Innamorata di un altro uomo…

Inviata da Erica · 17 lug 2022 Terapia di coppia

Quando ho conosciuto il mio attuale marito ho scoperto un amore “maturo”, fatto di responsabilità, di condivisione, di dialogo e di dolcezza. Non ci sono stati i soliti “convenevoli”fatti di flirt e messaggini vari, è stato un sentimento che è cresciuto piano piano perché entrambi non volevamo una storiella. Lui aveva un suo appartamento e io due lavori, ma abitavo ancora con i miei genitori (all’epoca avevo 26 anni). Ben presto mi chiese di andare a convivere e dopo 7 anni mi chiese di sposarlo per formare ufficialmente una nostra famiglia ed io ero la persona più felice della terra perché immaginavo un futuro con lui. Dall’anno scorso ho un lavoro a tempo indeterminato ma sul luogo di lavoro ho conosciuto un mio coetaneo (anche lui sposato) che mi ha fatto perdere la testa. Ci siamo avvicinati molto, convinti che sarebbe stato solo sesso, ma dopo mesi dove cercavamo di vederci inventando le scuse più assurde abbiamo capito di esserci innamorati follemente l’uno dell’altro. Lui è fermamente convinto di questo tanto che vuole chiedere la separazione e il divorzio alla moglie il prima possibile. Ora lui dovrà assentarsi per un lungo periodo per delle trasferte della ditta e io inizio a soffrire di ansia e attacchi di panico perché temo che lui possa “dimenticarsi” di me o cambiare i suoi sentimenti nei miei confronti. So che ho bisogno di aiuto per fare chiarezza in me, ma non so a chi affidarmi, se a uno psicologo, a un psicoterapeuta, a un sessuologo…

Miglior risposta 21 LUG 2022

Buongiorno Erica,
in primis ti aiuto a far chiarezza: la figura del sessuologo non è quello che ti serve, se il problema è quello che hai scritto. Vanno invece bene sia uno psicologo che uno psicologo specializzato in psicoterapia, l'importante è che sia una persona che lavori principalmente sulle relazioni.
Il tuo dubbio è un dubbio coerente con tutto ciò che stai vivendo. Da quel che leggo, ti stai facendo alcune domande ma, permettimelo, forse sarebbero altre domande che ti illuminerebbero la strada. Perché, come diceva un saggio, le risposte non ci risolvono i problemi se le domande a cui rispondo sono errate.

Valeria Maccarini Psicologo a Treviolo

26 Risposte

19 LUG 2022

Gent.ma Erica
in questa fase critica della sua vita, di confusione a livello emotivo, sarebbe utile intraprendere un percorso psicologico per riflettere sul rapporto con suo marito da un lato e dall'altro su cosa rappresenta, quale è il significato della relazione con il collega. Sicuramente una maggiore consapevolezza la può aiutare a gestire in modo funzionale questo periodo, invalidante anche a livello sintomatologico (ansia).
Resto a disposizione, cordiali saluti
Alessandra Voltolini

Dott.ssa Alessandra Voltolini Psicologo a Milano

47 Risposte

18 LUG 2022

Buongiorno Erica,
nel leggere le tue parole ho percepito la sofferenza che stai sperimentando e la comprendo.
Credo che sia buono focalizzarsi su di te in questo momento, ascoltati e accogli quello che è il tuo vissuto a riguardo.
Un buon modo per affrontare questa situazione è attraverso il supporto di uno psicoterapeuta che ti possa accompagnare e sostenere.

Ti auguro il meglio,
Resto a disposizione anche online.
Un caro saluto.
Dott.ssa Dalila Mascanzoni

Dott.ssa Dalila Mascanzoni Psicologo a Verona

18 Risposte

18 LUG 2022

Buongiorno, per rispondere al suo dubbio le consiglio uno psicoterapeuta, in modo da analizzare meglio le sue istanze e le sue caratteristiche di personalità. Non c'è nulla di strano in quello che descrive, gli amori iniziano e finiscono, ma dalla sua titubanza sembra tuttavia non avere le idee molto chiare. Se teme che lui si dimentichi di lei in tale breve lasso di tempo vuol dire che non c'è tanta fiducia da parte sua, o nei confronti del rapporto in generale o nei confronti dell'altra persona, dovrebbe riuscire a chiarirsi come mai prova tutti questi dubbi, perchè a lungo termine possono diventare qualcosa che incide negativamente sul rapporto, ed intendo i dubbi in se stessi o le ambiguità che li creano.

Dott. Matteo Mossini Psicologo a Parma

649 Risposte

18 LUG 2022

Buongiorno Erica,
mi dispiace molto per la sofferenza che sta vivendo in questo periodo e la comprendo. In merito alla sua richiesta, solitamente c'è un confine molto sottile tra gli specialisti che ha nominato ma forse il percorso psicoterapeutico è ciò che più potrebbe aiutarla ad andare verso la chiarezza che cerca. Chiedere aiuto è un ottimo punto di partenza, le auguro di trovarla.
Buon lavoro e buona giornata.

Dott.ssa Giulia Fratalocchi Psicologo a Roma

2 Risposte

18 LUG 2022

Buongiorno, innanzi tutto grazie per questa tua condivisione, sicuramente non facile. Hai già capito che il bisogno di chiarezza parte da te, solo tu puoi decidere del tuo futuro senza aspettare che lo faccia l’ altro per te. Brava! Sei già a buon punto. Condivido il bisogno di un sostegno psicologico e resto a disposizione,
Un caro saluto

Dott.ssa Emanuela Duca Psicologo a Rovetta

50 Risposte

18 LUG 2022

Buongiorno Erica,
Aver compreso di avere bisogno di chiarezza e quindi di un aiuto è già un ottimo passo avanti per uscire dal vortice della confusione emotiva.
Un percorso di psicoterapia può aiutarla a conoscersi meglio, individuare gli anelli deboli della sua storia e i punti forti e metterla nelle condizioni di fare la sua scelta.
Resto a disposizione e le auguro il meglio
Dott.ssa Oriana Parisi

Dott.ssa Oriana Parisi Psicologo a Bari

1409 Risposte

18 LUG 2022

Salve Erica, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè capisco quanto questa scelta possa essere importante per lei ed impattare sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale innanzitutto che lei faccia chiarezza circa ciò che sente e ciò che prova verso questa persona, ritagliandosi uno spazio d'ascolto per elaborare pensieri e vissuti emotivi legati alla situazione descritta pertanto la invito a richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto e possa soprattutto aiutarla a parlare con se stessa utilizzando parole più costruttive.
Credo che anche un approccio EMDR possa esserle utile al fine di rielaborare il materiale traumatico connesso ad eventi del passato che possono aver contribuito alla genesi della sofferenza attuale.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL

Anonimo-181068 Psicologo a Roma