Accesso Psicologi Registra il tuo centro gratis

Inizio depressione

Inviata da Antonio il 31 lug 2017 Depressione

Salve, ho 25 anni. Ho avuto una situazione familiare non del tutto carina avendo avuto un papa che ha sempre criticato ogni cosa o scelta che abbia mai fatto, ma nonostante ciò sono sempre stato in grado di affermarmi a livello sociale e a portare avanti gli studi. Quindi quel po di autostima me la sono guadagnata da solo. Appena terminata la scuola ho fatto svariati lavori che mi lasciavano poco tempo libero a disposizione e nel frattempo avevo una storia a distanza con una ragazza. la mia vita ormai era fatta di lavoro e nel poco tempo libero a disposizione andavo dalla ragazza in questione.. nell' ultimo mese lo stress generale della mia vita ha raggiunto il picco massimo, prendo la decisione: mi licenzio in modo tale da dedicare piu tempo a me stesso ed alla mia storia.non ero più in grado di essere felice. Subito dopo lasciato il lavoro passo 4 giorni con lei ma da parte sua non c'era più sentimento, non sa più cosa prova per me, vuole del tempo per capire, mi dice che sta male ma ogni sera va a feste ed esce con amici della sua città. Io invece avendo sempre dedicato tutto il mio tempo libero a lei non ho mai ampliato le amicizie nella mia citta, non ho nemmeno il coraggio di ricontattare vecchie amicizie solo ora che sto passando questo periodo orribile.. passo il tempo con dei conoscenti ma. Non riesco piu ad essere felice. insomma ho il cuore a pezzi, mi sento solo, non ho più nemmeno un lavoro, la mia autostima è praticamente inesistente. Pertanto volevo chiederVi un qualche consiglio qualsiasi cosa che possa aiutarmi a sollevare l umore o l autostima. Non sono mai stato così male ho paura che tutto ciò possa sfociare una depressione o qualcosa di peggio.
Vi ringrazio in antipo

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

Gentile Antonio, il suo scoraggiamento ed umore depresso sono ampiamente giustificati dagli eventi che sta attraversando. Il consiglio che le posso dare è quello di non combattere con tali sensazioni negative, ma in quanto reattive ad una condizione reale (in cui è stato deluso, in più ha lasciato anche il lavoro) le dia uno spazio per canalizzarle, anche per scritto.
Dall'altra parte è importante non fermarsi ed iniziare a ricostruire: cercare un altro lavoro, costruire altre relazioni.
La trappola più pericolosa è aspettare di stare meglio per riprendere in mano la propria vita.
La strada migliore da percorrere, dal mio punto di vista, è accettare questo stato di malessere e allo stesso tempo iniziare (anche con fatica) a ricostruire in ambito relazionale e lavorativo.

Dott. Francesco Tinacci Psicologo a Empoli

19 Risposte

12 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Buongiorno Antonio,
comprendo il suo disagio ed i presupposti per una possibile depressione. Certamente le sono venuti a mancare punti di riferimento importanti, quali un lavoro ed un affetto. Cerchi tuttavia di considerare che a 25 anni ha tutto il tempo per nuovi investimenti sia lavorativi, che sentimentali. Si riappropri di alcuni spazi e tempi, riveda persone con le quali ha avuto rapporti sereni e gratificanti e se le è possibile intraprenda un percorso terapeutico che l’aiuti a valorizzare le sue risorse.
I miei migliori auguri
Dott.ssa Vanda Braga

Dott.ssa Braga Vanda Psicologo a Rezzato

1280 Risposte

1091 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Buongiorno Antonio
Il consiglio che mi sento di darle è di rivolgersi a uno/una psicoterapeuta che possa aiutarla a comprendere meglio cosa sta succedendo e in che modo poter lavorare sulla sua autostima.
La sua storia familiare avrà svolto sicuramente la sua parte e ora mi sembra di capire che ci sono difficoltà nei rapporti sociali.
Andrebbe compreso meglio cosa succede in tutte le occasioni in cui avverte disagio e in che modo il suo umore è influenzato dai suoi pensieri e dalle sue credenze.
Resto a disposizione per qualsiasi informazione
Dottssa Fabrizia Tudisco

Dott.ssa Fabrizia Tudisco Psicologo a Napoli

503 Risposte

942 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Gentile Antonio,
Per innalzare l'autostima cominci a prendersi cura di se, cio' significa tutelarsi innanzitutto.
L'autostima ha a che vedere con l'essere, mentre la fiducia in se cioè l'autoefficacia ha a che vedere con il fare.
La pigrizia è la nemica numero uno della fiducia in se, passi all'azione alla ricerca di vecchi e nuovi amici.
Si metta subito alla ricerca di un lavoro, non rinvii a domani quello che può fare oggi.
Prenda coscienza dei piccoli o grandi risultati che ha raggiunto nella vita, a parte la situazione contingente.
Quali capacità, risorse, abilità possiede? Sbagliare è umano, importante che impari dai propri errori.
Cordialmente
Dott.ssa Costa

Dr.ssa Donatella Costa Psicologo a Rezzato

2442 Risposte

2061 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Depressione

Vedere più psicologi specializzati in Depressione

Altre domande su Depressione

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 19050 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 15500

psicologi

domande 19050

domande

Risposte 77950

Risposte