Carissima, le chiedo subito: cosa pensa possano avere in comune due persone così distanti per età, stili di vita ecc,ecc.? Questo signore che ha dietro le sue spalle tanta vita già vissuta, una sua strada già ben percorsa per buona parte, un rapporto matrimoniale già ben strutturato e due figli già cresciuti e lei, ragazza che sta scoprendo il mondo e che di questo sa ancora poco e che ancora non ha intrapreso la sua strada e che ancora non ha molta esperienza dei rapporti di coppia. Bene, forse avrete in comune qualche aspetto caratteriale? Beh, un po poco per iniziare un rapporto che si possa definire come "relazione di coppia". Per una "relazione di coppia" ci vuole qualcosa che unisca gli elementi della coppia, che dia la possibilità di poter intraprendere un cammino insieme. Qui probabilmente non c'è tutto questo, dunque di cosa si parla? Di sesso? Ma il sesso fine a se stesso poi diventa squallido, anche il sesso ha bisogno di complicità.
A volte, vede, l'attrazione può trarci in inganno, con la sua lente distorta farci cadere in grossi errori di valutazione. Forse lei è cresciuta e sente la necessità di un rapporto più maturo, con una persona che sappia darle sensazioni diverse, tutto qui. Se avrà pazienza riuscirà a trovarla (se saprà cercarsela) e vedrà che i suoi desideri saranno esauditi, in fondo ha ancora solo 20 anni!
In bocca a lupo.
Dott.ssa Barbara De Luca

Dott.ssa Barbara De Luca Psicologo a Catanzaro

705 Risposte

12 OTT 2017

Gentile Arianna,
Certamente dietro ogni legame si nasconde un profondo bisogno di affetto e attenzione di se.
Tuttavia nel suo caso, occorre riflettere su ciò che sente, forse proietta in questa persona un bisogno di sicurezza, comprensione e ascolto non avuto in passato.
Quest' uomo adulto esercita su di lei molto potere e carisma in termini di seduzione, lei è una facile preda.
Il proprio interesse verso questa persona matura potrebbe essere associato all'esigenza di colmare mancanze affettive profonde.
Il rischio che corre è di divenire succube e in balia di questa persona che lei può vivere come guida con un forte ascendente.
Provi a riflettere sulle motivazioni profonde che la spingono verso quest'uomo un po' genitore.
Resto a disposizione
Dott.ssa Donatella Costa

Studio Psicologia e Benessere Psicologo a Rezzato

2769 Risposte

12 OTT 2017

Cara Arianna, a volte capita di prendersi delle sbandate per persone per cui, la razionalità, ci direbbe di evitare ma non siamo solo razionalità quindi a volte si fanno i conti anche con queste cose.
Quest'uomo risponde a un suo bisogno di qualche tipo che però non si può sapere qual è e forse non ne è consapevole neanche lei al momento. Sa anche da sola che intraprendere una relazione di qualche tipo con questa persona le complicherebbe la vita ma, al di là questo che secondo me non è l'aspetto centrale, penso che sia importante capire cosa c'è alla base di questa attrazione, quale parte di sè va a nutrire questo desiderio. Metta da parte la testa, ascolti la pancia e senza giudicarsi si ascolti e provi a dirsi la verità su cosa sente e perchè lo sente. Se riesce a fare questo balzo di consapevolezza può gestire meglio questi suoi meccanismi e decidere come soddisfare i suoi bisogni. Un caro saluto - Luisa Fossati

Dott.ssa Luisa Fossati Psicologo a Firenze

613 Risposte

11 OTT 2017

Gentile Arianna ,
cosa significa che non è interessata a questo? Questo cosa? Ad un rapporto vero e proprio con quest'uomo ? O al fatto che egli abbia figli della sua età? Afferma che forse è solo attratta sessualmente , ma l'attrazione anche se pur solo sessuale , nasconde sempre delle esigenze ben più profonde simbolicamente di quanto non si possa immaginare superficialmente . Ci pensi bene : ottenere l'attenzione e il possibile innamoramento di quest'uomo , può avere tra gli altri , il significato simbolico di annullare il potere e l'influenza di una moglie che le potrebbe essere madre, con tutti i possibili correlati sul piano del trionfo su chi ha il pieno diritto di condividere vita, sessualità e il potere nelle scelte importanti col proprio legittimo compagno, plausibilmente ad essa coetaneo . Le figlie o i figli di costui , si prestano sempre simbolicamente ad esserle sorelle o fratelli, coi quali essere costretta a condividere l'affetto e le attenzioni di questo signore, che potrebbe essere padre per età anagrafica e per esperienza di vita a tutti e tre. Cosa dirle ? Queste infatuazioni sono assai pericolose per sè e per il possibile partner che , probabilmente vive un esistenza in cui forse la sessualità ha perso un pò del suo smalto all'interno della coppia, ma di cui, di fatto, lei non sa nulla e verso la cui possibile crisi (dovesse accadere ciò che lei auspica) non mostra alcuna preoccupazione Lei rischia comunque di assumersi una responsabilità molto grave nel coltivare delle illusioni , anche se con molta probabilità esse sono ricambiate , poichè ahimè, non vi è nulla di più eccitante per un uomo, del percepire il desiderio e l'attrazione di una giovane donna.
Nella normalità , le donne giovani e gli uomini giovani , pur non provando repulsione verso una persona appartenente ad altra generazione , in genere, tendono ad avvertire nella migliore delle ipotesi, un senso d'estraneità ,quando non proprio di fastidio sul piano fisico , sessuale ed intimamente relazionale , anche se possono apprezzarne i consigli, i pareri e la preoccupazione e desiderare di confidarsi per muoversi meglio nella vita, e questo è un bene ,poichè la naturale repulsione verso ciò che è più vecchio così come d'altra parte dovrebbe essere da parte dei più vecchi verso i molto più giovani, rimanda ad un una immagine di salute mentale sociale , in cui tutti gli appartenenti a generazioni passate vivano i loro figli reali o appartenenti alla comunità sociale, come giovani da educare ed accudire e ai quali in futuro passare il testimone . L'intromissione sessuale nelle passate e future generazioni , annulla tutto questo , causando danni a mio parere gravissimi. Io credo , lei dovrebbe approfondire attraverso una buona psicoterapia i motivi per cui le normali barriere psicologiche tra lei e un simbolico padre si stiano infrangendo .
Cordiali saluti.
Dott.ssa Giuseppina Cantarelli.
Parma

Dott.ssa Giuseppina Cantarelli Psicologo a Parma