Innamoramento

Inviata da Francy · 19 giu 2017 Terapia di coppia

Buongiorno sono Francy.
Sono innamorata di una mia amica da circa 9 mesi. (premetto che non do etichette per quanto riguarda il mio orientamento sessuale. Cioè credevo di essere etero, ma ormai non mi posso più dare etichette perché non lo so).
Continuando il discorso....Sono davvero troppi mesi che sto reprimendo tutto. So che lei non ricambierebbe MAI e poi MAI. Ma è il caso che le confessi tutto? Perché sto vivendo in un incubo. È una gabbia. Sto malissimo. Non lo sa nessuno. Vorrei dirle tutto e vorrei che cercasse di capirmi, in quanto ho avuto brutti rapporti con mia madre e credo che da parte mia sia mancanza di affetto ...dove lo trovo il coraggio per confessarle una cosa simile? le parole? come glielo dico? e se reagisce male? perdo la sua amicizia? È possibile essere/diventare omossessuale a causa della mancanza di una figura femminile? Me lo tengo per me e soffro fino al giorno in cui non la vedrò più? Perché quel giorno arriverà e affrontarlo sarà difficile. Vi prego è un inferno. Tenere nascosto un segreto del genere mi sta uccidendo il cuore. Lo so che tanto trovare soluzioni qua è difficile. Dovrei davvero andare a farmi seguire da uno psicologo. Ma anche lì..non trovo il coraggio. Mi vergogno da morire di questa cosa. Mi innamoro delle donne. Già, non è la prima volta che succede. E io lentamente mi sto distruggendo l'anima perché tengo nascosto tutto.. io sento di amarla. Vorrei dirglielo. Ma ho paura di rovinare l'amicizia. Se la perdo rischio di morire di crepacuore. Sto malissimo al pensiero di una vita senza di lei. Scusate il papiro. Spero mi abbiate capito.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 20 GIU 2017

Cara Francy, innanzitutto sei stata bravissima a fare questo primo passo, dandoti la possibilità di parlare di te stessa, superando il sentimento di vergogna e aprendo la strada al percorso di consapevolezza e di accettazione di sé, che non è facile per nessuno indipendentemente dal proprio orientamento sessuale.
Hai anche trovato dentro di te una saggia risposta per affrontare al meglio quello che ti sta facendo tanto soffrire: rivolgerti ad uno psicologo. Sebbene tu lo stia già facendo con questo messaggio, ti invito a prendere contatto con uno/a psicoterapeuta. Troverai certamente un professionista, una persona, che nell'assoluta riservatezza potrà ascoltarti e accompagnarti a vivere al meglio la tua vita, affrontando le angosce e le paure, riscoprendo la bellezza dei tuoi sentimenti e dandoti la possibilità e il coraggio di esprimerli anziché di nasconderli e bloccarli. La psicoterapia è anche uno spazio sicuro in cui iniziare ad essere pienamente ciò che sei e fare un percorso di crescita per scegliere consapevolmente che direzione dare alla tua vita. Augurandoti il meglio, resto a tua disposizione per ulteriori richieste.

Dott.ssa La Carbonara Laura Psicologo a Pavia

39 Risposte

22 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 22900 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 16550

psicologi

domande 22900

domande

Risposte 84200

Risposte